Di ritorno dalla visita dal NPI

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio mar 05, 2009 9:16 pm

fish ha scritto:e quando l'adulto non capisce?
C'è stato un periodo che non riuscivo a capire cosa diceva mia figlia, inutile farle ripetere perchè dopo la seconda volta iniziava ad innervosirsi, si agitava di più e precipitava tutto........dire che parlava benissimo. :cry:

a che età?
di solito quando sono incomprensibili sono anche in una fase concreta in cui i riferimenti sono a cose reali e presenti (anche se il tema sono loro stessi o un altra persona, i riferimenti non sono ancora a stati mentali ma a rapporti mediati da oggetti o azioni).
Per cui la cosa migliore è di farsi condurre a vedere di cosa parla. "andiamo a vedere?"


maaga

Messaggio da maaga » gio mar 05, 2009 9:22 pm

Poco prima dei 3 anni.
Non sempre era possibile farsi portare a "vedere", magari stavamo entrando in macchina.....ti ripeto, lei parlava benissimo, diceva benissimo "si" ed altre parole.....poi, ha iniziato ad avere difficoltà.
Ora segue terapia logopedica da pochi mesi, è migliorata pochino......mi è stato detto che probabilmente il regresso è dovuto ad una ricerca di attenzione maggiore da parte nostra.
Il fratello ha seguito terapia logopedica per 3 anni, oltre ad essere molto protettivo nei suoi riguardi, quando noi non capivamo interveniva lui perchè era l'unico che riusciva a capirla, quando facciamo una domanda lui la sovrasta, non le lascia il tempo e spazio per intervenire......ci stiamo lavorando molto.
Quello che mi fa pensare, è anche l'altro bambino, lunedì ho scoperto che ha catarro nelle orecchie e come già sapete, in questa situazione il bambino non percepisce bene i suoni.....vabbè mi stò dilungando troppo.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio mar 05, 2009 9:30 pm

non avevo capito che c'è stata una regressione, fish. comunque mi pare che siete ben seguiti. Anche a me è capitato che, a seguito della balbuzie di Lorenzo, balbettasse anche Francesco di riflesso: sono dinamiche comuni tra fratelli, mi sa...
maaga

Messaggio da maaga » ven mar 06, 2009 6:20 pm

chiaretta_1974 ha scritto:......... Anche a me è capitato che, a seguito della balbuzie di Lorenzo, balbettasse anche Francesco di riflesso: sono dinamiche comuni tra fratelli, mi sa...
Nel nostro caso, mi hanno espressamente detto che ha voluto emulare il fratello, oltre che, a suo capire, era un modo per avere tutta la nostra attenzione.....come dire lo fa lui è giusto che lo faccia anch'io....
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mar 06, 2009 7:00 pm

Scusami, non sono passata in tempo da questa sezione!
Ti capisco come non mai per le contrastanti emozioni, la possibilità di fare finalmente qualcosa e il dispiacere al tempo stesso...

Federico fa un ciao al tuo Luca, vedrai che tra qualche tempo saranno peggio di Cicerone :)
tatà73

Messaggio da tatà73 » lun apr 27, 2009 9:20 am

Ciao a tutte! riporto su questo post per un pò di aggiornamenti sulla situazione di Luca. Per la visita logopedica siamo ancora in attesa.. forse a Maggio! Intanto la cura dell'otorino sta dando i suoi frutti perchè Luca da gennaio ha avuto solo 2 episodi di otite e non c'è muco nell'orecchie! Intanto nelle ultime settimane ha imparato tante paroline ma la cosa mi importante che abbiamo notato io e mio marito che associa finalmente parola e oggetto! Ora se ha fame o sete non ci trascina verso la cucina ma dice pappa! e cacua (o un suono simile che sembra acqua!) e ripete quest'ultima parola ogni volta che in Tv o su un giornale vede l'acqua! Comincia a ripetere parole che sente (anche se non bene, le pronuncia a modo suo....), sa dire aereo (sempre a modo suo ma ripete la stessa parola ogni volta che vede un aereo disegnato o in volo... )Ieri mi ha portato a vedere la bottiglia di acqua San benedetto perchè ha scambiato la rondine disegnata sopra per un aereo! :ola:
Sembra poco per un bimbo della sua età... ma finalmente ci sono progressi... fatemi fare un pò la mamma orgogliona....
Ciao
Tania
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun apr 27, 2009 8:47 pm

tatà73 ha scritto:Ciao a tutte! riporto su questo post per un pò di aggiornamenti sulla situazione di Luca. Per la visita logopedica siamo ancora in attesa.. forse a Maggio! Intanto la cura dell'otorino sta dando i suoi frutti perchè Luca da gennaio ha avuto solo 2 episodi di otite e non c'è muco nell'orecchie! Intanto nelle ultime settimane ha imparato tante paroline ma la cosa mi importante che abbiamo notato io e mio marito che associa finalmente parola e oggetto! Ora se ha fame o sete non ci trascina verso la cucina ma dice pappa! e cacua (o un suono simile che sembra acqua!) e ripete quest'ultima parola ogni volta che in Tv o su un giornale vede l'acqua! Comincia a ripetere parole che sente (anche se non bene, le pronuncia a modo suo....), sa dire aereo (sempre a modo suo ma ripete la stessa parola ogni volta che vede un aereo disegnato o in volo... )Ieri mi ha portato a vedere la bottiglia di acqua San benedetto perchè ha scambiato la rondine disegnata sopra per un aereo! :ola:
Sembra poco per un bimbo della sua età... ma finalmente ci sono progressi... fatemi fare un pò la mamma orgogliona....
Ciao
Tania

no è tantissimo e sono progressi molto importanti!
bravo luca e bravi genitori!

vedrai che a maggio, con la visita logopedica, raggiungerà altri traguardi!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun apr 27, 2009 8:53 pm

Che bello, sono sempre belle notizie!!!
Continuate così!!!
Rispondi