ora mi sto' seriamente preoccupando:lallazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
leona

ora mi sto' seriamente preoccupando:lallazione

Messaggio da leona » mar mar 17, 2009 7:53 am

Ciao a tutte,
Sono molto preoccupata,il mio Lorenzo ha 9 mesi e una settimana,e non ha ancora avviato la lallazione.
Circa 15 gg fa',stava cominciando a dire qualche sporadico DADADA su imitazione,ora e' una settimana che non fa' piu' neanche quello.
Cosi' telefono la pediatra,e mi consiglia una visita dal neuropsichiatra, che ho fissato per il 31 Marzo.
Non so' piu' cosa pensare,non ci dormo la notte,eppure e' un bimbo molto stimolato,gli parlo molto,canto canzoncine,e' un bimbo sereno,curioso sempre sorridente,gli catturi bene lo sguardo,ci sente bene perche' se chiamato per nome si gira ed e' recettivo a tutti gli stimoli,associa i nomi alle persone e ad alcuni suoi giochini,ma ancora non "lalla".
Ho paura...


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mar 17, 2009 8:02 am

Io dico sempre che la lallazione non è obbligatoria, ma soprattutto si sa che ogni bimbo ha un percorso a sè.
Sinceramente la neuropsichiatra per un bimbo di 9 mesi che non lalla mi sembra un po' troppo, se il resto è tutto a posto.
Ma forse mi sfugge qualcosa, non so.
A parte la lallazione, non fa versetti vari? non emette nessun tipo di suono? (ma del resto hai detto che qualcosa diceva su imitazione, anche se mi sembra strano cercare di insegnare la lallazione... quelle è una cosa che semmai devono fare spontaneamente, da noi devono sentir parlare in modo normale).
Insomma se non ha problemi nè a emettere suoni nè a udirli, io non mi preoccuperei son sincera, non ho mai badato alla lallazione pur avendo avuto l'esempio di una nipotina che lallava un sacco verso i 6-7 mesi (e poi verso i due anni diceva pochissisme parole, tra l'altro).
leona

Messaggio da leona » mar mar 17, 2009 8:09 am

ciao Cos,
guarda,fa' un sacco di vocalizzi e urletti per attirare l'attenzione,muto non e' :cisssss:
Io cerco di parlargli nel modo piu' naturale possibile,ed altri problemi non ce ne sono,ha anche imparato a gattonare da qualche cgiorno...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mar 17, 2009 8:11 am

Ahhh perfetto.
Allora mi preoccuperei ancora meno, io credo che Irene non abbia mai lallato nel modo classico sai?
Eppure a un anno e mezzo diceva un sacco di paroline e cominciava a metterle insieme!
leona

Messaggio da leona » mar mar 17, 2009 8:21 am

la pediatra mi ha allarmato un po' dicendomi che la lallazione addirittura dovrebbe comparire dai 5-6 mesi, e quando gli ho detto che lorenzo aveva superato i nove... :red:
Non vedo l'ora di portarlo a fare questa visita,ma poi cosa gli faranno fare ad un bimbo cosi' piccolo,non so'.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar mar 17, 2009 8:33 am

leona mi associo a cosetta in tutto ciò che ha detto. sono inoltre andata a controllare su un testo universitario "Psicologia del ciclo di vita" C. Castelli, F. Sbatella, Franco Angeli ed. e parla di lallazione marginale (del tipo dadada) tra i 4 ed i 6 mesi e lallazione variata (del tipo dadedade o badabada) a 10-12 mesi (il tuo ne ha 9), con un ampia variabilità individuale.
Se il bimbo ha già lallato, è competente a farlo. Magari in questo periodo sta acquisendo un'altro tipo di capacità che lo tiene molto impegnato su un altro fronte e non è interessato a continuare la lallazione. Comunque se lo sviluppo motorio è nella norma (sta seduto da solo ad esempio, afferra gli oggetti con le mani, passa gli oggetti da una mano all'altra, segue con lo sguardo, si gira se lo chiami eccetera...) parlare di neuropsichiatra a 9 mesi mi pare scrupolosissimo. Comunque se ciò ti tranquillizza, portalo dallo specialista: non sono visite invasive e di certo ti potrà tranquillizzare.
leona

Messaggio da leona » mar mar 17, 2009 8:53 am

ciao Chiaretta!
per fortuna dal punto di vista motorio non ha nessun problema anzi!
Ma ho letto da qualche parte che la lallazione a differenza del gattonare,e ' una tappa obbligatoria, se la saltano puo' essere indice di qualche problema,e' vera questa cosa?
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar mar 17, 2009 9:01 am

leona ha scritto:ciao Chiaretta!
per fortuna dal punto di vista motorio non ha nessun problema anzi!
Ma ho letto da qualche parte che la lallazione a differenza del gattonare,e ' una tappa obbligatoria, se la saltano puo' essere indice di qualche problema,e' vera questa cosa?
No,il gattonamento so per certo che non e' obbligatorio...anche io credevo invece che la lallazione fosse una tappa "obbligatoria" (mi fido pero' piu' del parere di cosetta e di chiaretta che del mio,hanno molte letture a riguardo a loro vantaggio) ma concordo su chi ti dice che i tempi cambiano da bimbo a bimbo,e' risaputo ormai che quando si focalizzano su un progresso (motorio,relazionale ecc) accantonano tutti gli altri.
Rispondi