imporre le verdure

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

imporre le verdure

Messaggio da Giulia1970 » mer gen 21, 2009 1:29 pm

Agata di 4 anni ha deciso che non le piacciono le verdure. Io mi ricordo di quando aveva 18 mesi ed era un continuo "ancoa zucchine!" "ancoa pinaci!" "ancoa pepeoni!" e soffro. Ha cominciato con "mi piacciono le zucchine, ma quelle del nido, le tue puzzano un po'", per poi arrivare al primo anno di materna a consumare solo spinaci e broccoli, adesso siamo al secondo anno e le verdure dovrebbero sparire in toto, secondo lei. Io sono triste perchè a noi piacciono molto e ne consumiamo con regolarità. All'asilo seguono la prassi sacrosanta del "non lo mangi se non ti piace ma prima lo devi assaggiare". La pediatra è sulla linea "i bambini devono fare quello che dicono i genitori quindi devi imporre le verdure" (io le avevo detto che avevo chiesto alla bambina di scegliere qualche vegetale che le piacesse in modo da proporlo): io concordo sul fatto che si deve fare quel che dicono i genitori, ma imporre di mangiare per me è una vera violenza fisica.
So che il rifiuto delle verdure è un problema comune, vi chiedo qualche sistema per superarlo e vi dico cosa ho fatto finora:
- verdure nel ripieno della torta salata (grazie al .....! direte voi, e dico anch'io, non si può mangiare sempre la pasta sfoglia)
- un tipo di verdura frullato assieme alle patate: "cos'è?" "PURE'" "cosa c'è dentro?" "VEGETALI"
-verdure frullate e proposte come salse per l'amato arrosto "ci sono le carote nella salsa? buona, allora sono un coniglietto"
- saltare del tutto le verdure e consolarsi col fatto che comunque la frutta è accettata.
Vorrei sapere inoltre se c'è qualche "teoria della minchia" che spieghi come mai spesso le verdure non van più bene quando si entra in società, quando ci si forma una personalità e dei gusti propri...


Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » mer gen 21, 2009 1:43 pm

Sono nella tua stessa situazione...
Nicola al nido mangiava tutte le verdure senza problemi, l'anno scorso, primo anno di materna, ha cominciato a selezionare, e quest'anno, secondo anno, le rifiuta tutte... mangia a fatica anche le patate!!!

Forzarlo a mangiarle no... si accuisce il rifiuto e basta... La torta salata non la mangia, visto che non può capire cosa c'è dentro...

L'unica verdura che riesco a fargli mangiare è il risotto di zucchine!
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer gen 21, 2009 1:53 pm

Mio figlio mangia solo patate e spinaci....qualche volta se va bene la frittata con le zucchine....
penso che più o meno siamo tutte sulla stessa barca
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 21, 2009 1:54 pm

Se mangia la frutta direi che la cosa migliore è far passare la fase senza insistenze carenze non dovrebbe averne.

Ma tipo se le offri una carota intera (fuori pasto) da sgranocchiare come i bugs Bunny o un pezzo di finocchio crudo li rifiuta anche loro?
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mer gen 21, 2009 1:55 pm

anche noi abbiamo passato un periodo cosi, o meglio, magiava solo patate.
e siccome lei è una pastaiola, nel senso che adora la pasta, io le preparavo la pasta verde, la pasta arncione, la pssta gialle...preparando un condimento per la pasta a base di verdure frullate e poi o philadelfia, o un cucchiaino di panna, o un cucchiaino di pesto...

secondo me, a volte è solo questione di non sentire il gusto troppo forte...
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer gen 21, 2009 2:05 pm

Grazie delle risposte e dei suggerimenti! Lenina, le verdure crude sono quelle più odiate, chissà perchè! Io credo che andrò avanti a non insistere sperando che cambi idea prima o poi. LA mia famiglia non accetava il fatto che non mi piacessero i pomodori. Mio nonno arrivò a scegliere il migliore che aveva nell'orto, al giusto momento di maturazione, lo preparò al meglio con tanto amore e mi impose di mangiarlo: ricordo che mandavo giù i pezzi senza masticare. I pomodori crudi non li mangio neanche adesso, molte altre cose che rifiutavo da piccola invece sì.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer gen 21, 2009 2:07 pm

sinanna ha scritto:anche noi abbiamo passato un periodo cosi, o meglio, magiava solo patate.
e siccome lei è una pastaiola, nel senso che adora la pasta, io le preparavo la pasta verde, la pasta arncione, la pssta gialle...preparando un condimento per la pasta a base di verdure frullate e poi o philadelfia, o un cucchiaino di panna, o un cucchiaino di pesto...

secondo me, a volte è solo questione di non sentire il gusto troppo forte...
anch'io facevo la crema con la ricotta e i broccoli e dicevo che era un sugo al formaggio!
dici "abbiamo passato": vuoi dire che lo avete superato?
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mer gen 21, 2009 2:10 pm

mammacontenta ha scritto:anch'io facevo la crema con la ricotta e i broccoli e dicevo che era un sugo al formaggio!
dici "abbiamo passato": vuoi dire che lo avete superato?
si si però ti dico io non ho mai imposto nulla..lei mangiava la frutta e tanto mi bastava.

a quest età i gusti si stanno formando e secodno me è giusto che sperimentino da soli e gradulamente ciò che li attira di piu.

Se avesse rifiutato la pasta condita in quel modo io non avrei insistito...
Rispondi