Sonno: problemi improvvisi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Sonno: problemi improvvisi

Messaggio da Giulia1970 » lun mar 02, 2009 3:03 pm

Mia figlia Agata di 4 anni e 3 mesi da circa due settimane ha problemi a dormire. Da quando aveva un mese ha cominciato a svegliarsi di notte solo per mangiare, da quando ha smesso di mangiare di notte ha sempre dormito di continuo, il pediatra disse che "ci dovevamo segnare col gomito", sono pochi i bimbi che fanno così. Adesso, in teoria, le cose vanno così: basta riposino pomeridiano, poi se è molto stanca si addormenta sul divano (dopo cena ci facciamo tutti un po' di coccole, diciamo "facciamo la famiglia sul divano" e ci sediamo assieme) tanto che mi precipito a lavarle i denti appena ha finito di mangiare, attorno alle 21, quindi la porto nel suo letto, se si sveglia sto un po' con lei (preghiera e lettura di storie) e spero si addormenti perchè non accetta più che me ne vada dopo averla salutata; se si addormenta, si sveglia e viene a dormire con noi perchè c'è sempre qualcosa che la spaventa (il "brutto rumore" di un aereo, il fratellino che "russa fortissimo", un "brutto sogno"). Fino al mese scorso aveva un sonno da manuale, da manuale di Estivill: denti-bacio papà-preghiere-favole-bacio mamma-coccolo bambola-dormo fino all'indomani, e se questa routine veniva cambiata un giorno non succedeva niente. Dorme in camera col fratellino, più coccolone ma si addormenta da solo anche lui, anzi con molte meno attenzioni, bacia tutti e si succhia le dita stringendosi addosso "gli oggetti transizionali".
Finora le soluzioni adottate sono state:
-bimba (o bimbi se gli strepiti svegliano il fratellino) nel letto coi genitori: può andar bene se ci si riaddormenta, meno bene se si pretende di far colazione alle tre di notte e si mena di continuo la madre che non è d'accordo
-padre (che dorme ovunque) nel letto con la bimba: va bene ma poi si sveglia ammaccato
Siamo troppo "ingordi" nel desiderare che tutto torni come prima? "Cadiamo giù dal pero" se ci sembra strano tutto questo? Come mai è passata repentinamente dalla tranquillità al "non voglio dormire, se apro gli occhi mi alzo?" La maestra dell'asilo dice che proprio a 4-5 anni compaiono le prime paure, che è una cosa normale, noi vorremmo sapere se c'è qualche rimedio.


sophy

Messaggio da sophy » mer mar 04, 2009 4:40 pm

ciao scusami ma quanto tempo ha il fratellino?
Comunque hai provato a non farla venire nel lettone, ma a stare di là con lei fino a farla riaddormentare? Magari le puoi dare un bel bicchiere di latte caldo per farla tranquillizzare.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven mar 06, 2009 12:58 pm

Ciao Sophy, grazie per il tuo messaggio. Il fratello ha 2 anni e 7 mesi. Ho provato spesso a fare come dici, si addormenta e può rimanere addormentata nel suo letto tutta la notte, ma se si sveglia deve venire con noi.
Ieri ne ho parlato con la mia psicoterapeuta che mi ha spiegato che a quell'età si comincia a prendere coscienza dell'attività onirica, e, data la grande sensazione di mancanza di controllo che questa comporta, ne può nascere una sensazione di spavento. Infatti si addormenta senza problemi davanti alla tv perchè la nostra vicinanza, il divano, il rumore e le immagini la distolgono dal pensiero del buio, dei sogni, dei rumori. Il latte "per dormire" l'abbiamo tolto prestissimo, quando ho smesso di allattarla io, ma vedo che, porca vacca, in tutte le fiabe che le leggo dove ci sono cuccioli che han paura della notte la prima cosa che fanno le mamme è calmarli col latte!
Rispondi