quando la carne?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 10, 2009 10:08 pm

lavinia ha scritto: se consideri che ruggero ha mangiato la carne tardissimo e tutt'ora a dario rifiliamo carne frullata da qualche parte o ce la sputa :cry:
ma se non la vuole perchè glie la infili?
non prende altre fonti di ferro e proteine?
e sopratutto neanche un po' di affettato mangia? :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 10, 2009 10:10 pm

lavinia ha scritto: pensa che ci sono pediatri che fanno iniziare col pesce anziche' la carne ma anche io concordo che e' meglio un po' dopo
persone allergiche alla carne non ne conosco, allergiche al pesce (non crostacei proprio pesce) sì non è una cosa rarissima.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar mar 10, 2009 10:12 pm

lavinia ha scritto:io non ce la farei,psicologicamente,a saltare le pappe
se consideri che ruggero ha mangiato la carne tardissimo e tutt'ora a dario rifiliamo carne frullata da qualche parte o ce la sputa :cry:
comunque io ho introdotto le carni a 6 mesi e mezzo,per dario,se non erro,dopo le prime pappe solo vegetali
prima le carni bianche (pollo,agnello,coniglio) poi le rosse (cavallo vitello manzo) e anche il prosciutto intorno ai 7 mesi,mi pare
il pesce un po' dopo
pensa che ci sono pediatri che fanno iniziare col pesce anziche' la carne ma anche io concordo che e' meglio un po' dopo
anch'io sapevo che con il pesce si poteva procedere anche prima della carne
vabbè che tanto un mese prima o uno dopo non credo faccia tutta sta differenza...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 10, 2009 10:12 pm

Nat ha scritto:si..noi mi sa che arriviamo su tutto con ritardo
perà penso che anche se iniziamo due mesi dopo la gradualità vada mantenuta per scoprire eventuali intolleranze...no?
la gradualità è l'unica cosa importante.

l'ordine giusto non esiste (dipende dalle idee del singolo pediatra, non c'è motivo per introdurre prima una cosa o prima un altra a meno che si parli di alimenti con maggiore rischio di allergie)
Noi qui inseriamo prima patata e carota di solito, ma se ti sposti in altri paesi spesso è completamente diverso.

Si inseriscono prima gli alimenti facili da passare o schiacciare solo per questione di praticità.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 10, 2009 10:14 pm

Nat ha scritto:si..noi mi sa che arriviamo su tutto con ritardo
perà penso che anche se iniziamo due mesi dopo la gradualità vada mantenuta per scoprire eventuali intolleranze...no?

sì ecco, mi spiego meglio (prima ero con il cellulare dal lettone, ora pc sul divano)

la mia pediatra dà dei tempi indicando che non si deve prima di tale mese, ma si può tranquillamente dopo, e basta seguire la gradualità

quindi dice che per chi ha bisogno (ad esempio per motivi di lavoro), si può iniziare con la frutta dopo il compimento dei 4 mesi e la prima pappa dopo il compimento dei 5 mesi

io le ho detto che inizierò con Leti tutto con almeno 1 mese di ritardo, e chiaramente lei mi ha detto che va benissimo

quindi i tempi indicati sono quelli "minimi"
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 10, 2009 10:18 pm

lenina ha scritto:fossi in te visto che iniziate a 6 mesi inoltrati proverei davvero a saltare le classiche pappe.
Io non ero ancora ben preparata sull'argomento, ma mi sono resa conto che sono poco necessarie e controproducenti (poi serve un altro svezzamento per passare ai pezzettini)

per me il passaggio pappe--->pezzetti è stato assolutamente facile e quasi non me ne sono accorta nè con Sofia nè con Dodi

vedremo Letizia!

intendo che intorno ai 7 mesi ho iniziato a dare la pastina e piano piano a fare pastasciuttine (pastina sempre meno brodosa)

da lì a sminuzzare la carne o il pesce è stato un attimo

notare che i dentini non c'entrano; Sofia mise i primi due dentini a 8 mesi, quindi mangiava già la pastina da sdentata!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 10, 2009 10:23 pm

Patrizia ha scritto:per me il passaggio pappe--->pezzetti è stato assolutamente facile e quasi non me ne sono accorta nè con Sofia nè con Dodi

vedremo Letizia!

intendo che intorno ai 7 mesi ho iniziato a dare la pastina e piano piano a fare pastasciuttine (pastina sempre meno brodosa)

da lì a sminuzzare la carne o il pesce è stato un attimo

notare che i dentini non c'entrano; Sofia mise i primi due dentini a 8 mesi, quindi mangiava già la pastina da sdentata!
in altri casi è molto meno facile (il classico caso del bambino che a 2 anni mangia solo passati).

Anche noi abbiamo fatto pappe cibo normale con passaggio graduale (e precoce comunque non mesi di pappe).

Ma sto guardando un po' di cose (fra cui lo "schema" di svezzamento nuovo del pediatra sostenitore lll che c'è qui) e ho visto che le pappe compaiono meno.
Sono anzi sempre di più le teorie che le evitano in gran parte.

Però dipende anche dal bambino perchè il sostituto più comodo della farina è il riso e per i bimbi tendenti alla stitichezza non è l'ideale.

Sui dentini sono perfettamente d'accordo, anche perchè i molari crescono ben dopo l'introduzione dei pezzetti e gli incisivi per masticare non servono.

Comunque tu hai iniziato presto il passaggio alle pastine.

Spesso si va avanti mesi con pappe perfettamente lisce e questo non aiuta.

per le pastine si stanno sconsigliando sempre più le minestrine e consigliano subito la pastina asciutta per evitare di riempire lo stomaco di liquidi.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar mar 10, 2009 10:53 pm

il pesce dopo.
la schema della mia pediatra.
4 mesi frutta
5 mesi pappa a pranzo, con brudo e mezzo vasetto di carne bianca prima.
poi anche le verdure passate e il vasetto intero, o carne normale insoma
6 mesi seconda pappa e yogurt
7 mesi pesce
8 mesi uova
9 mesi inizia a parlare di latte vaccino, ma ho sempre aspettato i 12.
Rispondi