Crisi isteriche(lungo...)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Crisi isteriche(lungo...)

Messaggio da CRI80 » gio gen 22, 2009 1:17 pm

qualche mese fa Nicole aveva iniziato ad avere uno strano atteggiamento sia all asilo che a casa , un misto di aggressività e bullismo nei confronti delle sue compagne e soprattutto di sua sorella,
le maestre mi chiamarono un pò allarmate e così insieme abbiamo cercato di capire cosa non andava,loro suggerivano una gelosia per il fratellino in arrivo anche se a dire di Niky è felicissima,comunque le diedi piu' attenzioni,le spiegai che il suo atteggiamento era sbagliato perchè così allontanava le amcihette ecc e dopo le feste Natalizie tutto pareva tornato normale,
invece da qualche giorno ha spesso delle crisi immotivate o meglio per una banalissima cosa fa una tragedia,
tutte le mattine io prendo i vestiti a entrambe le bimbe e a Nicole non va MAI bene nulla,aveva la fissa delle gonne e dei vestitini così l ho voluta assecondare alla mattina le preparavo sempre una gonnellina,(guai se non era gonna)
poi la fase "gonna" è terminata,adesso il suo problema è che qualsiasi cosa non le va bene,questo le va stretto,questo le da fastidio,questo è largo,quello corto ecc ecc...
con pazienza le sono stata dietro,cercando di trovare sempre cose comode ma lei niente sempre lì a urlare e strepitare,stamattina il clou
le avevo preso dei vestiti comodissimi(anche le mutande in microfibra)
appena ha visto i vestiti piegati(senza nemmeno vedere cosa erano)ha iniziato a frignare,io l ho avvisata che non avrei tollerato una sceneggiata pure oggi e che all orario stabilito che lei fosse stata vestita o meno saremmo andate via,
insomma con la frigna si veste la non mette nemmeno le mutando che inizia a strepitare che sono strette che le danno fastidio ecc,
io con tutta la calma le dico che è una sua fissa(sono le solite mutande che mette ogni giorno)morbidissime e comodissime,ma lei niente sale di sopra strepitando di volere qualcos altro,io la ignoro e vado avanti a fare le mie cose ogni tanto le dico"guarda che tra un pò adniamo" a credetemi con tono pacato
lei allora inizia ad urlare isterica "mammaaaaaaaaaa vieniiii,cambiami le mutandeeee" ecc ecc
io le ribadisco che nulla verrà cambiato e che tra 2 minuti si andava via...
niente come una pazza persevera ad urlare alla fine non cel ho piu' fatta (è tutta la settimana che fa così)sono salita su le ho mollato una sberla cul culo e le ho detto che io e sua sorella andavamo via...
così abbiamo messo i cappotti e siamo andate in garage lei intanto si è vestita come un fulmine(frignando)pregandomi di aiutarla,ma a quel punto ero furibonda,e l ho ingorata...alla fine è corsa giù,era mezza spogliata con i capelli tutti spettinati ma non l ho degnata di uno sguardo ci siamo infilate in auto e siamo andate all asilo,durante il tragito ho iniziato la ramanzina,le ho detto che ero stata brava che avevo sopportato ma che adesso ero furiosa e che le buone maniere erano finite,l ho informata che da quel momento era in punizione e che con me non doveva piu' parlare
l ho portata all asilo e lasciata con pochi convenevoli.
ero ESAUSTA!!!SFINITA!!
sono giorni che tutte le mattine sopporto queste scene,non so piu' che fare,non so se la cosa è piu' seria di quel che credo e quindi vedere di fare qualcosa o tenere il pugno di ferro.


Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » gio gen 22, 2009 1:28 pm

Cri, che dire...
Nicole mi sembra in piena fase oppositiva nei tuoi confronti... Mettici magari un po' di gelosia verso il fratellino in arrivo... Per lei è un'incognita, non ha mai dovuto affrontare la rivalità con un maschietto e forse ha paura di perdere parte del tuo affetto, anche se tu le dici il contrario... Ricordati che certi sentimenti sono incontrollabili negli adulti, figuriamoci nei bambini...

Detto questo non credo tu possa molto più di quello che già fai... Portare pazienza, essere severa, nel senso di ferma nelle tue decisioni, senza piegarti troppo spesso alle sue richieste, se non hanno senso...
Per i vestiti ad esempio prova, se non l'hai già fatto, con la finta-scelta... Invece di metterle davanti un cambio, al mattino, mettile davanti 2 o 3 cambi, fai scegliere lei, ma su una prima scelta fatta da te... La valorizzi senza darle potere assoluto.

Poi ti capisco che in casi estremi ti scappi lo sculaccione... non siamo perfette nemmeno noi!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio gen 22, 2009 1:29 pm

aspetto con te i consigli, perchè 3mattine su 5 capita anche qui.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio gen 22, 2009 1:30 pm

e mi vien da ridere, perchè ora che ci penso stamattina era guerra alle mutande pure qui!!!
Nau

Messaggio da Nau » gio gen 22, 2009 1:32 pm

Anche Misia non sopporta nuuuuulla......tranne le mutande,devo dire.Non m'è andata proprio malaccio allora...
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio gen 22, 2009 1:35 pm

Ale&Nico&Auri ha scritto:Cri, che dire...
Nicole mi sembra in piena fase oppositiva nei tuoi confronti... Mettici magari un po' di gelosia verso il fratellino in arrivo... Per lei è un'incognita, non ha mai dovuto affrontare la rivalità con un maschietto e forse ha paura di perdere parte del tuo affetto, anche se tu le dici il contrario... Ricordati che certi sentimenti sono incontrollabili negli adulti, figuriamoci nei bambini...

Detto questo non credo tu possa molto più di quello che già fai... Portare pazienza, essere severa, nel senso di ferma nelle tue decisioni, senza piegarti troppo spesso alle sue richieste, se non hanno senso...
Per i vestiti ad esempio prova, se non l'hai già fatto, con la finta-scelta... Invece di metterle davanti un cambio, al mattino, mettile davanti 2 o 3 cambi, fai scegliere lei, ma su una prima scelta fatta da te... La valorizzi senza darle potere assoluto.

Poi ti capisco che in casi estremi ti scappi lo sculaccione... non siamo perfette nemmeno noi!

la gelosia anche se inconsica potrebbe essere l unica spiegazione possibile anche perchè questa gravidanza è stato l unico evento significativo che abbia toccato anche le bimbe..la tecnica dello "scegli tu", l ho tentata..inutile...entra ugualmente in crisi e a posta mi cerca vestiti che sa essere sporchi o in lavatrice o comunque non disponibili al momento!
non so davevro come affrontare la cosa..
i capricci li capisco ma queste CRISI non so davvero come affrontarle!sta facendo andare in crisi anche me.

però...all asilo invece va tutto benissimo!
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » gio gen 22, 2009 1:36 pm

Ma che gli è preso a questi bambini....anche Niccolò è un periodo che non si vuole mettere il maglioncino (nessun tipo) dice che buca.....ma non è solutamente vero.
A volte glieli metto di forza ma spesso riesce a toglierli quindi per noj mandarlo in firo nudo lo vesto a cipolla
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio gen 22, 2009 1:41 pm

Sai che mi sembra strano che Nicole sia gelosa adesso? avrebbe già alexa da smazzarsi per la gelosia, e non ricordo che fosse stata particolarmente gelosa all'epoca.

A scuola non è che ci sia qualcosa che la disturba per cui vuole allungare i tempi per andarci? (visto che anche i primi problemi li ha avuti a scuola?)
Rispondi