Scarlattina

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Scarlattina

Messaggio da Roberta » mar mar 10, 2009 9:23 pm

Volevo sapere se a voi è mai capitato.
La pediatra mi ha fatto fare il tampone faringeo a Greta ed hanno trovato lo streptococco beta emolitico (vedi scarlattina). Colonie molto basse, 1000.
Non ha sintomi e per questo non mi ha dato l'antibiotico ma detto di ripetere il test tra una paio di giorni.
So che esiste la scarlattinetta, ossia il virus in forma leggera, ma G non ha febbre, ne bolle, solo le tonsille un po gonfie...................... Qualcuna mi illumini pliiiiiissssss!!


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 10, 2009 10:06 pm

non mi è capitato, nel senso che se il tampone è positivo, la mia pediatra dà sempre l'antibiotico

sia Sofia che Leonardo hanno fatto la scarlattina una sola volta fino ad ora, ma in entrambi i casi il tampone è stato fatto nell'ambulatorio della pediatra, quindi senza conteggio delle colonie
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar mar 10, 2009 10:27 pm

ben o male quoto pat.
anche se ely l ha fatta almeno 4 volte.
ogni volta con tampone flash dalla pediatra.
ma sempre curato con antibiotico.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 10, 2009 11:18 pm

boh bisogna distinguere fra scarllattina e tonsillite .. cioè se parli genericamente di STREPTOCOCCO allora siamo a due volte Sofia e due volte Dodi (Dodi due volte in due mesi sigh)
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mer mar 11, 2009 8:02 am

streptococco beta emolitico. Domani lo rifaccio.
Giulia

Messaggio da Giulia » mer mar 11, 2009 8:15 am

PRESENTEEEEE! Alesssandro ha la scarlattina o scarlattinetta in questi giorni.. lui ha avuto però i sintomi inequivocabili compreso l'esantema anche se lieve, tanto che il pediatra non gli ha neanche fatto il tampone.,. antibiotico e vai per 10 giorni..
è comunque provocata dallo streptococco beta emolitico di gruppo A che non sempre però è responsabile della sola scarlattina.. mi ha detto il pediatra che si può trovare nella gola di un bimbo anche solo portatore sano.. o nel caso di una tonsillite o farngotonsillite batterica.. sinceramente ale aveva febbre alta, mal di gola e eruzione cutanea oltre ai linfonodi molto ingrossati sotto le tonsille... era quindi lampante che fosse scarlattina.. anche la scarlattinetta si manifesta con i sintomi sopra ma più lievi.. non è detto che la tua piccola abbia necessariamente la scarlattina...
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mer mar 11, 2009 8:43 am

grazie, mi consoli!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer mar 11, 2009 10:08 am

La scarlattinetta è sempre la manifestazione della malattia, io sapevo che in realtà quella che abbiamo adesso essendo più leggera di quella che esisteva in passato sarebbe chiamata scarlattinetta, ma non te lo vendo per certo.
Comunque esistono anche i portatori sani, cioè asintomatici di streptococco, e lì dipende dal pediatra perchè alcuni danno comunque l'antibiotico, per una questione di correttezza verso il prossimo, diciamo (possono infettare altri), altri si limitano al paziente e se non ha bisogno di antibiotico non glielo danno.
C'è anche da dire che di solito è una situazione temporanea che evolve o in un senso o nell'altro, lo streptococco insomma può anche scomparire da solo.
Rispondi