Allergia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
tregua

Allergia

Messaggio da tregua » dom gen 25, 2009 10:49 pm

Spero questa sia la sessione giusta.
Federico e' allergico all'uovo ( sia tuorlo che albume), allergia scoperta all'eta' di 11 mesi con esame del sangue e test cutanei.
All'eta' di 22 mesi abbiamo rifatto gli esami del sangue e l'allergia, seppur molto diminuita, e' ancora presente.
Siamo in cura da un pediatra/ allergologo, che mi ha detto che solitamente questo genere di allergie che si hanno dalla nascita( come per esempio quella al latte) tendono a scomparire nei primi anni di vita.
Qualcuna di voi ha esperienza in merito?


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom gen 25, 2009 11:01 pm

La sezione giusta è quella dei cuccioli, che qui in piazzetta ci stanno anche una marea di cazzate e si perde, te lo sposto?
tregua

Messaggio da tregua » dom gen 25, 2009 11:17 pm

Grazie e scusa.....
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom gen 25, 2009 11:59 pm

figurati, qui siamo abbastanza easy, solo che in piazzetta scappa giù oberato dai millanta post, sposto subito.
maaga

Messaggio da maaga » lun gen 26, 2009 8:38 am

Mio figlio è intollerante all'uovo, scoperto all'età di circa 30 mesi....oggi ha 6 anni compiuti e ancora ha problemi.

Attenta ai vaccini, quello anti parotite-morbillo-rosolia è a base di uovo, quindi, quando dovrai farlo o lo fai in una struttura ospedaliera con assistenza medica oppure, il tuo pediatra dovrà valutare rischio-beneficio se farlo o esentarlo.

Il grande problema è come affrontare la società.
A mio figlio, sin da quando abbiamo scoperto l'intolleranza, abbiamo sempre detto di stare attento a quello che mangia, di chiederci sempre se può mangiare quell'alimento, e, se è fuori casa (scuola) di chiedere alla maestra che sa cosa può mangiare e no.
Qundo ci sono feste di compleanno è un dramma, lui adora le feste e adora i dolci......quindi, devo portarlo ma stare attenta di andare via prima del taglio della torta altrimenti va in crisi, piange e inizia a chiedermi perchè le altre mamme non fanno dolci senza uova.

Ecco, in questo posso aiutarti se vuoi, dolci, biscotti, paste senza uova, ti posso passare le ricette, oppure cerca i forum di cucina vegan o vegetariani, troverai sicuramente ricette che fanno al caso vostro.
tregua

Messaggio da tregua » lun gen 26, 2009 12:57 pm

Molte grazie.
Per il momento riesco a tenere la situazione abbastanza sotto controllo, anche perche' Federico sembra non amare i dolci e neppure il cioccolato.
Al Nido sono molto controllati, certo, dall'anno prossimo con la materna sara' piu' dura!
Andro' a sbirciare comunque qualche ricetta.
Ma tuo figlio e' intollerante o allergico?
maaga

Messaggio da maaga » lun gen 26, 2009 1:05 pm

Mio figlio è intollerante.

Anche se al nido sono attente, io, un certificato o una dichiarazione sugli alimenti da evitare la farei, per precauzione, pensa se dovesse essere sostituita per malattia una educatrice, la supplente non è a conoscenza della sua anamnesi.......
Meglio prevenire che curare.

Quali sono i sintomi che ti hanno fatto pensare che potesse avere un'allergia?
tregua

Messaggio da tregua » lun gen 26, 2009 1:13 pm

Si, l nido hanno tutto, anche perche' e' obbligatorio.
I pasti vengono portati direttamente dall' ASL e sanno perfettamente cosa evitare!
Se tuo figlio e' intollerante e' decisamente piu' fortunato, almeno se, accidentalmente ne dovesse mangiare un po' non accade nulla.
Io l'uovo a Federico non l'ho mai dato, anche perche',quando aveva 10 mesi ho provato ad allungargli un biscotto taralluccio del mulino bianco e dopo qualchen ora si e' riempito di eritema.
Avendo famigliarita', mi e' venuto subito il dubbio, dopo 15 gg ho provato a ridargli un pezzetto di brioches ed e' successa la stessa cosa, quindi esame del sangue e il resto lo sai gia'.....
Rispondi