apnea notturna? crisi respiratoria?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
arancina

apnea notturna? crisi respiratoria?

Messaggio da arancina » ven gen 30, 2009 2:05 pm

ed eccomi qui...
e' da tanto che non capita di dover chiedere "aiuto", ma visto che la pediatra non ha saputo darmi soluzione... chiedo a voi e a chi ha avuto gia' esperienze di questo tipo.
Premesso che Ruggero sta spesso male o per problemi respiratori (mal di gola, broncospasmi, tosse continua, rinosinusite perenne), sabato notte ha smesso di respirare...
Dirvi che il cuore mi si e' fermato assieme a lui, non basta a spiegare come mi sono sentita.
Erano le 2.17...
avevo appena smesso di discutere di piatti da preparare col mio maestro, stavo per andare a dormire...
sdraiata a letto, sento dei rantoli provenire dalla camera dei bambini.
Inizialmente ho pensato che stesse parlando nel sonno, ma i rantoli non finivano e improvvisamente un senso di vuoto...
come se sentissi succhiare l'aria...
Francesco si alza di scatto dal letto e corre in camera da ruggero.
Ritorna con lui in braccia che cercava di respirare e non respirava! non c'era verso! era diventato blu!
io non riuscivo nemmeno a pensare: che cavolo faccio?
colpi sulla schiena, noi li' a dirgli "usail naso usa il naso! respira!"
niente.
Secondi che mi sono sembrati interminabili perche' non reagiva: capiva ma non faceva nulla, non ci riusciva.
Lo abbiamo messo sottosopra per paura che potesse aver inghiottito qualcosa, ma niente, siamo riusciti a farlo bere e ha ricominciato quasi a respirare.
Ma non parlava...
Da quel momento gli e' venuta la tosse, ma almeno e' stato meglio.
E sputava un sacco di saliva...
Lui dice di aver provato la stessa sensazione di quest'estate, quando stava affogando in piscina.
Ora sta meglio, ma io nn mi sento per niente tranquilla.
La dottoressa nn sa spiegare: parla di cause psicologiche, ma cosa c'entra?
fatto sta che questo bambino ora sta male da giovedi' scorso, prima con vomito e mal di pancia, poi questa strana crisi, ora la tosse continua, ma e'vivace, sembra stare bene.
A voi e' mai capitato qualcosa del genere? cosavi hanno detto?cosa avetefatto?
grazie in anticipo a chi mi rispondera'

ps.ricordo che la pancia si gonfiava e svuotava come un palloncino


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven gen 30, 2009 2:12 pm

Non saprei aiutari, però lo farei visitare dall'otorino, sia mai che possa essere un'apnea notturna da adenoidi.
arancina

Messaggio da arancina » ven gen 30, 2009 2:15 pm

Paola M. ha scritto:Non saprei aiutari, però lo farei visitare dall'otorino, sia mai che possa essere un'apnea notturna da adenoidi.
infatti la visita della pediatra mi e' sembrata un po' frettolosa.
Ha trovato il broncospasmo (era evidente ad ogni colpo di tosse), ma nient'altro.
Avevamo provato a fare la cura col broncovaleas, ma gli e' venuta un'orticaria e gli e' uscito sangue dal naso.
BABA

Messaggio da BABA » ven gen 30, 2009 2:16 pm

io ti leggo ma non so aiutarti però mi interessa conoscere
Un bacio a ruggero
Silvia

Messaggio da Silvia » ven gen 30, 2009 2:48 pm

arancina ha scritto:ed eccomi qui...
e' da tanto che non capita di dover chiedere "aiuto", ma visto che la pediatra non ha saputo darmi soluzione... chiedo a voi e a chi ha avuto gia' esperienze di questo tipo.
Premesso che Ruggero sta spesso male o per problemi respiratori (mal di gola, broncospasmi, tosse continua, rinosinusite perenne), sabato notte ha smesso di respirare...
Dirvi che il cuore mi si e' fermato assieme a lui, non basta a spiegare come mi sono sentita.
Erano le 2.17...
avevo appena smesso di discutere di piatti da preparare col mio maestro, stavo per andare a dormire...
sdraiata a letto, sento dei rantoli provenire dalla camera dei bambini.
Inizialmente ho pensato che stesse parlando nel sonno, ma i rantoli non finivano e improvvisamente un senso di vuoto...
come se sentissi succhiare l'aria...
Francesco si alza di scatto dal letto e corre in camera da ruggero.
Ritorna con lui in braccia che cercava di respirare e non respirava! non c'era verso! era diventato blu!
io non riuscivo nemmeno a pensare: che cavolo faccio?
colpi sulla schiena, noi li' a dirgli "usail naso usa il naso! respira!"
niente.
Secondi che mi sono sembrati interminabili perche' non reagiva: capiva ma non faceva nulla, non ci riusciva.
Lo abbiamo messo sottosopra per paura che potesse aver inghiottito qualcosa, ma niente, siamo riusciti a farlo bere e ha ricominciato quasi a respirare.
Ma non parlava...
Da quel momento gli e' venuta la tosse, ma almeno e' stato meglio.
E sputava un sacco di saliva...
Lui dice di aver provato la stessa sensazione di quest'estate, quando stava affogando in piscina.
Ora sta meglio, ma io nn mi sento per niente tranquilla.
La dottoressa nn sa spiegare: parla di cause psicologiche, ma cosa c'entra?
fatto sta che questo bambino ora sta male da giovedi' scorso, prima con vomito e mal di pancia, poi questa strana crisi, ora la tosse continua, ma e'vivace, sembra stare bene.
A voi e' mai capitato qualcosa del genere? cosavi hanno detto?cosa avetefatto?
grazie in anticipo a chi mi rispondera'

ps.ricordo che la pancia si gonfiava e svuotava come un palloncino



arancina io temo che sia broncospasmo, cambia medico e vai in fondo alla cosa. aveva mangiato qualcosa o preso farmaci nuovi? perchè può essere allergico. povero lui e poveri voi che spavento. mi hai ricordato il mio parto e mi sono venuti i brividi. cerca di ricordare se ha preso qualcosa e cmq per sicurezza tieni del cortisone a casa che gli passa in un istante se è quello
Silvia

Messaggio da Silvia » ven gen 30, 2009 2:50 pm

Silvi ha scritto:arancina io temo che sia broncospasmo, cambia medico e vai in fondo alla cosa. aveva mangiato qualcosa o preso farmaci nuovi? perchè può essere allergico. povero lui e poveri voi che spavento. mi hai ricordato il mio parto e mi sono venuti i brividi. cerca di ricordare se ha preso qualcosa e cmq per sicurezza tieni del cortisone a casa che gli passa in un istante se è quello


t'ho letto in ritardo, quindi conferma il broncospasmo ma io andrei cmq da un altro medico perchè il broncospasmo è il sintomo. ma di cosa? ripeto può essere allergia a qualcosa per esempio
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » ven gen 30, 2009 3:07 pm

cavolo cinzia!
chissa che paura!
speriamo non capiti più!
dagli un bacione!
maaga

Messaggio da maaga » ven gen 30, 2009 3:13 pm

Silvi ha scritto:...... conferma il broncospasmo ma io andrei cmq da un altro medico perchè il broncospasmo è il sintomo. ma di cosa? ripeto può essere allergia a qualcosa per esempio
Si, devi andare in fondo.....chiedi anche consiglio su come comportarti in questi casi, inoltre, se la cura di broncovaleas gli ha fatto reazione, non escluderei un'allergia ai farmaci.....
Nel caso di mancanza di respiro, credo, che è meglio non far ingoiare liquidi......lo dico da profana, cercando di capire, in quel momento aveva sete "d'aria"......
La tosse com'era nel momento di crisi? perchè se era come sentire un cane abbaiare non è broncospasmo (potrebbe essere subentrato dopo) ma laringospasmo....in questo caso è risolutivo e veloce portarlo in bagno, aprire tutti i rubinetti dell'acqua calda e fare molto vapore acqueo così la laringe si calma e riesce a respirare.....

Facci sapere :bacio:
Rispondi