bagnetto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » gio feb 05, 2009 1:07 pm

O.T. ma bisogna farglielo tutti i giorni?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 05, 2009 1:31 pm

lunetta ha scritto:O.T. ma bisogna farglielo tutti i giorni?
tanti dicono di sì per creare il rituale pre nanna.

Io che nei rituali credo poco e li applico mai glie lo faccio ogni 2-3 giorni adesso.

In estate invece tenevo una tinozza fissa piena con acqua e amido e ogni tanto lo immergevo.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio feb 05, 2009 1:48 pm

lo facciamo due volte a settimana, solitamente prima delle 10 del mattino la domenica e la sera il mercoledì, ma sempre prima delle 20 perchè con lui il detto" lo rilassa" mi sa che funziona poca.
Dona

Messaggio da Dona » gio feb 05, 2009 2:08 pm

Io lo faccio la sera.
Il dermatologo ci ha detto che i bambini vanno lavati poco.
Lui intendeva bagno 1 volta alla settimana.
La sua filosofia è che i bambini non vanno in miniera a lavorare, quindi non ha senso stressare la pelle oltre misura e togliere la barriera protettiva.
Detto questo, pur avendo Giada problemi di dermatite atopica, noi d'inverno le facciamo il bagnetto 2 volte alla settimana.
D'estate tutti i giorni.
Per la patatina direi che assolutamente devi lavare bene fra le grandi labbra.
Anche perchè li si accumula crema residua ed eventualmente feci se sono molli.
Soprattutto nella zona vicino al clitoride.
Non ti dico le prime volte che mio marito si è trovato a lavarle le parti intime.
ahahah
Si sentiva un filino a disagio a ravanare.
Ma ora vanno che è un piacere.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 05, 2009 2:13 pm

Dona ha scritto: La sua filosofia è che i bambini non vanno in miniera a lavorare, quindi non ha senso stressare la pelle oltre misura e togliere la barriera protettiva.
Su questo concordo.
Ma soprattutto d'estate il bagno li fa stare meglio.

E comunque anche in inverno si fanno pipì e cacca addosso quindi è utile.

La cosa a cui fare tanta attenzione sono i detergenti che in linea di massima semplicemente NON SERVONO.

Finchè si tratta solo di cacca e pipì e lavaggio normale è sufficiente acqua con un po' di amido.
Dona

Messaggio da Dona » gio feb 05, 2009 2:16 pm

lenina ha scritto:Su questo concordo.
Ma soprattutto d'estate il bagno li fa stare meglio.

E comunque anche in inverno si fanno pipì e cacca addosso quindi è utile.

La cosa a cui fare tanta attenzione sono i detergenti che in linea di massima semplicemente NON SERVONO.

Finchè si tratta solo di cacca e pipì e lavaggio normale è sufficiente acqua con un po' di amido.
Scusa Lenina non ho specificato bene.
Tolto il lavaggio quotidiano di parti intime con acqua e sapone di marsiglia (che sempre secondo il dermatologo è quello che sgrassa meno l'epidermide), il bagno va fatto una volta alla settimana.

Poi quando si cambia il pannolino e il bimbo ha fatto solo pipì, non si mette sotto l'acqua, ma si usa il latte detergente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 05, 2009 2:19 pm

Dona ha scritto:Scusa Lenina non ho specificato bene.
Tolto il lavaggio quotidiano di parti intime con acqua e sapone di marsiglia (che sempre secondo il dermatologo è quello che sgrassa meno l'epidermide), il bagno va fatto una volta alla settimana.

Poi quando si cambia il pannolino e il bimbo ha fatto solo pipì, non si mette sotto l'acqua, ma si usa il latte detergente.
Secondo il mio pediatra per le parti intime spesso basta l'acqua perchè finchè prendono solo latte la cacca non è "grassa" e quindi l'acqua pulisce a sufficienza.
concordo con sapone di marsiglia.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 05, 2009 2:47 pm

lunetta ha scritto:O.T. ma bisogna farglielo tutti i giorni?
Robebè ha scritto:qual è l'ora ideale per farlo? epoi le parti intime della bimba come vanno lavate? qualcuno dice di non separare le grandi labbra, però mia mamma non è d'accordo, voi? :mumble:

Con la prima figlia, facevo il bagnetto tutti in giorni verso sera. Sofia faceva una poppata verso le 20 quindi il bagno alle 19.30. Poi poppava e poi dormiva pulita e rilassata. Quando abbiamo iniziato le pappe, la sua cena era intorno alle 18.30 quindi bagnetto ore 18 circa.

Le parti intime vanno lavate con delicatezza, io non separo veramente le grandi labbra, ma quando sta a gambette divaricate passo le mie dita delicatamente per sciacquare. Insomma, una via di mezzo fra quello che dici tu e quello che dicono altri! Vai a buon senso.

Ora che Letizia è la terza, il bagnetto non riesco a farlo tutti i giorni e neanche alla stessa ora. Lo faccio quando ho una fortunata coincidenza di:

assenza degli altri due o tranquillità (magari cartoni animati o anche loro in vasca)
Leti sveglia e non troppo affamata
nessuna commissione da fare fuori casa

:cisssss:

e posso dirvi che se non si fa il bagnetto tutti i giorni e sempre alla stessa ora NON IMPORTA! Si sopravvive!

Personalmente lo farò alla stessa ora quando arriveremo alla pappa della sera, lo reputo un momento in cui si impara piano piano alla scansione delle cose della giornata e della famiglia. Prima non è un problema andare random.
Rispondi