conservare il brodo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 17, 2009 10:33 pm

genziana78 ha scritto:ma i vasetti degli omo sono sicuri? perchè una volta aperti non si richiudono perfettamentre come prima.... Mi togliete un dubbio voi la zucchina la date anche se non è di stagione?? Io si....ma qualcuno mi ha detto che non va bene...e cosa gli dò allora...non posso mica fare solo carote e patate... ( no spinaci e no bieta ha detto la mia pediatra...)
Perchè no spinaci e no bieta?

Sono comunque verdure che si inseriscono presto (quello che conta è sempre la gradualità)

Io a volte ho l'impressione che alcune indicazioni dipendano dalle manie del singolo pediatra.

A me la bieta l'aveva messa subito come alternativa alle zucchine.

Però erano di stagione le zucchine.

Comunque puoi darle anche se non di stagione, a livello ecologico non è il massimo ma quante cose mangiamo "fuori stagione"


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 17, 2009 10:34 pm

stefi87 ha scritto:in effetti io posso farl spesso il brodo ma capita che spesso torno tardi essendo sempre in gro allora in quel caso mi converrebbe congelarne alcune porzioni...ma vanno bene anche i contenitori per gli alimenti di plastica?inoltre si può congelare una pappa completa,cioè composta ache da omogeneizzato?grazie!
la pappa completa è meglio di no.
e poi ci va talmente poco ad aggiungere l'omo.

Se fai tu gli omo congeli separatamente tutto in monoporzioni.

Come contenitori vanno bene tutti, io usavo i bicchierini della avent (ma giusto perchè li avevo) e dei mini contenitori in plastica che alla coop vendono in pacchi da 6
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar feb 17, 2009 10:36 pm

mi date qulche dritta per qualche ricettina?o nuovi ingredienti da aggiungere..per ora patate,carote,zucchina,zucca..ma vorrei variare.e farle assaporare cose diverse.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 17, 2009 10:53 pm

stefi87 ha scritto:mi date qulche dritta per qualche ricettina?o nuovi ingredienti da aggiungere..per ora patate,carote,zucchina,zucca..ma vorrei variare.e farle assaporare cose diverse.
di solito si aggiungono settimanalmente nuovi ingredienti.

Evitando quelli a forte rischio allergico può spaziare abbastanza.

Di stagione sicuramente sono bietole e spinaci.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mar feb 17, 2009 10:59 pm

Lufra9306 ha scritto:se hai tempo non congelarlo lo puoi tenere in frigo anche 3\4 giorni
io mettevo sul fuoco 2 litri d'acqua e le verdurine consentite e lo spegnevo quando si era dimezzata l'acqua di solito durava 4 giorni
ho letto che se nel brodo c'è la patata non andrebbe conservato in frigo per più di 2 giorni,non ricordo bene per quale motivo ma ricordo bene dei 2 giorni...
---------------------
http://www.noimamme.it/forum/../Scrivi-alla-Pediatra/Preparazione-del-brodo-vegetale-e-conservazione-del-latte-materno.htmlho trovato dove l'avevo letto:

preparazione del brodo vegetale e conservazione del latte materno
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mar feb 17, 2009 11:01 pm

KateTommy ha scritto:Anche io surgelo tutto nei vasetti di vetro dell'omogenizzato!
Cuocio le verdure con la pentola a pressione con poca acqua e poi suddivido in monoporzioni separandole dal brodo.Tengo anche l'acqua di cottura in altri vasetti e l'aggiungo quando ricompongo la pappa al momento dell'uso.
è giusto che siano surgelate prima che si raffreddino..
la conservazione in frigorifero non è la migliore.
io aspetto sempre che il brodo si raffreddi da solo prima di metterlo in freezer perchè penso che non si può mettere caldo in freezer ,sbaglio?si rovina tenedolo fuori frigo finchè si intiepidisce?
genziana78

Messaggio da genziana78 » mer feb 18, 2009 7:53 am

lenina ha scritto:di solito si aggiungono settimanalmente nuovi ingredienti.

Evitando quelli a forte rischio allergico può spaziare abbastanza.

Di stagione sicuramente sono bietole e spinaci.
:mumble: :mumble: :mumble: Ecco vedi!!! Anche alcune mie amiche glieli danno...la mi invece noooooo.....
Ma non fanno tutti la stessa scuola sti pediatri??!!!!
Oggi passato di spinaci allora :))) ....qunti cucchiai di passato mettete voi nella pappa?
KateTommy

Messaggio da KateTommy » mer feb 18, 2009 8:37 am

Averne di verdure fresche d'orto!!!! Ormai il problema è proprio da che parte arriveranno le verdure che cucino loro? Da un campo ...in riva all'autostrada???? o peggio... Prenderle direttamente dal campo e da una persona di fiducia è l'ideale.
Per quel che riguarda il frigorifero il problema non è che faccia male se lo tieni 24 ore, ma che perde di più le sostanze nutritive. Ad esagerare è meglio surgelarlo (meglio se caldo) anche se si vuole consumare il giorno dopo! solo per un fatto di vitamine.
Rispondi