Ma cosa fanno i neonati nel "tempo libero"?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Ma cosa fanno i neonati nel "tempo libero"?

Messaggio da Sheireh » sab mar 07, 2009 1:56 pm

Arianna ha quasi un mese.
Comincia a stare sveglia un pochino di più, non molto, ma qualcosina.

Quando è sveglia:
- mangia (mai più di 10 minuti, quindi fa in fretta)
- la cambio
- piange ogni volta che deve fare un po' d'aria o scaricarsi (e quindi quasi dopo ogni poppata per un po'), oppure quando le tornano su un po' di rigurgiti

Ora cominciano ad esserci dei momenti di "calma apparente" in cui è lì con gli occhioni aperti, in cui sta solo in braccio o nel marsupio, non riesco a farla stare né in carrozzina (lì ci va solo se è già addormentata, se la metto dentro da sveglia o semisveglia urla) né in sdraietta o altro.
Credo che adesso sia anche normale.
Ma quando riuscirà a passarsi via a guardare "qualcosa" (non necessariamente i giochi, anche solo guardarsi in giro, o la tenda che si muove, o il gatto che si piazza davanti) da sola, anche solo per qualche minuto?


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab mar 07, 2009 2:10 pm

Devo dire che Alex fermo per i fatti suoi stava per poco, pochissimo tempo al giorno.
Apprezzava molto le passeggiate e senz'altro stare in braccio alla mamma o nel marsupio.
Lo trovo abbastanza normale.
I loro "giochi", che sono poi piccole osservazioni e scoperte, a questa età non sono piacevoli e significativi quando il contatto con un adulto amorevole.
Se ben ricordo, Alex ha cominciato a "fare da sé" quando ha controllato l'uso delle manine e ha cominciato a ciucciarsele o a usarle per toccare gli oggetti.
A quel punto, adorava la palestrina. O i giocattoli da agitare e mordere con le gengive.
Ti manca ancora un po', se Arianna è come Alex.
Ma molto dipende dal bimbo... Federico ad esempio era "meditativo" sin dal primo mese.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab mar 07, 2009 2:13 pm

Rachele nella palestrina sta sveglia e guarda le cosine appese (naturalmente non ci gioca) e stamattina le ho comprato un giochino da mettere sopra alla carrozzina, tipo apine ma di uinnidepù.
Lo adora e lo guarda proprio!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » sab mar 07, 2009 3:36 pm

si le apine vanno bene a questa età
poi io faccio/facevo massagini
il cambio che durava tanto
bagnetto e passeggiate
per star da soli è presto
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mar 07, 2009 5:28 pm

Le apine non le guarda neanche di striscio...
Lei sdraiata ci sto solo se dorme :cry:
Anche in braccio se non dorme vuole stare "diritta".
E sdraiata sta sempre con la testa girata da un lato o dall'altro, quindi non vede le cose che ci sono "sopra".

Idem per le passeggiate: in giro nella carrozzina ci sta solo se dorme, e non si addormenta neanche andando.

Anf... ora sono reduce da circa 5 ore di pianti intervallati da brevi riposini in braccio passeggiando per casa... ora FORSE dorme...
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » sab mar 07, 2009 5:43 pm

hai provato ad uscire con il marsupio?

ti capisco uff! io ho il piccolo 6 mesi che vuol stare sempre in piedi
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » sab mar 07, 2009 6:27 pm

IO PER SOFIA scusa il maiuscolo, ho fatto dei disegni che poi ho passato ai fratellini. sono dei quadrati con dentro spirali, rombi, cerchi, tutto bianco e nero, li ho piazzati lateralmente (i miei dormono tutti su un fianco dalla nascita) e li ho spesso intrattenuti per un po'. Sofia e Sara non erano tipe da stare ad intrattenersi da sole, Pietro invece da subito, a lui basta pure metterlo accanto ad una lampada che riflette luci e ombre per tenerlo incantato ore. Dipende dai tipi. Non è che soffre di un po' di reflusso? in genere i reflussanti sono più nervosetti, incazzosi e non amano stare sdraiti sotto la palestrina o seduti.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mar 07, 2009 7:12 pm

Gabry ha scritto:Non è che soffre di un po' di reflusso? in genere i reflussanti sono più nervosetti, incazzosi e non amano stare sdraiti sotto la palestrina o seduti.
Ho questo sospetto soprattutto negli ultimi giorni, perché sta succedendo più spesso.
Continua a fare dei "rigurgiti" ma senza buttar fuori nulla, si sente proprio il suono di qualcosa che torna su dallo stomaco e che le si ferma in gola, e poi scoppia a piangere...
Rispondi