ma sto sesto pasto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvia

Messaggio da Silvia » dom feb 15, 2009 1:51 pm

andrea ne fa 6 e guai a saltarne una...a parte che io c'ho un sonno della malora e non vedo l'ora di dormire per lui è anche meglio così no?


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom feb 15, 2009 3:39 pm

Tati nel libro Gonzales dice che anche il biberon (o le pappe in questo momento non ricordo bene) dovrebbe essere a richiesta, se il nostro porcellino lo richiede è perchè ha fame!

Magari lui digerisce velocemente, io ho sempre fatto spuntini ogni due ore da quando sono diventata autonoma, perchè dobbiamo imporre ai nostri piccoli orari e quantità?

Prova come ha detto Cos diluendo un po' di più, ma se vedi che lui ancora richiede fregatene...
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom feb 15, 2009 3:46 pm

anche pietro mangia 6 vv al giorno e botte di 180 per volta, a volte più a volte meno, però non mi sono mai posta il problema sinceramente, pensavo fosse normale così. Anche la pediatra non ha mai detto nulla, vuol dire che anche per lei va bene.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom feb 15, 2009 5:52 pm

Cos73 ha scritto:Il cibo non è una medicina e non capisco davvero perchè dovrebbero prescriverne le quantità esatte i pediatri (sia in eccesso che in difetto).
ibimbi non sono robot e c'è una variabilità individuale. Le quantità raccomandate saranno quelle MEDIE, poi ci vuole elasticità per le differenze soggettive (chi mangia meno, chi di più).
Per "sfinarsi" hanno anni, 3 mesi mi sembrano davvero troppo pochi per preoccuparsi della linea.
Ely mangiava decisamente troppo poco, rispetto alla media.
e io ancora alle prime armi ascoltavo la pediatra che diceva se ti dico che deve mangiarne 130 non può mangiarne 110.
mamma mia, come se quei 20 ml cambiassero qualcosa...

ha la mania, cè poco da fare.
deve mangiare tot e tot dev essere.
deve fare i cinque pasti, e quel sesto è fastidioso per lei, inutile e un capriccio.
a parte che un bamibno a 3 mesi non fa capricci, dai.
ma se non gli do il pasto di notte mi sveglia tutta casa, se tento di rimandare di qualche ora quelli del giorno si sveglia ancora prima di notte....

mangia sicuro sei pasti da 150, che quanto sarebbero con la polvere, quasi 180?!
e spesso, ma non tutti i giorni quello, altri 2 da 180.
oggi ad esempio da 180 ne ha mangiato uno solo, ma con la polvere è più di200....
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom feb 15, 2009 5:53 pm

Monica1970 ha scritto:e se provi a dargli un pò d'acqua quando si lamenta?
lo faccio, per fargli tirare le tre ore e mezza quattro.
adora la camomilla, guarda il bibe piccolo e sputa il ciucio.
ma se ha fame si incazza ancora di più quando vede quel biberon.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » dom feb 15, 2009 5:56 pm

tati ha scritto:lo faccio, per fargli tirare le tre ore e mezza quattro.
adora la camomilla, guarda il bibe piccolo e sputa il ciucio.
ma se ha fame si incazza ancora di più quando vede quel biberon.
e allora Tati, dagli da mangiare senza pensarci su tanto: si vede che ha fame e ne ha bisogno, e quando vai dalla pediatra glielo dici e le chiedi come si fa a spiegare ad un lattante che ha fame che non deve superare tot grammi al giorno, magari lei ha qualche metodo.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom feb 15, 2009 5:56 pm

Solange ha scritto:Ormai anche il latte artificiale andrebbe dato "a richiesta" perche' i bambini sanno regolarsi.
La quantita' consigliata sulle scatole e dai pediatri e' tarata su una "media" a cui aggiungono ancora qualcosa per sicurezza, questo leggevo (Gonzales).

Eventualmente potresti ridurre un po' la quantita' per pasto e provare ad utilizzare una tettarella con fori piu' piccoli cosicche' debba "sforzarsi" di piu' a ciuccare e mangiare e mettendoci piu' tempo magari si sazia con meno (se mangia tutto e velocmente potrebbe essere che in effetti mangi troppo ma non se ne renda conto perche' arriva tutto in un botto quando lui ha molta fame).

Togliergli un pasto quando lui ha molta fame ha l'unico risultato -secondo me- di farlo mangaire in modo ancora piu' famelico al pasto successivo e non vedo come possa fare bene allo stomaco.
Ecco, questo no però.
non mangia così velocemente.
lui il suo pasto se lo gode, a parte quello della notte che loin 15 minuti negli altri ci mette quasi una mezzora.
con due o tre stop per fare i ruttini...
la prende con calma.
mi rendo conto da quanta fame ha ancora prima di preparaglielo, se non riesco a intrattenerlo con nulla allora so che mangia 180, se ha fame ma col ciuccio riesce a guardarmi senza piangere mentre preparo 150.
ho provato, e se è meno affamato i 180 non li mangia.
ma quando è affamato si,altrimenti è come non dargl il latte.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom feb 15, 2009 5:57 pm

PiPiPi ha scritto:A me il pediatra ha sempre detto che se un bimbo ha fame bisogna dargli da mangiare, le poppate ha sempre deciso il nano quante farne e soprattutto ha deciso lui quando non ne aveva più bisogno. E' passato autonomamente da 6 a 5 e poi da 5 a 4 senza fare storie, ha semplicemente smesso di chiedere e quindi penso che anche tu possa assecondare sto nanetto mangione :cisssss: quando deciderà che gli bastano 5 poppate te lo farà capire no?
Naturalmente a meno che non sia eccessivamente "grasso", cioè se è solo una "fissa" del pediatra che dice che a quest'età deve fare per forza 5 pasti secondo me litigaci, prenditi gli insulti e poi asseconda il piccolo ^^
Baci
sai che farò?!
gli dirò si si va bene, hai raigone, provo a toglierglielo.
torno a casa e continuo a far decidere a lui ihih.
Rispondi