Come soffiare il naso?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Come soffiare il naso?

Messaggio da Paola » lun feb 02, 2009 12:22 pm

Maddalena e Jacopo sono bravissimi, hanno inziato tutti e due molto presto e quindi posso evitare troppi lavaggi ma l'otorino da cui sono andata mi ha raccomandato assolutamente un METODO per soffiare correttamente il naso e non provocare danni al setto e ai timpani:

va soffiato (anche per noi adulti) una sola narice per volta, dice che il metodo migliore è al mattino, sul lavandino, sciacquare con abbondante acqua, tappare una narice e lasciare che l'altra libera sgorghi e poi fare la manovra anche con l'altra narice.


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun feb 02, 2009 12:26 pm

anche Tommy fortunatamente ha iniziato presto a soffiare il naso
io poi sono maniaca del naso, deve sempre essere pulitissimo (tipo che vado a soffiare i nasi dei bimbi degli altri, giuro ah ah ah)
noi durante l'inverno ogni mattina facciamo un lavaggetto e soffiamo narice per narice
anche più volte al giorno se mi sembra che sia in arrivo un raffreddore
sono convinta del fatto che tenere il naso il più pulito possibile contribuisca a farlo ammalare meno, ma non so poi se sia vero o meno
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun feb 02, 2009 1:22 pm

noi sempre una narice per volta per abitudine, ma purtroppo la fisiologica non se la fanno mettere (però da prestissimo hanno imparato a soffiare, perchè come Fede sono una maniaca antimocciolo)
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » lun feb 02, 2009 1:30 pm

Io ne ho uno su tre che si soffia il naso (Lele).
Per cui spiega bene: gli devo cacciare l'acqua su per il naso????
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun feb 02, 2009 1:38 pm

Praticamente sì, gli dovresti lavare bene la faccia cercando di far entrare l'acqua nel naso, quando hanno lo stimolo di soffiare gli tieni tappata una narice e lasci che si svuoti l'altra.

ciao maron!
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » lun feb 02, 2009 1:41 pm

io , per me faccio cosi, patendo d'asma e di rinite, da quando ero piccola.

Silvia il naso non lo vuole e non lo sa soffiare...quindi ogni volta che è raffreddata andiamo di pompetta...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun feb 02, 2009 1:41 pm

Alex tuttora non ama soffiarsi in naso e si aggira moccioso.
Fede non riesce, e il lavaggio nasale, d'obbligo visti i suoi problemi di salute, è una tortura.
Quella della narice per volta comunque non la sapevo!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun feb 02, 2009 2:09 pm

Io per abitudine soffio sempre una narice alla volta, così soffiano più forte. Devo dire che anche le mie due birbe sono brave e il naso se lo lasciano soffiare senza drammi. Matilde adora anche la fisiologica, Sofia purtroppo sembra la stia torturando!
Rispondi