Aiuto ce la farò... (lunghino)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Aiuto ce la farò... (lunghino)

Messaggio da Alessia M. » dom gen 25, 2009 3:49 pm

...a tenerli tutti a bada?????

Credo sia un problema di molte mamme, ma io ho il terrore dello svezzamento... o meglio non dello svezzamento in sè, ma dei nonni e dei "saggi" consigli altrui...

Come voi sapete io e i miei suoceri andiamo d'accordissimo, c'è solo un argomento che proprio ci allontana di mille miglia e oltre: l'alimentazione!

Intendo l'alimentazione in generale, figuriamoci poi quella dei bimbi...

Ho comprato i libri di Gonzales proprio per arrivare preparata al momento giusto e piano piano lancio frecciatine anche a Gianlu che, non è colpa sua, ma è cresciuto con le idee dei suoi...

Ma ieri m'è preso il panico: mente Gianluca spiegava a sua mamma che non davamo più la mela ad Adele perchè lei non la vuole lo sentivo insistere sul fatto che comunque era facoltativa non dovevamo per forza dargliela ecc... alla fine della telefonata mi dice che sua mamma gli ha consigliato piano piano di far assaggiare ad Adele quello che mangiamo noi magari bagnandoci il dito o il ciuccio... :eeeeeeeeeee.

Io sono saltata in aria e ho detto "assolutamente non si fa! Ci sono cibi da inerire molto dopo per evitare intolleranze... lo sai che la pastina non la si dà più subito per evitare rischi di celischia??!!" ... OK! Gianlu ha capito anche perchè in famiglia da lui c'è un celiaco ed anche una nostra mica lo è...

Ma io ce la farò con tutti gli altri???

Mi ricordo di mia nipote che ancora non camminava e le facevano assaggiare pezzettini di carne varia ed elaborata... mio nipote trattenuto con la forza da sua mamma e imboccato come se fosse un'oca... va bene Adele è figlia mia e non si permetteranno mai di fare cose senza il mio consenso, ma io avrò la forza per tenere testa alle mie motivazioni??

Già a Natale quando ho detto "Fino a 6 mesi solo latte di mamma!" mi hanno guardata così :occhiodibue: ed hanno cominciato a dire "Nooo, piano piano inserisci anche le altre cose!" ed io lì a dire che ci sono due scuole di pensiero ecc... ecc...

Io lo so è come lottare contro i mulini a vento su questo argomento ed è l'unico per cui dico "meno male che stanno a Catania!"...

Anche con i miei non sarà facile ma come dice Paoletta mia "Mia mamma la zittisco in un nanoseconodo!"... mio papà un po' meno...


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » dom gen 25, 2009 4:04 pm

guarda Alessia...quanto ti capisco !!!!!!! in tema di svezzamento pare che siano tutti espertissimi, tranne te. Non ti dico cosa NON HO DETTO a mia mamma quando una volta per fare la spesa gli ho lasciato Leo di 5 mesi per un'oretta E LEI GLI HA FATTO ASSAGGIARE LA FRITTATA !!!!!!! ti rendi conto ???? "eh ma la stava mangiando il nonno, la guardava come se la volesse assaggiare"...aaaaaaaah !!
da quella volta in poi non l'ho MAI perso d'occhio durante i pasti (se non col papà di cui mi fido ciecamente ) fino al nido, cioè a 9 mesi --dove peraltro sono forse più "severi" di me..
quindi , che dirti....puoi spiegarlo mille volte a tutti ma...alla fine non serve a niente
:-(
- almeno questa è la mia esperienza...-
Daniela8477

Messaggio da Daniela8477 » dom gen 25, 2009 4:05 pm

EH! cara mia questo è un problema comune!
Io l'ho avuto per l'alimentazione, anch'io allattavo e fino a sei mesi ho dato solo il mio latte e mi gaurdavano così :occhiodibue: e "perchè non gli davo l'acqua"..."perchè non gli fai assaggiare"...
Quando è nato "perchè non gli metti il ciuccio"...
Per i denti "gli stanno spuntando presto"...ecc.ecc.
Come ti capisco!!!
Se penso che ora sono nuovamente incinta e ricominceranno...mmmhmm mi viene l'orticaria!
Fatti scivolare tutto , io dopo un po' mi sono stancata di dare le mie spiegazioni ,annuivo ad ogni cosa e poi facevo a modo mio.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom gen 25, 2009 5:01 pm

Ma il ciuccio intinto nel miele, no?

Le piacerebbe tanto, povera Adele!!

Hahahhaha!!! Scherzi a parte, so che sarà uno stress tenerli tutti a bada, ma ce la farai, come sempre.

E quando ti vorrai sfogare.... eccoci qua!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom gen 25, 2009 5:05 pm

Ce la farai, tranquilla!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 25, 2009 5:05 pm

Sì ce la farai.
Alla fine ce la farai.

Magari cederai su alcune cose minori (io ho ceduto sulla carne prima dell'anno per quieto vivere con grande gioia di Lorenzo che adora carne e pesce quanto poco ama la pasta e simili), ma sulle cose fondamentali resisterai perchè ci credi.

:bacio:
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom gen 25, 2009 5:06 pm

fra&ma&so ha scritto:Ma il ciuccio intinto nel miele, no?

Le piacerebbe tanto, povera Adele!!

Hahahhaha!!! Scherzi a parte, so che sarà uno stress tenerli tutti a bada, ma ce la farai, come sempre.

E quando ti vorrai sfogare.... eccoci qua!!


già fatto... :occhiodibue:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 25, 2009 5:07 pm

STEFYNA77 ha scritto:guarda Alessia...quanto ti capisco !!!!!!! in tema di svezzamento pare che siano tutti espertissimi, tranne te. Non ti dico cosa NON HO DETTO a mia mamma quando una volta per fare la spesa gli ho lasciato Leo di 5 mesi per un'oretta E LEI GLI HA FATTO ASSAGGIARE LA FRITTATA !!!!!!! ti rendi conto ???? "eh ma la stava mangiando il nonno, la guardava come se la volesse assaggiare"...aaaaaaaah !!
da quella volta in poi non l'ho MAI perso d'occhio durante i pasti (se non col papà di cui mi fido ciecamente ) fino al nido, cioè a 9 mesi --dove peraltro sono forse più "severi" di me..
quindi , che dirti....puoi spiegarlo mille volte a tutti ma...alla fine non serve a niente
:-(
- almeno questa è la mia esperienza...-
Qui nessuno si oserebbe fargli assaggiare qualcosa senza il mio permesso.

Perchè se per caso poi sta male (e allora devono ammetterlo perchè è rischioso) sanno che li lincio se tutto va bene :frusta: :frusta:

Ora ho lasciato più libertà naturalmente e i no sono pochissimi ormai
Rispondi