Scarpine primi passi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 9:20 am

MANU ha scritto:Informazione aggiuntiva:

se c'è tendenza al piede piatto EVITATE di tenerli scalzi
e/o con le antiscivolo. Peggiora la situazione.

Simo indossa le scarpe alle 7,30 del mattino e le toglie alla sera.

il mio ortopedico (che fino a non molti anni fa la pensava così) ora predica diversamente.

Dice che i piedi piatti sono aumentati moltissimo insieme all'abitudine di mettere sempre le scarpe.
Inoltre pare che questo problema fra etiopi e simili sia molto raro.

Quindi pare che dire che "l'abitudine di tenere i piedi scalzi peggiora i piedi piatti" non è poi così sensato.

Mentre però dice che se si tengono molto le scarpe e il piedi si abitua a essere sostenuto sempre effettivamente se poi un periodo si sta molto senza la situazione può peggiorare.

(gli ho chiesto quando sono andata per me consigli per Lorenzo e lui è per piedi scalzi spesso e da subito)


Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » gio mar 12, 2009 9:23 am

MANU ha scritto:Informazione aggiuntiva:

se c'è tendenza al piede piatto EVITATE di tenerli scalzi
e/o con le antiscivolo. Peggiora la situazione.

Simo indossa le scarpe alle 7,30 del mattino e le toglie alla sera.

A me l'ortopedico ha detto l'esatto contrario!!!
Nicola aveva tendenda al piede piatto, come il padre (che c'ha i piedi che più piatti non si può...), ed è sempre stato scalzo o con i calzini antiscivolo in casa, e adesso ha una pianta del piede perfetta...

Per le marche come ha detto Patti controlla che abbiano tallone rinforzato, pelle morbida, niente cuciture interne... E che non siano troppo pesanti.
Poi vedi tu... Io il primissimo paio gliele ho prese Naturino, perchè c'era anche il battesimo e volevo una scarpina bella, poi ho sempre preso Melania e mi trovo bene...
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio mar 12, 2009 9:27 am

comè bello vedere che manco gli ortopedici sono daccordo!!
prendiamola sul ridere,vah.
Comunque io adoro lasciarli scalzi, cioè onestamente in casa sto anche io con antiscivolo o senza nulla, perchè dover far mettere loro qualcosa?
lele non capisce, gr.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 9:28 am

Ale&Nico&Auri ha scritto:A me l'ortopedico ha detto l'esatto contrario!!!
Nicola aveva tendenda al piede piatto, come il padre (che c'ha i piedi che più piatti non si può...), ed è sempre stato scalzo o con i calzini antiscivolo in casa, e adesso ha una pianta del piede perfetta...
però se si inizia a tenergli sempre le scarpe e poi smetti la cosa può effettivamente peggiorare (perchè il piede si allena poco)

è anche utile tenere in casa "ostacoli" non pericolosi che richiedano allenamento del piede. (o farli camminare scalzi sulla spiaggia).

Nel mio ortopedico io ho fiducia sconfinata.

Dopo 6-7 che hanno detto "protesi rotulea subito" lui mi sta aiutando a tirare avanti (senza grossi dolori) ormai da 5 anni e senza reali peggioramenti.
Peccato che sia a Torino ma tanto ci vado spesso e anche Lorenzo lo porterò da lui.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 9:30 am

tati ha scritto:comè bello vedere che manco gli ortopedici sono daccordo!!
prendiamola sul ridere,vah.
Comunque io adoro lasciarli scalzi, cioè onestamente in casa sto anche io con antiscivolo o senza nulla, perchè dover far mettere loro qualcosa?
lele non capisce, gr.
come possono essere d'accordo?
Fino a pochi anni fa infilavano scarpe ortopediche allegramente a chiunque, ora devono ammettere che erano più i danni dei vantaggi (hai notato che sono scomparse) devono pur attaccarsi a qualcosa per dire che tutti torti non avevano no? :ehehe:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio mar 12, 2009 9:32 am

lenina ha scritto:come possono essere d'accordo?
Fino a pochi anni fa infilavano scarpe ortopediche allegramente a chiunque, ora devono ammettere che erano più i danni dei vantaggi (hai notato che sono scomparse) devono pur attaccarsi a qualcosa per dire che tutti torti non avevano no? :ehehe:
sono una di quelle.
ho messo le scarpe ortopediche perchè ho le gambe ad X, con le ginocchia con danno verso l interno insomma, e di conseguenza i piedi idem.
dopo ben 6 anni di scarpe ortopediche, brutte, assurde, e costose, siamo passati per 2 anni al plantare ortopedico.
poi siamo andati da un altro ortopedico che ha insultato il lavoro svolto e m ha detto basta.
sono pure migliorata., certo il problema resta essendo comunque fisico, ma male nonl ho più-
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio mar 12, 2009 9:53 am

Simone ha i piedi piatti e fino a 2 anni e 10 mesi (praticamente un mese fa)
girava per casa scalzo o al massimo con le antiscivolo.

L'ho fatto visitare dall'ortopedico ben sapendo che avrebbe dovuto
mettere il plantare. Questo ortopedico è quello che ha evitato che Giulia
mettesse il tutore, ma anzi ha sistemato il suo piede torto, con la cura delle "coccole"
ai piedi (manipolazioni mirate-questo per dire che non è proprio il tipo da scarpe ortopediche, anzi!)

Però il piede piatto necessita di un "rialzino" che nè scalzo nè con le antiscivolo
si può ottenere "naturalmente". Ecco perchè è meglio evitare.

Che il bambino "in generale" è bene che stia scalzo non voglio nemmeno dubitarlo.
Io a 33 anni in casa sto ancora così, ma su questa "patologia" sono d'accordo con lui.
Soprattutto perchè ora Simone cammina meglio.
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » gio mar 12, 2009 10:30 am

Io sono invece d'accordo con Lenina...
Se il piede ha un sostegno sempre poi ne ha per forza bisogno...
A 3 anni il piede di Nicola lasciava un'impronta perfettamente piatta, ma l'ortopedico mi disse di continuare così, che era ancora troppo piccolo per dire che aveva il piede piatto... Infatti ora si è inarcato correttamente.

Anche a me è stato detto di farli camminare su "ostacoli" e sulla sabbia...

Andrea invece ha portato scarpe ortopediche prima, fin da quando ha cominciato a camminare e plantare poi, fino ai 19-20 anni... E i suoi piedi sono sempre rimasti piatti...

Io come Tati ho portato le scarpe ortopediche per le gambe ad X, ma a risolvere il problema è stata la ginnastica...
Rispondi