Latte?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
melaverde

Latte?

Messaggio da melaverde » lun mar 09, 2009 9:13 am

gabri ha 1 anno
la pediatra mi ha detto che gli posso dare il latte intero che usiamo noi adulti
che tipo mi consigliate?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 09, 2009 9:59 am

intero, possibilmente alta qualità.

I grassi è meglio eventualmente evitarli altrove, il latte parzialmente scremato perde oltre ai grassi in vitamine e altri componenti a causa della lavorazione.

Eventualmente puoi darglielo diluito.

E se non lo vuole (capita) non è un problema il fabbisogno di calcio si soddisfa con molti altri alimenti.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mar 09, 2009 10:17 am

Io ho usato l'intero, alta qualità.

Può darsi che il bimbo sia disturbato dal gusto diverso da quello del latte materno (o LA).
Io avevo ovviato all'inconveniente diluendo, e riducendo gradualmente la quantità d'acqua per fare abituare i bimbi.

Quoto Lenina sulle alternative. Uno dei miei figli verso i 4 anni ha deciso che non voleva più saperne del latte, e con l'approvazione della pediatra andiamo avanti a yogurt e formaggi senza problemi.
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun mar 09, 2009 10:53 am

Sono d'accordo con le atre..latte intero alta qualità.
Io all'inizio lo allungavo con l'acqua diminuendola gradualmente.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mar 09, 2009 2:31 pm

Anche io ti dico intero alta qualità. E' migliore come proprietà nutritive.
a me la pediatra l'ha fatto diluire, all'inizio 50 e 50, poi sempre meno, però quando sono arrivata a 20 ml di acqua in un bibe da 250 mi ha fatto continuare così a lungo.
Non gliel'ho dato puro fino ai 2 anni circa, insomma.
Non so dirti se sia proprio necessario, sicuramente no perchè c'è chi non lo fa, però secondo lei era meglio così, probabilmente per l'alta quantità di proteine.
Marzolina

Messaggio da Marzolina » lun mar 09, 2009 2:36 pm

Posso farvi una domanda? A me il pediatra non ha ancora detto niente, avremo la prossima visita quando ormai la bimba avrà 13 mesi. E' proprio necessario introdurre il latte vacino superato l'anno oppure, allattandola ancora io posso aspettare? Grazie mille e scusate se mi sono intrufolata ma è il solito argomento alla fine...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 09, 2009 2:39 pm

Marzolina ha scritto:Posso farvi una domanda? A me il pediatra non ha ancora detto niente, avremo la prossima visita quando ormai la bimba avrà 13 mesi. E' proprio necessario introdurre il latte vacino superato l'anno oppure, allattandola ancora io posso aspettare? Grazie mille e scusate se mi sono intrufolata ma è il solito argomento alla fine...
non è assolutamente necessario.
Il latte vaccino puoi anche non inserirlo mai se allatti a lungo (passati i 2 anni il latte serve a poco).
Io sto iniziando un po' con Lorenzo perchè spesso la mattina non ci sono e mi è comodo che faccia una colazione alternativa.

Però prende 2 dita di latte in tutto con 3-4 grissini (quelli senza strutto, li preferisce ai biscotti).

Necessario non lo è però
Marzolina

Messaggio da Marzolina » lun mar 09, 2009 2:47 pm

Ok, grazie mille! Questo latte vaccino non è poi così necessario allora...quindi potrei aspettare anche i due anni volendo. Nello stesso tempo, però, se magari una mattina non ci fossi e la bimba dovesse fare colazione saprei come fare! :ok:
Forse è per questo che il pediatra non mi ha ancora detto niente...
Rispondi