Rifiuta di assaggiare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
SISSI70

Non mangia niente

Messaggio da SISSI70 » lun gen 26, 2009 8:41 pm

Mio figlio ha 5 anni , a 11 mesi ha avuto la varicella e da lì a cominciato a rifiutare il cibo e andato avanti per mesi a solo latte poi pian piano a cominciato a mangiare alcune cose, premetto che prima della malattia mangiava di tutto.
Il pediatra mi diceva vedrà che quando andrà all'asilo comincerà
All' asilo alle 11,30 mangiavano e quando alle 12,15 andavo a prenderlo aveva ancora il boccone in bocca e appena fuori dall'asilo lo sputava, le maestre non si erano accorte di niente.
Su consiglio delle maestre e smesso di lasciarlo a pranzo e lo portato da una psicologa del ASL che la visto una sola volta e non mi ha risolto niente.
Lui mangia pasta all'olio-prosciutto cotto-bastoncini di pesce-pizza solo con il pomodoro - latte-crocchette di patate – tost - questo e il suo menu.
Qualcosina mangia , pero frutta verdura e carne non riesco a fargliela mangiare ho provato in tutti modi , premetto che non mangia biscotti o brioche o caramelle che magari si può pensare che lo riempio di schifezze e pertanto non mangia.
Adesso dopo 3 anni di asilo , se c'e la pasta all’ olio mangia senno non tocca niente solo pane.
Pesa 17 kg ma il pediatra mi dice che va bene cosi, che ci sono tanti bimbi della sua età che sono in sovrappeso , di stare tranquilla che prima o poi mangerà .
La cosa buffa e che per esempio il pomodoro sulla pizza lo mangia se lo metto sulla pasta non mangia la pasta e comunque rifiuta proprio di assaggiare il cibo che gli propongo.
Mamme riuscite ad aiutarmi?
Grazie


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun gen 26, 2009 9:39 pm

ciao!
intanto vediamo il positivo: il bimbo sta bene e cresce bene., il chè non è poco e ci fa affrontare il resto con più tranquillità.
mi viene in mente una cosa:
visite allergologiche ne avete fatte?
a volte il rifiuto di certi alimenti nasconde un intolleranza...
SISSI70

Messaggio da SISSI70 » mer gen 28, 2009 1:27 pm

Grazie Chiaretta per avermi risposto, comunque abbiamo fatto le prove allergologiche due volte , un averso i 6 -7 mesi perchè aveva una forte dermatite e poi verso i 10 mesi ne abbiamo fatta un altra ma con risultato negativo
All'inizio me ne facevo una malattia ma adesso non ci faccio piu caso di fatti se mangia ok altrimenti non insisto piu di tanto l'unico problema e la frutta e la verdura ,non assaggia neanche il succo di frutta.
Ciao
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 28, 2009 1:50 pm

Infatti volevo dirti questo:
il pediatra dice bene che il peso non deve preoccupare più di tanto (il confronto con altri bimbi però è, secondo me, una stupidaggine, perché se ci son bimbi in sovrappeso non significa nulla, a livello individuale, per il benessere di tuo figlio)
e nemmeno la quantità di cibo ingerito, che è soggettiva: ci son bimbo che mangiano poco rispetto ad altri e stanno comunque benissimo.
Il problema qui è la qualità, mi pare di capire.
Le fissazioni (pasta in bianco ad esempio), sono tipiche, veramente frequenti nei bimbi dell'asilo, e non me ne farei un problema.
La varietà, però, è un problema, se esclude del tutto alcune categorie di alimenti.
Diciamo sempre: se non mangia verdure ma mangia frutta può andare, se non mangia frutta tranne la mela può andare, ma se non mangia per nulla frutta e verdura?
Per tamponare il problema prova a chiedere alla nutrizionista del sito, se può essere utile un integratore di vitamine e sali minerali ad esempio.
Per risolverlo non so, se credi ci sia davvero un trauma cerca un altro psicologo che si occupi del caso con continuità, ma forse anche il tempo faà la sua parte e, come al solito, ti consiglio
Il mio bambino non mi mangia di Carlos Gonzales, un libro illuminante.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio gen 29, 2009 11:42 pm

SISSI70 ha scritto:Grazie Chiaretta per avermi risposto, comunque abbiamo fatto le prove allergologiche due volte , una verso i 6 -7 mesi perchè aveva una forte dermatite e poi verso i 10 mesi ne abbiamo fatta un altra ma con risultato negativo

da quanto ne so io, molto spesso prima dei tre anni è difficile determinare con le prove delle allergie (così mi è stato detto quando le feci a mia figlia a tre anni); visto che ora tuo figlio ha 5 anni, potrebbe essere utile rifarle anche perchè è passato tanto tempo
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio gen 29, 2009 11:46 pm

Cos73 ha scritto:Infatti volevo dirti questo:
il pediatra dice bene che il peso non deve preoccupare più di tanto (il confronto con altri bimbi però è, secondo me, una stupidaggine, perché se ci son bimbi in sovrappeso non significa nulla, a livello individuale, per il benessere di tuo figlio)

esatto quoto
io valuterei più che altro la crescita in generale cioè CRESCE? e poi la crescita in altezza, tenendo conto di come sono i genitori

comunque se il pediatra è soddisfatto, io partirei da qui per stare tranquilla; poi è ovvio che tu, come mamma, vorresti vederlo mangiare e apprezzare e provare .. ma 5 anni sono anche una delle tante età "difficili", di imposizione del proprio volere e di fissazioni varie

io con i miei figli, per le verdure, ho parlato con loro chiedendo la collaborazione: assieme abbiamo stilato una lista di verdure "permesse" (da loro) facendo il patto che se preparo quelle della lista, le devono mangiare perchè scelte da loro

potresti fare una cosa simile con lui chiedendogli 10 cibi che accetta di mangiare? mettendoci anche 1 verdura e 1 frutto?
Cos73 ha scritto: come al solito, ti consiglio
Il mio bambino non mi mangia di Carlos Gonzales, un libro illuminante.
Monica06

Messaggio da Monica06 » ven gen 30, 2009 2:55 pm

Pensa che ho parlato con un collega allora di pranzo che ha il tuo stesso identico problema (mangia solo 5-6 cose e in quella forma tipo stracceti si fettina no) con la figlia di 9 anni.
Io non ho saputo cosa consigliarli se non di provare a proporle sempre alimenti alternativi e nel nasconderle le verdure per quanto possibile (esempio polpette con dentro un po' di verdura).
Se trovi un metodo fammi sapere giro la risposta anche a lui.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven gen 30, 2009 4:46 pm

proverei a rifare le provo allergiche,se fossi in te.
mi pare che prima dei 24 36 mesi non siano così affidabili.

Magari riuscire a fare del pranzo un momento di gioco, dando una spinta verso cibi nuovi mai provati, magari dico eh, aiuta.
ma quando ely voleva solo la bistecca non ho potuto fare granche.
per 4 mesi quasi solo bistecca, però di quella ne mangiava tantissima.
poi, piano piano, giocando, sfidando, siamo arrivati alla meta.
Rispondi