quando la carne?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 10, 2009 11:03 pm

lenina ha scritto:per le pastine si stanno sconsigliando sempre più le minestrine e consigliano subito la pastina asciutta per evitare di riempire lo stomaco di liquidi.

quello che ho fatto io per due motivi: a Sofia e a Dodi piacevano asciutte ma non solo .. anche a me, meno disastri in cucina (sol0 STELLINE ovunque!)


evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer mar 11, 2009 7:44 am

Nat ha scritto:stavo riflettendo su quello che mi ha detto la pediatra...
lei consiglia per le prime settimane gli omogeneizzati o liofilizzati
io non ho intenzione di usarli
però forse sarebbe meglio introdurre la carne più tardi...giusto?
Dipende un po' dalle scuole di pensiero, c'é anche chi dice di dare la carne solo quando spuntano i canini o dopo i 2-3 anni. Io sono a favore dello svezzamento vegetariano, fra le varie letture ho letto al riguardo il libro di un pediatra che sostiene la non necessitá di dare carne ai LATTANTI.
(Dott. Proietti).
Dice cmq che se la si vuol dare, meglio omo o lio in quanto + digeribile e assimilabile (ma giá qs fa riflettere su quanto sia innaturale dare carne ai lattanti se per renderla digeribile deve essere "trasformata"); a suo parere la carne fresca verrebbe eliminata perlopiù con le feci, rendendo vano il motivo per cui si somministra: assorbire Ferro, Zinco proteine e vitamina B 12.

se possibile o se interessa possono dare link e titolo libro

ciao
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 11, 2009 10:00 am

evelyn73 ha scritto:Dipende un po' dalle scuole di pensiero, c'é anche chi dice di dare la carne solo quando spuntano i canini o dopo i 2-3 anni. Io sono a favore dello svezzamento vegetariano, fra le varie letture ho letto al riguardo il libro di un pediatra che sostiene la non necessitá di dare carne ai LATTANTI.
(Dott. Proietti).
Dice cmq che se la si vuol dare, meglio omo o lio in quanto + digeribile e assimilabile (ma giá qs fa riflettere su quanto sia innaturale dare carne ai lattanti se per renderla digeribile deve essere "trasformata"); a suo parere la carne fresca verrebbe eliminata perlopiù con le feci, rendendo vano il motivo per cui si somministra: assorbire Ferro, Zinco proteine e vitamina B 12.

se possibile o se interessa possono dare link e titolo libro

ciao

il discorso dei canini ha un senso.
Ma non tiene conto del fatto che il cordone viene spesso pinzato immediatamente dopo la nascita e che le riserve di ferro sono quindi molto più basse rispetto a quelle dei nostri avi.

Per i bimbi allattati con LA non è un problema (è integrato) per i bimbi allattati al seno sì.

Bisognerebbe usare altre fonti di ferro vegetali e associarle (utile per le fonti animali necessario per le vegetali) alla vitamina c.

Sul non assorbimento ho dubbi, l'omogenizzato preparato in casa (volendo preparare l'omogenizzato) è comunque molto sminuzzato e molto digeribile di conseguenza).

certo se i pezzetti sono grossini e li mandano giù interi l'assorbimento può essere scarso (per la carne conta molto la masticazione e gli omo sono in pratica già masticati).
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer mar 11, 2009 1:05 pm

evelyn73 ha scritto:Dipende un po' dalle scuole di pensiero, c'é anche chi dice di dare la carne solo quando spuntano i canini o dopo i 2-3 anni. Io sono a favore dello svezzamento vegetariano, fra le varie letture ho letto al riguardo il libro di un pediatra che sostiene la non necessitá di dare carne ai LATTANTI.
(Dott. Proietti).
Dice cmq che se la si vuol dare, meglio omo o lio in quanto + digeribile e assimilabile (ma giá qs fa riflettere su quanto sia innaturale dare carne ai lattanti se per renderla digeribile deve essere "trasformata"); a suo parere la carne fresca verrebbe eliminata perlopiù con le feci, rendendo vano il motivo per cui si somministra: assorbire Ferro, Zinco proteine e vitamina B 12.

se possibile o se interessa possono dare link e titolo libro

ciao

proprio per questo mi chiedevo se non fosse meglio
dare solo il succo della carne e del pesce (sempre di carni leggere ovvio)


sei gentile ma non mi sentirei sicura ad introdurre la carne così tardi
un pò si ma non tantissimo
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » gio mar 12, 2009 9:55 am

Nat ha scritto:non mi sentirei sicura ad introdurre la carne così tardi
un pò si ma non tantissimo
perché temi carenze di quache nutriente?
Rispondi