scontrosissima con gli altri bambini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
antobaby

scontrosissima con gli altri bambini

Messaggio da antobaby » lun feb 09, 2009 11:15 pm

la mia piccola diavoletta di tre anni e mezzo a scuola è un esempio di disciplina e a casa è un vero demonio...e fin qui tutto normale... E' molto gelosa delle sue cose, quindi quando qualche amichetto ci viene a trovare riuscire a farli giocare insieme è un'impresa... in genere dobbiamo assistere a varie crisi isteriche prima di sbloccare la situazione... ultimamente però è molto peggiorata perchè oltre a non voler giocare con i bimbi (che vengono a casa nostra), a non volere che tocchino i suoi giochi, non vuole neanche che si siedono, mangiano, etc etc, non possono fare niente e arriva a dire che non li vuole e li manda via... ovviamente io e suo padre diventiamo di tutti i colori, cerchiamo di mediare, inutilmente. A seconda di quanto si trattengano i nostri amici la situazione migliora... nel senso che se si fermano a mangiare una pizza c'è caso che nel giro di un'oretta e mezza i bimbi pian pianino riescano a fare amicizia. se invece si trattengono meno non c'è speranza!! il bimbo malcapitato torna a casa senza aver giocato, parlato, e se ha bevuto o smangiucchiato qualcosa che gli abbiamo dato noi gli è anche andato di traverso perchè il nostro demonietto in sottofondo urla: NOOOO NON DARGLI NIENTE!!! NON VOGLIOOOOO. Questo ovviamente fa si che amici e conoscenti spesso trovino scuse x non venire... Se invece siamo noi ospiti presso amici con bambini la situazione è diversa: è sempre un pò intimorita all'inizio ma ben presto gioca, corre, scherza, ride.. è un'altra bimba! Avete esperienze simili? Noi siamo veramente un pò interdetti nel vederla così ...


arancina

Messaggio da arancina » mar feb 10, 2009 8:04 am

probabilmente e' gelosa delle sue cose.
Se non erro e' il periodo in cui tutto e' suo
un po' esasperato sicuramente perche' non vale solo per le sue cose, ma pure per la sua casa, pero' alla fine accetta l'estraneo...
non conosco la soluzione, quindi mi scuso...
pero' la maestra diceva che bisogna insegnargli a stare con gli altri e ad accettarsi di non essere i soli componenti di una societa'.
E credo che si impari a scuola: dovresti parlarne con la maestra
antobaby

Messaggio da antobaby » mar feb 10, 2009 9:37 am

a scuola è un esempio x tutti, gioca, condivide, cede le cose, ringrazia quando riceve qualcosa, ripone le cose dopo che le ha usate... un modello!! a casa si scatena!! e dire che noi cerchiamo di non essere nè troppo permissivi nè troppo rigidi... una via di mezzo... mah... a volte mi assale il dubbio che siamo noi a sbagliare ... a volte mi dico che è il suo carattere e passerà con gli anni (speriamo..) in ogni caso mi piacerebbe aiutarla in qualche modo...
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » mar feb 10, 2009 9:45 am

E' nel periodo del MIO... Tutto è suo, a casa sua, dalla casa, al cibo fino ai giochi...
Sa bene che a scuola si condivide, e lo fa, ma a casa sa che le cose sono sue non le vuole condividere...
Certo ha un forte senso del possesso e ha un carattere deciso, non cede...

Ci vuole molta pazienza. Non dovete sgridarla, prima di tutto.
Prima ancora che arrivi la gente dovete cominciare a spiegarle che arriverà un bimbo e che giocherà coi suoi giochi, ma solo per il tempo che starà a casa vostra, poi il bimbo se ne andrà e i giochi rimarranno lì, tutti per lei, non se li porterà via...
Magari individua con lei i giochi a cui tiene di più e li anscondete assieme, come dei tesori, in modo che l'ospite non possa giocare coi suoi giochi più preziosi, e allo stesso tempo individua dei giochi che può condividere...
Ci vuole pazienza però, non cambierà da un giorno all'altro...
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar feb 10, 2009 10:00 am

antobaby ha scritto:a scuola è un esempio x tutti, gioca, condivide, cede le cose, ringrazia quando riceve qualcosa, ripone le cose dopo che le ha usate... un modello!! a casa si scatena!! e dire che noi cerchiamo di non essere nè troppo permissivi nè troppo rigidi... una via di mezzo... mah... a volte mi assale il dubbio che siamo noi a sbagliare ... a volte mi dico che è il suo carattere e passerà con gli anni (speriamo..) in ogni caso mi piacerebbe aiutarla in qualche modo...
può anche essere che lei a scuola si impegna, fa fatica
in un certo senso reprime alcune emozioni che è giusto liberi in qualche modo
anche il mio fà così ....a casa si sfoga
bisogna insegnarli man mano a sfogare sul momento senza tenersi le cose dentro
farle capire che anche a scuola può dire di no
oppure andate voi a casa di amici dove siete certi che lei si diverte prima o poi imparerà a condividere
Monica06

Messaggio da Monica06 » mar feb 10, 2009 3:59 pm

Anche mia figlia (ha tre anni) è poco socievole, ma lo è dovunque.
Però non è così esagerata. Divide difficilmente i suoi giochi, ma è felice di avere ospiti! Devo dire che sta migliorando prima guai ad avvicinarsi ad un suo gioco, ora dopo averglielo detto e ridetto lo cede per alcuni minuti...
Problema dei figli unici?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar feb 10, 2009 4:10 pm

SEcondo me è l'età... anche Irene con un'amichetta che abita qui vicino grandi baci e abbracci all'inizio, e poi le reciproche visite finivano sempre in dramma ah ah, poi passa!
Fuori casa invece no.
antobaby

Messaggio da antobaby » mar feb 10, 2009 9:20 pm

speriamo che passi presto... comunque pensandoci bene forse è vero che all'asilo lei reprima un pò le sue emozioni e a casa le tira fuori tutte..in modo moooolto esagerato. So che è importante non perdere la pazienza ma è davvero difficile gestirla in questi momenti .... cercando anche di spiegare al piccolo ospite mortificato che non è colpa sua, che non ha fatto niente...
Rispondi