Latte di proseguimento: come si aggira una legge.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
sole72m

Messaggio da sole72m » lun feb 09, 2009 8:42 pm

mi ha detto di prendere il latte di proseguimento che è in offerta. non è inportante la marca.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 09, 2009 8:57 pm

sole72m ha scritto:mi ha detto di prendere il latte di proseguimento che è in offerta. non è inportante la marca.
bhe se non altro allora è solo una sua fissazione personale e non una manovra commerciale.
comunque rimango dell'idea che sia meglio il latte fresco, almeno sono vitamine vere e non sintetizzate.
L'anemia non viene certo perchè si non si beve latte addizionato.
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar feb 10, 2009 10:29 am

ciao,
mi sono appena presentata, eccomi al mio primo intervento..

Non é facile destreggiarsi fra i mille latti in commercio: in polvere, liquidi, arricchiti cn qs e con quell'altro, per la crescita, di proseguimento, senza lattosio, ipoallergenici, di soia... chi + ne ha + ne metta!
Aggiungo qualche mia riflessione e un'info che probabilm va a complicare il quadro :ola:
Recentem sono cambiate le confezioni e le composizioni dei latti in polvere.
Neolatte3, adesso, é praticamente uguale a neolatte2.
Entrambe le confezioni riportano la dicitura "latte di proseguimento dopo il sesto mese"; sulla confezione del 2 non é specificato fino a quando si usa; sulla confezione del 3 si dice fino ai 3 anni.
Gli ingredienti sono uguali, e anche il contenuto di vitamine e minerali varia di pochissimo!
Se interessa posso postare i dettagli, ho qui entrambe le confezioni, e il sito non é aggiornato.

La mia piccola ha 2 anni a marzo e ho scelto di non dare latte vaccino di latteria; do aggiunte di neolatte da quando ha cinque mesi (ho fatto allattam esclusivo sino al quinto mese, poi ho allattato sino al decimo) e appunto tutt'ora proseguiamo con neolatte (fino a poco fa il 3, a qs punto é indifferente neolatte2 o neolatte3, visto che sono molto simili), non tutti i giorni e non necessariamente a colazione.

Secondo me un latte in polvere tipo neolatte3 é diverso dai famosi latti di crescita liquidi delle marche + note (multinazionali).

Quando un anno fa ho scelto di continuare con neolatte3 ho pensato cosí: piú o meno tutti sono concordi rispetto alla necessitá di dare un latte n. 2 dai 6 mesi all'anno (se la mamma non allatta al seno ovviamente); in altri termini, tutti sono concordi di introdurre il latte di mucca verso l'anno (se non dopo) e prima di dare un latte che sia formulato ed adatto ai bisogni del bambino.
Quindi se il latte n. 2 va bene, perché non dovrebbe andare bene un latte 3 come neolatte, che ha gli stessi ingredienti del 2?
sole72m

Messaggio da sole72m » mar feb 10, 2009 10:36 am

lenina ha scritto:bhe se non altro allora è solo una sua fissazione personale e non una manovra commerciale.
comunque rimango dell'idea che sia meglio il latte fresco, almeno sono vitamine vere e non sintetizzate.
L'anemia non viene certo perchè si non si beve latte addizionato.
Poi tutto il latte che beve. Se beve 180 grammi è tanto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 10, 2009 10:41 am

evelyn73 ha scritto:
Quando un anno fa ho scelto di continuare con neolatte3 ho pensato cosí: piú o meno tutti sono concordi rispetto alla necessitá di dare un latte n. 2 dai 6 mesi all'anno (se la mamma non allatta al seno ovviamente); in altri termini, tutti sono concordi di introdurre il latte di mucca verso l'anno (se non dopo) e prima di dare un latte che sia formulato ed adatto ai bisogni del bambino.
Quindi se il latte n. 2 va bene, perché non dovrebbe andare bene un latte 3 come neolatte, che ha gli stessi ingredienti del 2?
Io non capisco proprio perchè dopo l'anno continuare con latti artificiali.

Cioè, il latte artificiale serve perchè i reni del bambino possono aver problemi con quello normale.

Quando questo problema non sussiste più perchè dare latte lavorato e stralavorato, privato di tutti gli elementi naturali e addizionato di vitamine e minerali e non un latte fresco (detto che se il bambino il latte non lo vuole pace non è indispensabile)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar feb 10, 2009 11:41 am

Ciao Evelyn!!!
Nel suo caso c'è un motivo specifico, o almeno io credo sia perchè il suo bimbo non mangia carne, vero Evelyn?
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar feb 10, 2009 12:35 pm

Cos73 ha scritto:Ciao Evelyn!!!
Nel suo caso c'è un motivo specifico, o almeno io credo sia perchè il suo bimbo non mangia carne, vero Evelyn?
ciao..
la bimba non mangia carne, ma sinceramente la scelta di dare neolatte non ha nulla a che vedere con la scelta di essere vegetariani. Lo farei comunque, anche se mangiasse carne :-)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar feb 10, 2009 1:38 pm

La bimba scusa! ;)
Perchè non ami l'idea del latte di mucca (cioè lo consideri inadatto) o perchè pensi che sia necessaria un'integrazione sempre?
Io sono molto scettica sugli alimenti fortificati, sia perchè come dicevo la disponibilità non sempre è ottimale, sia perchè di minerali in aggiunta non credo ci sia bisogno (tranne FORSE il ferro se non mangiano carne), sia perchè le vitamine sintetiche non saranno mai come quelle native.
Quindi preferisco prendere il buono dal latte fresco intero (ne ha!) e integrare eventuali carenze con integratori veri e propri, all'occorrenza.
Rispondi