ma sto sesto pasto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

ma sto sesto pasto

Messaggio da tati » dom feb 15, 2009 11:14 am

Come si toglie?
Pare facile alla pediatra, non glielo dai e basta.
ma diventa furioso e incazzato.
Mercoledì ha lavisita è già so che mi lincerà quando le dico che si mangia 6 pasti da 150 minimo( spesso di questi sei, uno o due è da 180).
Perchè per lei era da eliminare gia dopo il primo mese, ma proprio non ce la fa.
E vederlo piangere mi fa troppo impazzire, è così tenero quando gli passa tutto afferrando quel biberon caldo di latte...

Pesare un pochetto pesa,ovvio.
solitamente lo beve intorno alle 4.
alle volte tira le sei, e allora magicamente ho provato a fare i 5 pasti, facendo 6,10,14,18,22. ma giustamente poi lui alle 2 urla.
non cè verso insomma, lui isei pasti li vuole...

posso continuare a darglielo senza problemi e non ascoltare la pediatra?
sono imbranatissima in materia, ely e paolo erano fissi a 5, e alla stessa visita( 3 mesi e 20 giorni per ely) abbiamo eliminato addirittura il 5 pasto con lei.


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » dom feb 15, 2009 11:18 am

tati ha scritto:Come si toglie?
Pare facile alla pediatra, non glielo dai e basta.
ma diventa furioso e incazzato.
Mercoledì ha lavisita è già so che mi lincerà quando le dico che si mangia 6 pasti da 150 minimo( spesso di questi sei, uno o due è da 180).
Perchè per lei era da eliminare gia dopo il primo mese, ma proprio non ce la fa.
E vederlo piangere mi fa troppo impazzire, è così tenero quando gli passa tutto afferrando quel biberon caldo di latte...

Pesare un pochetto pesa,ovvio.
solitamente lo beve intorno alle 4.
alle volte tira le sei, e allora magicamente ho provato a fare i 5 pasti, facendo 6,10,14,18,22. ma giustamente poi lui alle 2 urla.
non cè verso insomma, lui isei pasti li vuole...

posso continuare a darglielo senza problemi e non ascoltare la pediatra?
sono imbranatissima in materia, ely e paolo erano fissi a 5, e alla stessa visita( 3 mesi e 20 giorni per ely) abbiamo eliminato addirittura il 5 pasto con lei.
boh, Tati, sinceramente non lo so però, visto che ormai si sostiene che anche i bambini allattati con l.a. si regolano da soli, se proprio non ne vuol sapere di farne a meno, vuol dire che ne avrà bisogno.
ma mangia proprio tutto ad ogni pasto? sennò potresti provare a ridurre un pò la quantità di ogni biberon se temi che mangi troppo
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom feb 15, 2009 11:22 am

mangia tutto ad ogni pasto, eh si.
diciam che con gli altri ero più schematica, lui si autoregola da se, e lo fa mangiando ogni 3 ore e mezza circa, raramente 4 ore.
e la notte magari sta buono sei ore massimo,ma senzz quel pasto fatto nel semi sonno non smette di lamentarsi.
io già lo so che mi insulterà da morire la doc, ma è cos' bello vederlo sereno col suo biberon.,
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 15, 2009 11:23 am

Non so che dire, ma perché, cresce "troppo"?
Al limite prova a diluire un po' di più ogni pasto, in modo che alla fine la quantità totale di latte in polvere sia minore, ma eliminare un pasto che lui chiede mi sembra una crudeltà assurda (e faticoso per te).
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 15, 2009 11:27 am

Il cibo non è una medicina e non capisco davvero perchè dovrebbero prescriverne le quantità esatte i pediatri (sia in eccesso che in difetto).
ibimbi non sono robot e c'è una variabilità individuale. Le quantità raccomandate saranno quelle MEDIE, poi ci vuole elasticità per le differenze soggettive (chi mangia meno, chi di più).
Per "sfinarsi" hanno anni, 3 mesi mi sembrano davvero troppo pochi per preoccuparsi della linea.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » dom feb 15, 2009 11:29 am

tati ha scritto:mangia tutto ad ogni pasto, eh si.
diciam che con gli altri ero più schematica, lui si autoregola da se, e lo fa mangiando ogni 3 ore e mezza circa, raramente 4 ore.
e la notte magari sta buono sei ore massimo,ma senzz quel pasto fatto nel semi sonno non smette di lamentarsi.
io già lo so che mi insulterà da morire la doc, ma è cos' bello vederlo sereno col suo biberon.,
e se provi a dargli un pò d'acqua quando si lamenta?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom feb 15, 2009 12:36 pm

Ormai anche il latte artificiale andrebbe dato "a richiesta" perche' i bambini sanno regolarsi.
La quantita' consigliata sulle scatole e dai pediatri e' tarata su una "media" a cui aggiungono ancora qualcosa per sicurezza, questo leggevo (Gonzales).

Eventualmente potresti ridurre un po' la quantita' per pasto e provare ad utilizzare una tettarella con fori piu' piccoli cosicche' debba "sforzarsi" di piu' a ciuccare e mangiare e mettendoci piu' tempo magari si sazia con meno (se mangia tutto e velocmente potrebbe essere che in effetti mangi troppo ma non se ne renda conto perche' arriva tutto in un botto quando lui ha molta fame).

Togliergli un pasto quando lui ha molta fame ha l'unico risultato -secondo me- di farlo mangaire in modo ancora piu' famelico al pasto successivo e non vedo come possa fare bene allo stomaco.
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » dom feb 15, 2009 12:44 pm

A me il pediatra ha sempre detto che se un bimbo ha fame bisogna dargli da mangiare, le poppate ha sempre deciso il nano quante farne e soprattutto ha deciso lui quando non ne aveva più bisogno. E' passato autonomamente da 6 a 5 e poi da 5 a 4 senza fare storie, ha semplicemente smesso di chiedere e quindi penso che anche tu possa assecondare sto nanetto mangione :cisssss: quando deciderà che gli bastano 5 poppate te lo farà capire no?
Naturalmente a meno che non sia eccessivamente "grasso", cioè se è solo una "fissa" del pediatra che dice che a quest'età deve fare per forza 5 pasti secondo me litigaci, prenditi gli insulti e poi asseconda il piccolo ^^
Baci
Rispondi