liofilizzati

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer feb 18, 2009 12:01 pm

lenina ha scritto:al massimo per il ferro le proteine le prendono dal latte.
Ma anche sul ferro ci sono opinioni differenti, verso i 6 mesi (se il cordone è stato tagliato subito come nel caso dei cesarei) inizia a scarseggiare, ma non è che sparisce.
D'accordissimo, ci sono casi di bimbi allattati al seno in modo esclusivo sino all'anno con nessuna carenza di ferro. C'é da considerare anche che il ferro del latte materno, seppur poco, viene comunque assimilato in maniera ottimale da una sostanza presente appunto nel latte materno (lattoferrina).
Leggevo che vari fattori possono contribuire ad una carenza di ferro nei bimbi piccoli, fra qs: un basso contenuto corporeo di ferro alla nascita, perdita di sangue, crescita postnatale elevata, introdzione precoce di latte vaccino (e derivati).

se interessa, per il ferro, qs alimenti si possono dare anche prima dell'anno:
- avena, in chicchi e in fiocchi
- uvetta sultanina
- albicocche secche
- semi di zucca spolverati nelle pappe
- melassa
- quinoa (é tipo un cereale)
- legumi vari


mammina76

Messaggio da mammina76 » mer feb 18, 2009 1:14 pm

Io inizierei dopo il 6° mese con lo svezzamento perchè intanto ti cresce bene solo con il tuo latte che è completo. Per la questione liof. o omog. segui un pò il tuo istinto e la fame della bimba. Mi spiego la mia pediatra mi aveva detto di iniziare con mezzo liof. e via via aumentarne e di sostituirlo con l'omo se vedevo che a fine pasto la bimba sembrava essere ancora affamata.E' andata a finire che per una sett. ha mangiato tutta la pappa con il lio dopo sono passata da mezzo a un vasetto di omo e dopo circa un mesetto le ho proposto 2/3 volte alla sett. la carne al vapore e frullata. Si è regolata lei io l'ho assecondata. Nota bene che anche io la allatto e a volte voleva un pò di tetta...
lulageorge

Messaggio da lulageorge » mer feb 18, 2009 11:52 pm

Mai usati i liofilizzati o gli omogeneizzati di carne ( e comunque qui non li trovi e menomale perche puzzano in una maniera esagerata)
Passata direttamente alla carne fresca affidandomi al libro di Annabel Karmel
Rispondi