dove essere "rigidi" e dove no quando si affida a qualcuno un bimbo.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 3:09 pm

bhe leggendovi la conclusione è di continuare come faccio ora.

Guidare senza dire troppo (i biscotti ad esempio li compro io e so che loro non glie ne danno altri senza chiedermi).

Mi ponevo questa domanda perchè appunto io fatico ad avere un idea delle "cose importanti" e cercavo di capire se c'erano indicazioni importanti da dare.

continuerò a insistere perchè evitino certe frasi questo è certo.


Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » gio mar 12, 2009 3:12 pm

A leggervi mi viene un po' il magone, si...
i miei abitano lontani e invece a me sarebbe piaciuto che Vale vivesse i nonni di più;
invidio il rapporto che hanno con i figli di mia sorella, che vedono la nonna tutti i giorni e ogni volta le saltano addosso, mio figlio li vede a rate(anche se il più spesso possibile) e quindi è anche poco espansivo e io vedo quanto ci rimangono male un po' anche i miei.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 3:15 pm

laura75 ha scritto:A leggervi mi viene un po' il magone, si...
i miei abitano lontani e invece a me sarebbe piaciuto che Vale vivesse i nonni di più;
invidio il rapporto che hanno con i figli di mia sorella, che vedono la nonna tutti i giorni e ogni volta le saltano addosso, mio figlio li vede a rate(anche se il più spesso possibile) e quindi è anche poco espansivo e io vedo quanto ci rimangono male un po' anche i miei.
ho lo stesso magone anche io.

Sta tanto con i nonni paterni ma conosce poco quelli materni purtroppo.
Ci vediamo spesso ma a quest'età 3 settimane sono eterne per un bimbo.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio mar 12, 2009 3:47 pm

Lenina ti capisco pero' voglio rasserenarti, Sara vede i miei tutti i giorni e gli altri nonni, circa 10 volte l'anno, eppure li ama tutti.
Anzi, continua a chiedermi della nonna Anna e nonno Domenico, le mancano, vuole telefonare loro spesso, e quando e' li' vuole recuperare piu' tempo possibile, addirittura vuole dormire insieme alla nonna tutte abbracciate.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio mar 12, 2009 4:00 pm

Andiamo dai miei suoceri circa una volta la settimana e poi 10-15 gg siamo in vacanza insieme nella loro casa. Io posso dare tutte le regole che voglio, ma non vengono mai rispettate, perchè l'idea di base è che loro hanno avuto 4 figli quindi sono esperti mentre noi no. Per fortuna non hanno compiti di accudimento continuo, non hanno la capacità di capire le esigenze "mentali ed emotive" dei bimbi (ossia: sono pallosissimi), per loro sono solo otri da agghindare e riempire. A me fan pena perchè è evidente che tutti quei dolciumi nella loro idea sono un mezzo per guadagnarsi l'affetto dei nipoti, che vedono meno rispetto ai miei genitori. Con l'andare del tempo ho capito che, a meno di scemenze macroscopiche, preferisco lasciar correre pensando che comunque non si abitueranno così, dato che li vedono di rado, ed è loro molto più dannosa la tensione che viene dalla rabbia che cerco di contenere. E' difficile spiegarsi e imporsi, poi, con persone così permalose.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 4:08 pm

mammacontenta ha scritto: Per fortuna non hanno compiti di accudimento continuo, non hanno la capacità di capire le esigenze "mentali ed emotive" dei bimbi
io credo che gli manchi la capacità perchè non hanno compiti di accudimento.

I miei genitori sono nonni dolcissima ma non sono in grado di occuparsi di Lorenzo perchè lo frequentano troppo poco al momento per potersi occupare anche dei lati "educativi".
Sono convinta che se lo vedessero di frequente sarebbero diversi ma uguali agli altri nonni (diversi perchè hanno idee diverse ma con le stesse capacità)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio mar 12, 2009 4:18 pm

vavi ha scritto:Lenina ti capisco pero' voglio rasserenarti, Sara vede i miei tutti i giorni e gli altri nonni, circa 10 volte l'anno, eppure li ama tutti.
Anzi, continua a chiedermi della nonna Anna e nonno Domenico, le mancano, vuole telefonare loro spesso, e quando e' li' vuole recuperare piu' tempo possibile, addirittura vuole dormire insieme alla nonna tutte abbracciate.
Stessa cosa per noi. I miei figli vedono i nonni paterni tre-quattro volte all'anno, ma io gliene parlo quotidianamente, li sentono al telefono, e ho la conferma del fatto che sono "uguali" agli altri nonni quando arrivati a casa loro, anche se sono passati mesi, si muovono e agiscono come se fossero a casa nostra, come se dai nonni ci fossero sempre.
Rispondi