calo del quarto mese?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
antobaby

calo del quarto mese?

Messaggio da antobaby » mer gen 14, 2009 9:40 pm

in alcuni vostri messaggi avete parlato del "calo del quarto mese"... mi dite qualcosa di più per favore? proprio domani ho il controllo del peso (quarto mese) dalla pediatra e ho già il fiato sul collo delle nonne :frusta: che vogliono sapere cosa dirà la pediatra ... dato che sulle loro bilance il mio davide non è molto cresciuto nell'ultimo mese... Io sinceramente sono abbastanza tranquilla, a me sembra che il bimbo stia bene e bagna tanti pannolini.. effettivamente soprattutto di giorno poppa molto meno.. è molto incuriosito dai rumori (e con la sorellina di tre anni e mezzo in giro di rumore ce n'è in abbondanza...) e si ferma di poppare per un nonnulla, di notte però 2 o 3 poppate fatte bene se le fa.... Adesso sentirò domani la pediatra però mi piacerebbe essere preparata a discutere del calo del quarto mese... potete aiutarmi? grazie :bacio:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 14, 2009 9:48 pm

I bambini allattati al seno a partire dal quarto mese rallentano IN MEDIA la loro crescita rispetto a quelli allattati artificialmente.

Questo è perfettamente normale ma poichè i pediatri usano al 90% curve di crescita basate sul latte artificiale questo calo viene spesso registrato come "calo di crescita" e quindi rapportato a una scarsa quantità di latte e al consiglio dell'aggiunta.

Il fatto che il tuo bambino stia meno attaccato non significa che mangia meno ma solo che è diventato più bravo e ciuccia più velocemente.

Un bimbo che nei primi mesi cresceva anche più di un chilo al mese, spesso cresce molto meno (meno della metà anche)

Lorenzo ha preso 400 grammi e poi non ne ha mai più presi più di 300-350 al mese.

Ripeto è normalissimo la crescita deve rallentare (se no rotolerebbero) solo nei bimbi allattati al seno la curva tende a essere più piatta e a salire meno dal quarto mese in poi.

Di qui in poi non è più importante quanto crescano ma che crescano e come parametro (ma questo sempre) è importantissima l'altezza, un bimbo che cresce in altezza non è denutrito.
antobaby

Messaggio da antobaby » mer gen 14, 2009 10:24 pm

grazie Lenina farò tesoro di quanto mi hai detto.... (sono curiosa di sapere cosa mi dice la pediatra..)
Tataketty

Messaggio da Tataketty » mer gen 14, 2009 11:25 pm

lenina ha scritto:I bambini allattati al seno a partire dal quarto mese rallentano IN MEDIA la loro crescita rispetto a quelli allattati artificialmente.

Questo è perfettamente normale ma poichè i pediatri usano al 90% curve di crescita basate sul latte artificiale questo calo viene spesso registrato come "calo di crescita" e quindi rapportato a una scarsa quantità di latte e al consiglio dell'aggiunta.

Il fatto che il tuo bambino stia meno attaccato non significa che mangia meno ma solo che è diventato più bravo e ciuccia più velocemente.

Un bimbo che nei primi mesi cresceva anche più di un chilo al mese, spesso cresce molto meno (meno della metà anche)

Lorenzo ha preso 400 grammi e poi non ne ha mai più presi più di 300-350 al mese.

Ripeto è normalissimo la crescita deve rallentare (se no rotolerebbero) solo nei bimbi allattati al seno la curva tende a essere più piatta e a salire meno dal quarto mese in poi.

Di qui in poi non è più importante quanto crescano ma che crescano e come parametro (ma questo sempre) è importantissima l'altezza, un bimbo che cresce in altezza non è denutrito.
com'è che il mio befano (pediatra) ste cose non me le ha dette??? si è lamentato perchè anzichè 9 etti ne ha messi 7?!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 15, 2009 9:32 am

Tataketty ha scritto:com'è che il mio befano (pediatra) ste cose non me le ha dette??? si è lamentato perchè anzichè 9 etti ne ha messi 7?!
Perchè i pediatri guardano le curve e se sulla curve non corrisponde spesso dicono "non corrisponde" come se i bimbi fossero macchinette.

vedono che il bimbo rispetto alla sua curva (o peggio rispetto alla curva media) cala, e per loro cresce male.

Perchè per quanto assurdo sembri ormai la crescita giusta di un bimbo è tarata sul LA.

Se un bimbo allattato a latte materno cresce meno non è perchè il LA fa crescere troppo, ma subito perchè il latte di mamma non va più bene.
In pratica le curve sostengono questo.

Assurdo ma è così. :cry:
antobaby

Messaggio da antobaby » gio gen 15, 2009 11:39 am

eccomi di ritorno dalla pediatra... Davide e io e il mio latte...siamo stati tutti promossi :happy: in pratica in due mesi scarsi ha messo su 700 gr, ha detto che va bene così, di continuare tranquilla.... meno male..... così le nonne saranno tranquille..... grazie a tutte :bacio:
Rispondi