il ciuccio...seconda parte....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 5:31 pm

marte71 ha scritto:come in che senso? se cambi rotta, la prossima volta come glielo togli?? o anche sul ciuccio bisogna aspettare che sia lui a porgertelo, dicendo grazie son diventato grande? :cisssss:
glie lo togli come la prima e vedi se è pronto?
Comunque penso che sì anche il ciuccio lo lascino quasi tutti da soli prima o dopo e non così tardi (come minimo per vergogna).
Poi spesso è necessario magari anticipare, ma se il bimbo non è pronto non credo che tornare indietro sia un male.

Nessun bambino ha mai chiesto il ciuccio è una cosa che gli diamo per comodità nostra, quindi penso che il momento di toglierlo debba essere un momento sereno


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 5:33 pm

GiuliaMastrorosa ha scritto: col ciuccio e il pannolino una volta tolti non si torna più indietro perchè poi è peggio e si porta il bimbo ad una regressione..
ecco la regressione è una cosa che non considero in negativo, quasi tutti i bambini fanno dei passi avanti e a volte qualcuno indietro.
Ma se l'avanti supera l'indietro non penso che il "passo indietro" abbia conseguenze nefaste.
Chiaramente se è eccessiva è pure giusto chiedersi il perchè. :mumble:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio mar 12, 2009 5:35 pm

si è vero le regressioni ci sono.
ad esempio iva da un mese a questa parte non vuole piu mangiare solo,devo aiutarlo io.mentre fino a poco tempo fa non mangiava se non da solo...

valli a capire sti bimbetti...
marte71

Messaggio da marte71 » gio mar 12, 2009 5:41 pm

lenina ha scritto:glie lo togli come la prima e vedi se è pronto?
Comunque penso che sì anche il ciuccio lo lascino quasi tutti da soli prima o dopo e non così tardi (come minimo per vergogna).
Poi spesso è necessario magari anticipare, ma se il bimbo non è pronto non credo che tornare indietro sia un male.

Nessun bambino ha mai chiesto il ciuccio è una cosa che gli diamo per comodità nostra, quindi penso che il momento di toglierlo debba essere un momento sereno
mio cugino mario, con cui son cresciuta, andava in giro con ben 6 ciucci: uno in bocca, uno tra il naso e la bocca e gli altri in mano :cisssss: fino a 5 anni suonati. prima di entrare nei negozi, diceva petta mamma petta, si toglieva tutto e cacciava in tasca, proprio per vergogna, ma mica li mollava ;-)
c'è voluto l'atto di forza a 6 anni. va bene che mario era un vero cagacazzi da piccolo e un po' pure ora :ola: ma insomma...

poi sai non facesse male ti direi chissene, ma dato che poi i problemi si vedono e costano pure, non posso aspettare la maggiore età per toglierglielo. e se lo fai a tappe, dicendo vediamo se è pronto, ci metti anni, secondo me. che credibilità puoi avere poi :cisssss:
Giulia

Messaggio da Giulia » gio mar 12, 2009 5:45 pm

mi state facendo venire i sensi di colpa :ngueee:
anche alessandro ha avuto delle regressioni da quando c'è federico.. per certe cose è molto maturo, per altre, tipo il mangiare da solo no.. vuole essere aiutato e lui deve giocare... prima non lo faceva... e per lui è un modo per tenermi vicina a lui e lontana dal fratello... certo che non è per niente facile comportarsi nel modo giusto... come mamma sei sempre lì, almeno a me succede, che ti chiedi ho fatto male ho fatto bene..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 5:48 pm

marte71 ha scritto: poi sai non facesse male ti direi chissene, ma dato che poi i problemi si vedono e costano pure, non posso aspettare la maggiore età per toglierglielo. e se lo fai a tappe, dicendo vediamo se è pronto, ci metti anni, secondo me. che credibilità puoi avere poi :cisssss:
il problema credibilità non me lo pongo più di tanto.
So che sbaglierò e dovrò tornare indietro su un sacco di cose quella è una in più al massimo.

Sui problemi legati al ciuccio, dipende molto da bambino a bambino e la familiarità è fondamentale (mia mamma non ha mai usato il ciuccio, io sì, e i miei problemi di palato da ciuccio sono esattamente gli stessi che aveva lei).

Io da subito ho cercato di limitare il ciuccio alle occasioni di stanchezza e non glie lo lascio mentre dorme (ma comunque appena dorme lo sputa lui)

In questo modo in pratica lo tiene pochissimo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 5:51 pm

sul ciuccio comunque la mia idea fondamentale è che la cosa migliore sarebbe non darlo proprio.
Nonostante questo l'ho dato a Lorenzo perchè ritenevo che fosse utile in mia assenza per addormentarlo e calmarlo.

Però proprio perchè è stato un mio comodo (per come la vedo io è un piacere che ci fanno accontentarsi di un pezzo di gomma) non mi sentirei di toglierlo troppo di forza.
marte71

Messaggio da marte71 » gio mar 12, 2009 6:01 pm

lenina ha scritto:sul ciuccio comunque la mia idea fondamentale è che la cosa migliore sarebbe non darlo proprio.
Nonostante questo l'ho dato a Lorenzo perchè ritenevo che fosse utile in mia assenza per addormentarlo e calmarlo.

Però proprio perchè è stato un mio comodo (per come la vedo io è un piacere che ci fanno accontentarsi di un pezzo di gomma) non mi sentirei di toglierlo troppo di forza.
guarda dato che per me a questa età suzione da ciuccio o suzione da tetta sono esattamente la stessa cosa. adotterei lo stesso metodo, come vedo tu non ne adotti alcuno...sempre il solito discorso sui punti di vista ;-)

però sul discorso del palato, devo insistere. perchè il fatto che tu e tua madre avevate un problema simile di familiarità mi sta bene, ma cerchiamo di non dimenticare che non tutti hanno avuto problemi di palato per questo, ma bensì per il ciuccio o peggio per il dito. e questo è provato e straprovato scientificamente, non è certo una delle teorie della michia :cisssss:
Rispondi