Libri educativi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
PiPiPi

Libri educativi

Messaggio da PiPiPi » lun mar 02, 2009 1:30 pm

A capodanno siamo stati con alcune coppie e ce n'era una che aveva un bimbo davvero terribile, non è stato fermo un solo istante, ma non è questo il problema ovviamente; il problema era che non ascoltava mai e dico MAI quello che gli dicevano i genitori... insomma come mi ha detto Debora (la mamma): un bimbo ingestibile :eeeeeeeeeee.
:eeeeeeeeeee.
Dopo questa premessa vengo al dunque.
Ale è piccino e quindi ancora abbastanza "innocuo", ma è anche lui un iperattivo, non è uno che sta in braccio a giocare, lui in braccio salta si dimena a fa il circo equestre (questo anche se vuole stare in braccio). Quindi mi domando: rischio di fare la fine di Debora e avere un bimbo terribile se non lo educo a dovere? (e mi rispondo di si da sola) Come faccio a educarlo senza reprimerlo? Io non voglio un soldatino, solo un bimbo "gestibile".
Avete libri da consigliarmi che non siano solo pieni di parole, bensì propositivi?
Esistono?
Aiuto, stamattina è stato irrefrenabile e sto annegando nel terrore di non saperlo crescere decentemente :cry:


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun mar 02, 2009 2:52 pm

:ahahaha:
domanda da un milione di dollari !!!!


ti consiglio : " le madri non sbagliano mai " di Bollea
e " i no che aiutano a crescere " (non ricordo l'autore)

e comunque in generale diciamo che la cosa fondamentale è..la fortuna !! ha ha ha
ci sono bimbi poco gestibili perchè caratterialmente terribili , ma se di base c'è una
volontà da parte dei genitori di "contenerlo" le cose dovrebbero funzionare..

qualche "no" ben assestato che gli faccia capire fin da piccolo che non tutto gli è dovuto, aiuta.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun mar 02, 2009 3:09 pm

Io consiglio "Si fa quel che dico io" di Roberto Albani, che insegna "l'equilibrio del potere tra genitori e figli". Mi pare che su questo argomento abbia una visione equilibrata e saggia delle cose.
Quando il bimbo potrà seguire storie lette da te consiglio tutti i libri del "topo tip", dove sono descritte molti "problemi" dei bambini piccoli, le emozioni negative, l'adulto che insegna a superarle razionalmente.
Hyla

Messaggio da Hyla » lun mar 02, 2009 5:58 pm

Posso dirti quello che ho letto io e che mi è servito molto
Pertiamo dal mitico marcello Bernardi con ' L'avventura di crescere'
ma soprattutto crescerli con amore mi ha aperto gli occhi
Hyla

Messaggio da Hyla » lun mar 02, 2009 5:59 pm

Posso dirti quello che ho letto io e che mi è servito molto
Pertiamo dal mitico marcello Bernardi con ' L'avventura di crescere'
ma soprattutto crescerli con amore mi ha aperto gli occhi
Rispondi