Ciuccio... da togliere!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio gen 15, 2009 9:55 am

Stefyna... non preoccuparti... se ci riesco te lo dico... comunque la mia idea prima della visita di ieri serebbe stata di toglierglielo d'estate come te!!!


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio gen 15, 2009 9:58 am

ivan piu o meno ha la stessa eta' del tuo...

sinceramente anche io ho pensato che sarebbe ora di toglierlo...ma ivan rispetto a prima lo usa mooolto meno (solo per dormire).
per ora non me la sento di affrontare un periodo di crisi da ciuccio...magari fra qualch mese...

a gabriella invece l ho tolto a quasi 3 anni.
lei era dipendente davvero da ciuccio eppure è bastata una sola notte senza...

quindi abbi fiducia e non scoraggiarti..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 15, 2009 10:02 am

Secondo me riservarlo ai momenti di nanna (e toglierlo quando è addormentato) è un ottimo compromesso.
Da dire che di dimostrato non c'è nulla, e che molti problemi sono semplicemente ereditari e genetici.

(io ho usato il ciuccio mia mamma no, ma i difetti di occlusione che avevo io "per colpa del ciuccio" li aveva mia mamma e li aveva anche mio nonno a loro non corretti a me sì)
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio gen 15, 2009 10:22 am

E' vero Lenina... hai pienamente ragione!!! Non credo che tanti problemi di malocclusione siano legati al ciuccio (il mio babbo ha un difetto di occlusione molto molto evidente che non è sicuramente dovuto al ciuccio)... ma ormai sono convinta e ci provo!!! Intanto vi aggiorno... ho chiamato la mia mamma e mi ha detto che dalle otto stamani non lo ha neppure chiesto una volta!!!
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio gen 15, 2009 10:31 am

Certo se riesce a rinunciare così al ciuccio è una grande conquista, complimenti! Però anche secondo la mia esperienza il ciuccio non è necessariamente causa di malocclusione, per quanto ho visto su me stessa (pollice fino a 6 anni!) e mio figlio (indice e medio sinistri, insieme, dalle prime settimane di vita, adesso succhia molto meno, ha quasi 2 anni e mezzo) succhiare le dita è molto più grave.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio gen 15, 2009 12:18 pm

Si si mammacontenta penso anch'io che succhiare il dito sia molto peggio e soprattutto molto più difficile da togliere quando è il momento!!! Mica gli si possono staccare le dita!!!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio gen 15, 2009 12:35 pm

mammacontenta ha scritto:Certo se riesce a rinunciare così al ciuccio è una grande conquista, complimenti! Però anche secondo la mia esperienza il ciuccio non è necessariamente causa di malocclusione, per quanto ho visto su me stessa (pollice fino a 6 anni!) e mio figlio (indice e medio sinistri, insieme, dalle prime settimane di vita, adesso succhia molto meno, ha quasi 2 anni e mezzo) succhiare le dita è molto più grave.
uguale ate! lorenzo ha sempre ciucciato il pollice fino a circa 4 anni solo per dormire eper consolazione
angela che ha 9 mesi nn ha mai preso il ciuccio , proprio lo rifiutava e va di dito pure lei per addormentarsi....
mi spieghi però perchè scrivi che è molto + grave?
lorenzo ha i denti tutti dritti..... nn capisco..........
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » gio gen 15, 2009 1:38 pm

... Non riesco a leggere se magari lo hai già scritto, ma per caso in famiglia ci sono problemi di malocclusione? Spesso infatti è ereditaria... Io non ho portato il ciuccio, eppure chiudo la bocca come se avessi ciucciato un sacco, ma è così anche mio papà, e sono così anche Nicola (che aveva il ciuccio) e Aurora, che non ce l'ha.

Quindi non è detto che sia il ciuccio la causa...

Per toglierlo... Prova a vedere se riesci intanto a limitarlo all'addormentamento, sarebbe già molto...
Io a Nicola sono riuscita a toglierlo solo quest'estate, 3 settimane prima che compisse 4 anni!
Non ne voleva sapere di limitarne l'uso... Durante l'anno scolastico ero riuscita a farglielo usare solo la sera e la notte (lui proprio si svegliava di notte se lo perdeva...), ma finita la scuola era tutto il giorno col ciuccio in bocca.
Però gli avevo fatto sparire il suo assortimento di ciucci, e gliene avevo lasciato solo uno, dicendogli di stare attento, che perso quello non c'erano più ciucci.
Il 31 luglio l'ha perso.
Quella sera ha pianto 1/4 d'ora e si è addormentato col bibe, il giorno dopo ha chiesto 2 volte del cuiccio, il secondo giorno ha chiesto 1 volta e poi basta... Senza tanti traumi.
Rispondi