quando iniziano a stare seduti soli?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 18, 2009 4:11 pm

Ogni bimbo fa come può (muscolatura) e come si sente.

C'è chi a 5 mesi è seduto senza appoggio e chi lo è a 8 e entrambi sono perfettamente nella norma.

Lorenzo ha iniziato sui 5 mesi e mezzo un po' instabile e bene a 6.

Però dagli 8 ai 13 mesi non ha fatto nessun progresso (o proprio pochi) in campo motorio.

Seguono ognuno uno schema tutto suo che nulla ha a che vedere con qualunque schema si possa tentare di creare


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 18, 2009 4:12 pm

STEFYNA77 ha scritto:il mio è arrivato a stare seduto da solo verso i sette mesi , prima non riusciva....
ma quanto allo sviluppo della parte motoria ogni bimbo è diverso, ma veramente..sembra incredibile !!! Per esempio Leo rispetto ad altri bimbi ha imparato a mettersi a pancia sotto tardi, aveva più di 5 mesi, ma poi si è rifatto perchè a 10 camminava già !!!!

Lorenzo si è girato a poco più di 2 mesi è stato seduto presto, si è alzato a camminare sostenuto presto.

Poi fino a 13 mesi non ha camminato.
Hyla

Messaggio da Hyla » dom gen 18, 2009 4:16 pm

la mia ha iniziato a otto mesi, ma fino ai 10 non era stabile.
cammina solo se sorretta con entrambe le mani. Se avete dubbi che il vostro sia in ritardo confrontatevi sempre con la mia e vi tirate su il morale :occhiodibue:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom gen 18, 2009 5:14 pm

dipende molto dal bambino.
non c è una regloa fissa.

ivan lo ha fatto presto( a 5 mesi) e ha camminato presto ( a 10),il figlio della mia amica,ad esempio,ha fatto tutto dopo.
si è seduto dopo,camminato dopo,parlato dopo...ma adesso che ha 3 anni e mezzo è un bambino come un altro...

quindi non fare mai paragoni(che ti stressano solo) xche presto lo fara' anche il tuo...
Rispondi