eccola là...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer gen 28, 2009 1:57 pm

E poi non e' che le scorte di ferro passano da x a 0 allo scoccare del sesto mese eh?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 28, 2009 1:59 pm

Alessia M. ha scritto:
E' un ragionamento un po' alla femminina, ma se ci rifletti non è poi tanto sbagliato... e ripeto se il latte materno mancasse di qualcosa tutti i medici dovrebbero sapere cosa con precisione e dare informazioni univoche... non seguire scuole di pensiero...
Il latte materno è effettivamente carente di ferro e vitamina D.

Ma c'è un motivo.

Valuta i nostri antenati.
Il cordone lo strappavano dopo il secondamento (l'espulsione della placenta) e quindi le riserve di ferro nel corpo del neonato erano sufficienti per 2 anni almeno.

Stavano all'aperto quindi prendevano sole quanto ne volevano (e quindi vitamina D)

Per la vitamina D si risolve stando appunto all'aperto almeno un po'.

Per il ferro se si è tagliato subito il cordone (come con il cesareo) è meglio dai 6 mesi farci attenzione (probabilmente basterebbe anche fino a 8-9 ma è meglio pensarci prima che dopo)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 28, 2009 2:01 pm

Solange ha scritto:E poi non e' che le scorte di ferro passano da x a 0 allo scoccare del sesto mese eh?
No, chiaramente.

Anche se un bambino a 6 mesi non vuole mangiare si può arrivare (come ho scritto sopra) anche più in la.
Ma iniziare a 6 mesi permette di fare più prove secondo molti.

Io sostengo sempre (per chi può ma non è il caso di silvi e non era il mio) lo svezzamento naturale credo che i bambini riescano a sentire la necessità di certi alimenti e se gli vengono offerti li accettano.
Silvia

Messaggio da Silvia » mer gen 28, 2009 2:11 pm

lenina ha scritto:Io sostengo sempre (per chi può ma non è il caso di silvi e non era il mio) lo svezzamento naturale credo che i bambini riescano a sentire la necessità di certi alimenti e se gli vengono offerti li accettano.


no infatti io aspetterò almeno i 5 mesi e poi vediamo...dipende da lui...da quanto lo vedo pronto...però questo che hai scritto non l'ho capito... :occhiodibue:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer gen 28, 2009 2:19 pm

Io guardavo un bambino qui e la madre ha iniziato a svezzarlo a 5 mesi. A me onestamente faceva pena perche' respingeva il cucchiaino con la lingua, non era proprio in grado di deglutire quindi di mio avrei aspettato. Lei ha continuato ad insistere e ha ottenuto solo di stressarsi tantissimo e stressare il bambino (che non mangiava nulla visto che sputava praticamente tutto).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 28, 2009 2:34 pm

Silvi ha scritto:no infatti io aspetterò almeno i 5 mesi e poi vediamo...dipende da lui...da quanto lo vedo pronto...però questo che hai scritto non l'ho capito... :occhiodibue:
seguendo lo svezzamento naturale, si offrono al bambino gli alimenti.

Per istinto se c'è una carenza il bambino dovrebbe tendere ad accettare facilmente gli alimenti che lo aiutano a colmarla.
Dona

Messaggio da Dona » mer gen 28, 2009 2:35 pm

Silvi, io ho iniziato a svezzare Giada a 5 mesi, era allattata artificialmente.
Scelta personale, ovvio (quella dello svezzamento).
Però ti dico che la storia del ferro non me l'hai posta nessuno, probabilmente perchè il LA è addizionato.
L'unica cosa su cui mi sento di discutere è il liofilizzato.
Per di più di agnello.
Non è vero che i bimbi lo mangiano più volentieri.
Sa di cadavere (l'ho assaggiato, ma non il cadavere vero)
Giada l'ha rifiutato.
Per quanto riguarda l'agnello, è la prima volta che sento l'indicazione di partire da quello.
Perchè ha comunque un gusto più forte rispetto a pollo, tacchino.
Di solito qui da noi, l'agnello è l'ultima delle carni bianche ad essere inserita.
Per il brodo io sono partita con patata carota e zucchina.
Poi la mamma sei tu, devi fare come ti senti.
Fosse per la carenza di ferro, tutti sti bimbi allattati al seno, con uno svezzamento più in là nel tempo, avrebbero avuto serissimi problemi, che a quanto vedo non è capitato.
Silvia

Messaggio da Silvia » mer gen 28, 2009 2:35 pm

Solange ha scritto:Io guardavo un bambino qui e la madre ha iniziato a svezzarlo a 5 mesi. A me onestamente faceva pena perche' respingeva il cucchiaino con la lingua, non era proprio in grado di deglutire quindi di mio avrei aspettato. Lei ha continuato ad insistere e ha ottenuto solo di stressarsi tantissimo e stressare il bambino (che non mangiava nulla visto che sputava praticamente tutto).


guarda sole, andrea è mangione mangia col cucchiaino spalancando le fauci, ciuccia la tetta e ciuccia il biberon...gli manca solo di tagliare con coltello e forchetta :cisssss: non è tanto questo il punto...il punto è che mi pare cmq presto per vari motivi...non sta seduto tanto per iniziare...e poi sono dell'idea che il latte è più nutriente per ora...però certo...è un'opinione...non uno studio scientifico...per questo chiedevo lumi...
Rispondi