Curve di crescita come leggerle e perchè.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Curve di crescita come leggerle e perchè.

Messaggio da lenina » dom feb 01, 2009 11:47 am

Direi che un post specifico ci sta.

Prima cosa I PERCENTILI:
i percentili rappresentano le dimensioni considerate normali (dopo vari dati raccolti) per i bambini sani.
Vanno da 1 a 100.
Quando un bambino si trova al di sotto del percentile 3 o al di sopra del percentile 97 si tende a tenere d'occhio la sua curva di crescita.

Ma non significa che sia un bambino malato.
3 bambini ogni 100 sono sotto il percentile 3 e 3 su 100 sono sopra il 97 pur essendo perfettamente sani.

Sulle curve è rappresentata una linea più spessa che rappresenta la media.

1 bambino su 2 è sotto la media, 1 su 2 sopra.

Per definizione, solo 1 bimbo ogni 100 è sulla curva spessa.

Quindi un bambino SOTTO la media non ha nessun problema, sono sotto la media ben il 50% dei bambini.

Quello che conta è valutare la curva di crescita.
ogni bambino ha la sua che deve essere più o meno costante nel tempo, leggere variazioni (soprattutto se i dati sono presi troppo ravvicinati) non sono significative, ma se un bimbo che è sempre stato sul percentile 25 crolla al 10 o va al 50 è il caso di chiedersi il motivo.

La curva di crescita più significativa non è quella relativa al peso anche se è la più osservata, ma quella relativa al rapporto peso-altezza.
Questa ci dirà più di ogni altra se la crescita è o meno regolare.

Anche in questo caso ci possono essere delle variazioni (per esempio un bambino può crescere un mese moltissimo in altezza e meno in peso quindi vedremo una discesa sulla curva se questa discesa è troppo netta però ci chiederemo il perchè)

Qui c'è un esempio
Questa è una curva di rapporto peso altezza di Lorenzo (volendo se mi date altri dati possono aggiungere poi altri esempi senza mettere nomi)

In questa curva c'è stato un leggero calo, ma non preoccupante (è stato un periodo di forte crescita in altezza) dopodichè si è ripresa una crescita normale


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 01, 2009 11:50 am

Questa è una curva invece relativa solo al peso.
Qui ci si rende conto che il peso ha sempre mantenuto la sua curva (quindi il calo dell'altra curva era dovuto a un aumento della crescita in altezza

Le curve non vanno prese come oro colato, ma sono uno strumento importante (usate bene) per seguire la crescita del bambino e per rendersi conto in caso di periodi di malattia o simile dell'eventuale influenza sulla crescita.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 01, 2009 11:52 am

Questo invece è un esempio di curva "patologica" presente sul programmino dell'oms.

Si nota che curva non è armonica quindi è giusto chiedersi perchè di un calo così accentuato.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 03, 2009 2:02 pm

E dopo il bambino "sotto la media" grazie a Fish che mi ha dato i dati del suo bimbo Alessandro ecco l'esempio di un bimbo che segue quasi perfettamente la media
maaga

Messaggio da maaga » mar feb 03, 2009 9:34 pm

Stai facendo un bel lavoro e mi fa piacere esserti d'aiuto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 03, 2009 9:39 pm

fish ha scritto:Stai facendo un bel lavoro e mi fa piacere esserti d'aiuto.
mi fa piacere che qualcuno lo veda pure :cisssss: .
Domani metto quelle di Adriano anche.

Poi è finito, e per essere sicura che si legga lo linkerò ogni volta che qualcuna ha dubbi a proposito :ehehe:
pafra

Messaggio da pafra » ven feb 20, 2009 11:17 am

lenina scusa l' imbranatggne, ma sono andata sul sito who in inglese ma non riesco a trovare il modo per calcolare i percentili ...
mi aiuti??????
grassie
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven feb 20, 2009 11:29 am

secondo me querllo che dici è giustissimo.
pero ' c è sempre un pero'...(per me) e va bene che un bimbo comunque cresce ma bisogna anche vedere come.

ricordo che quando è stato ricoverato ivan c era una bimba che era minutina minutina.
certo era sempre cresciuta nel suo arco della vita ,ma rimaneva piccola.insomma alla fine un problema c era..(ora non ricordo quale).

con questo voglio dire che va bene se un bimbo è minutino ma non va bene nemmeno che un bimbo (ad esempio di 2 anni) pesi come uno di 10 mesi...
Rispondi