percentili...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab gen 31, 2009 9:17 pm

lenina ha scritto:Se i bimbi sono superiori a 50 no anche se sono 97.

Appena un bimbo è sotto il 25 spesso i pediatri rompono e consigliano aggiunte varie solo che il 25% dei bambini sono sotto il 25 :mumble:

In realtà andrebbero tenuti d'occhio sotto il 3 e sopra il 97 e in particolare se il neonato prende LA (con il latte materno non c'è rischio obesità)

E bisognerebbe usare quelli oms e non quelli americani anni 70.

Usati bene sono un valore interessante, a me piace avere la curva di crescita di Lorenzo (che è perfettamente regolare) permettono di valutare cali di crescita repentini dovuti a problemi reali e discorsi simili.

Ma vanno usati bene
Quoto (non ho tempo di scrivere ora)


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab gen 31, 2009 11:26 pm

lenina ha scritto:
In realtà andrebbero tenuti d'occhio sotto il 3 e sopra il 97 e in particolare se il neonato prende LA (con il latte materno non c'è rischio obesità)


eccomi con più calma
questo era il pezzo che volevo quotare e la mia pediatra me lo disse chiaro e tondo, quando vide che Sofia era sopra al 97esimo in lunghezza: mi disse che questo può nascondere un problema, ma conoscendo noi genitori si vedeva chiaramente che non era un problema ma un semplice discorso genetico (Nicola è alto 197 cm e io 172 cm)

Alessia: la cosa importante è che Adele stia sempre sulla SUA curva, ovvero se sta sul 50esimo percentile, è bene che sia sempre lì. Se "cade" su una curva più bassa, tipo al 25esimo percentile o se "sale" su una curva più alta, tipo al 90esimo percentile, la pediatra indagherà sul perchè.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 01, 2009 9:12 am

Patrizia ha scritto:
Alessia: la cosa importante è che Adele stia sempre sulla SUA curva, ovvero se sta sul 50esimo percentile, è bene che sia sempre lì. Se "cade" su una curva più bassa, tipo al 25esimo percentile o se "sale" su una curva più alta, tipo al 90esimo percentile, la pediatra indagherà sul perchè.
Però bisogna anche tenere conto che essendo allattata al seno sulle curve americane la caduta può esserci, perchè a curva si appiattisce spesso rispetto a le curve normalmente usate.

Lorenzo sulle curve americane ha avuto la caduta su quelle oms no.
genziana78

Messaggio da genziana78 » dom feb 01, 2009 10:00 am

lenina ha scritto:Però bisogna anche tenere conto che essendo allattata al seno sulle curve americane la caduta può esserci, perchè a curva si appiattisce spesso rispetto a le curve normalmente usate.

Lorenzo sulle curve americane ha avuto la caduta su quelle oms no.
..... :mumble: mi è venuto il mal di testa.... :))))
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 01, 2009 10:40 am

genziana78 ha scritto:..... :mumble: mi è venuto il mal di testa.... :))))
Le curve che si usano normalmente in Italia sono basate sul LA, e non tengono conto del calo del quarto mese tipico dei bambini allattati con LM.

Quindi può sembrare che il bambino senda nella curva, mentre in realtà sta crescendo bene.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom feb 01, 2009 11:01 am

lenina ha scritto:
Usati bene sono un valore interessante, a me piace avere la curva di crescita di Lorenzo (che è perfettamente regolare) permettono di valutare cali di crescita repentini dovuti a problemi reali e discorsi simili.

Ma vanno usati bene


Anche a me piacerebbe averla, ma la pediatra di Adele non prende mai la misura della circonferenza cranica... almeno io non gliel'ho vista prendere, gianlu dice che una volta (su 3)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 01, 2009 11:02 am

Alessia M. ha scritto:Anche a me piacerebbe averla, ma la pediatra di Adele non prende mai la misura della circonferenza cranica... almeno io non gliel'ho vista prendere, gianlu dice che una volta (su 3)
Puoi fartela per gli altri 2 valori.

Sul programmino oms se non metti dei dati ti da solo le curve relative ai dati che hai messo.

Comunque le chiederei come mai non la prende, come valore è più importante del peso
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 01, 2009 11:09 am

Guarda che carine che sono (rapporto peso-altezza e curva solo del peso).
Per la modica cifra di 100 euro le faccio anche a te se vuoi :cisssss:
Rispondi