Latte di proseguimento: come si aggira una legge.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab feb 14, 2009 10:16 am

evelyn73 ha scritto:per formula intuisco che intendi solo il latte 1.
Peró gli ingredienti sono uguali (nei latti n. 1 e nei latti n. 3) e le modifiche alle proteine e ai grassi (per dirne un paio) ci sono anche in neolatte3 (per dire un latte in polvere da dare dopo l'anno)...
No per formula intendo anche il latte 2.

Il latte 3 non so la composizione e non posso parlare.

so che l'1 è meglio del 2 anche dopo i 6 mesi.

Per latti per la crescita intendo tutti queli latti (liquidi) che sono semplicemente addizionati di vitamine e minerali, ma NON sono formule pur avendo aggiunte varie cose.

Questo è un latte per la crescita
http://www.piram.it/piramshop/ns.asp?wc ... 4681860097

Questo anche se di proseguimento è una formula
http://www.twenga.it/offerta/16002/7796 ... 90520.html

questo è pure una formula (humana 3)
http://www.twenga.it/offerta/16002/2130 ... 75608.html

Poi io di la non ne so molto, quello che mi pare di capire da quello che ho letto è che il latte 2 (e a questo punto credo anche il 3) è latte meno lavorato dell'1 e spacciato per "adatto alle nuove esigenze".


evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab feb 14, 2009 4:18 pm

lenina ha scritto:No per formula intendo anche il latte 2
ok, anch'io
Il latte 3 non so la composizione e non posso parlare.
Io parlo per neolatte: n. 2 e 3 sono praticam uguali; leggendo qua e lá, e ora confermato anche da quello che scrivi tu, mi sono fatta l'idea che si puó dare il n.2 ben oltre l'anno, perché se é una formula, significa che é ricostruito avendo presente il latte materno, giusto?
so che l'1 è meglio del 2 anche dopo i 6 mesi.
Si, ho sentio anch'io qs cosa, che l'1 si puó dare anche fino all'anno.
Per latti per la crescita intendo tutti queli latti (liquidi) che sono semplicemente addizionati di vitamine e minerali, ma NON sono formule pur avendo aggiunte varie cose.
Per dire che uno é latte di crescita e uno é formula, ti basi sul liquido/polvere o su altri "indicatori" - fattori?
Poi io di la non ne so molto, quello che mi pare di capire da quello che ho letto è che il latte 2 (e a questo punto credo anche il 3) è latte meno lavorato dell'1 e spacciato per "adatto alle nuove esigenze".
Dici "spacciato"....tu se una mamma non ha latte consiglieresti l'1 fino alle soglie dell'anno?
Qs domande sono solo per capirne di +, perché il mercato di qs latti é davvero caotico e la legslazione tipica italiana non aiuta di certo :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab feb 14, 2009 6:55 pm

evelyn73 ha scritto: Per dire che uno é latte di crescita e uno é formula, ti basi sul liquido/polvere o su altri "indicatori" - fattori?
No, i latti per la crescita sono latti adattati per bimbi dai 12 mesi, che in realtà di adattato hanno poco.
Sono più che altro addizionati.
Le formule sono quelle per lattanti adatte a bimbi di anche meno di 12 mesi.
Se il neolatte 3 è un latte adatto solo dai 12 mesi non è una formula me è un latte per la crescita
Dici "spacciato"....tu se una mamma non ha latte consiglieresti l'1 fino alle soglie dell'anno?
Qs domande sono solo per capirne di +, perché il mercato di qs latti é davvero caotico e la legslazione tipica italiana non aiuta di certo :mumble:
sì può tranquillamente dare il latte 2, SE costa meno direi.
A pari prezzo per quello che ho potuto leggere va meglio l'1.

Il 2 ha più proteine (il costo nella preparazione dei latti sta nel togliere proteine) mentre in realtà il fabbisogno proteico cala (tant'è che nel latte materno le proteine diminuiscono) però il bimbo può filtrarne di più.
Il latte 2 richiede più lavoro ai reni, ma comunque un lavoro perfettamente sopportabile per un bimbo di 6 mesi.

è meno lavorato e dovrebbe permettere di risparmiare.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab feb 14, 2009 6:58 pm

evelyn73 ha scritto: Io parlo per neolatte: n. 2 e 3 sono praticam uguali; leggendo qua e lá, e ora confermato anche da quello che scrivi tu, mi sono fatta l'idea che si puó dare il n.2 ben oltre l'anno, perché se é una formula, significa che é ricostruito avendo presente il latte materno, giusto?

i latti 1 e 2 (o comunque denominati formule di proeseguimento o meno) hanno delle regole rigide e devono essere adattati per sostituire il late materno.
I latti per la crescita invece sono prodotti che non sottostano a una legislazione particolare quindi possono avere composizioni che variano moltissimo (ci sono quelli solo addizionati, quelli deproteinizzati, quelli fatti con latte scremato e quelli fatti con latte intero)
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab feb 14, 2009 8:49 pm

I latti per la crescita invece sono prodotti che non sottostano a una legislazione particolare quindi possono avere composizioni che variano moltissimo (ci sono quelli solo addizionati, quelli deproteinizzati, quelli fatti con latte scremato e quelli fatti con latte intero)[/quote]

Chi ci capisce è bravo...Continuo a pensare che siano solo frutto del commercio e del guadagno di soldi a scapito di mamme che si lasciano convincere di fare il meglio per i figli.Sarà che ai miei tempi non c'era sta moda e sono cresciuta benissimo anche con il latte vaccino,dopo l'anno ovviamente!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab feb 14, 2009 8:54 pm

marzia80 ha scritto: Chi ci capisce è bravo...Continuo a pensare che siano solo frutto del commercio e del guadagno di soldi a scapito di mamme che si lasciano convincere di fare il meglio per i figli.Sarà che ai miei tempi non c'era sta moda e sono cresciuta benissimo anche con il latte vaccino,dopo l'anno ovviamente!!!
guarda io a Lorenzo per ora do il mio latte, ma i pochi assaggi che gli ho dato di altro gli ho dato latte vaccino fresco.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab feb 14, 2009 8:59 pm

lenina ha scritto:guarda io a Lorenzo per ora do il mio latte, ma i pochi assaggi che gli ho dato di altro gli ho dato latte vaccino fresco.
Lorenzo è il più fortunato,ha il latte migliore :ola: Comunque sono daccordissimo con tutti i tuoi interventi e ti ringrazio per questo post,perchè spero possa servire a far capire alle mamme che stiamo degenerando come "invenzioni" di latte per la crescita!!! :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab feb 14, 2009 9:07 pm

marzia80 ha scritto: far capire alle mamme che stiamo degenerando come "invenzioni" di latte per la crescita!!! :bacio:
in realtà è nato per parlare del latte 2.
di cui a mio parere dovrebbe essere vietata la pubblicità (perchè fanno confezioni identiche all'uno e naturalmente si associano.
Rispondi