"mamma,che cos'ho qui???"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
jenny

"mamma,che cos'ho qui???"

Messaggio da jenny » dom gen 11, 2009 10:05 pm

stamattina,viene da me Alessia e mi pone questa domanda,toccandosi un capezzolino....io tocco e....eccola,la ghiandolina cazzarola,la tettina!!!oh mamma,lo sò che faccio un'espressione strana,e lei,me lo fà notare...mi trovo impreparatissima,perchè lei è così minuta (cioè..voi che l'avete vista,ma vi sembra una bimba di quasi 10 anni???)stà crescendo,è la natura,lo sò,ma è strano,stranissimo..leo è sotto shock hahahahh!!!!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 11, 2009 10:08 pm

Sei poi riuscita a risponderle?

Io non ricordo di essermi accorta delle prime ghiandoline.

Però mi sono sviluppata molto tardi.
jenny

Messaggio da jenny » dom gen 11, 2009 10:15 pm

lenina ha scritto:Sei poi riuscita a risponderle?

Io non ricordo di essermi accorta delle prime ghiandoline.

Però mi sono sviluppata molto tardi.
diciamo più o meno,gli ho spiegato che sono ghiandole,che stà crescendo,che tutte le donne le hanno e che in pratica,ci sono perchè prima o poi le cresceranno le tettine,lo sò,mi sono spiegata malissimo,ma davvero sono come scesa dal pero,non me l'aspettavo proprio!!e sinceramente,non penso che diventi signorina presto ( e me lo auguro)a parte questa ghiandolina,ha veramente il corpo ancora "immaturo"..è ancora come quando aveva 5 anni!!
manuelina

Messaggio da manuelina » dom gen 11, 2009 10:19 pm

jenny, ti capisco e ti abbraccio!
una mia sorellina è venuta due anni fa (9anni) da me in ufficio, mi porta in bagno e un po' in lacrime si tira su la maglietta e mi fa sentire la ghiandolina

poverina! volevo solo stringerla a me e dirle che non è niente, che rimarrà sempre bimba...ma non si può!

e io ho capito che per soffrire il meno possibile (noi e loro) è metterla sullo scientifico il più possibile

un abbraccio cara
jenny

Messaggio da jenny » dom gen 11, 2009 10:27 pm

manuelina ha scritto:jenny, ti capisco e ti abbraccio!
una mia sorellina è venuta due anni fa (9anni) da me in ufficio, mi porta in bagno e un po' in lacrime si tira su la maglietta e mi fa sentire la ghiandolina

poverina! volevo solo stringerla a me e dirle che non è niente, che rimarrà sempre bimba...ma non si può!

e io ho capito che per soffrire il meno possibile (noi e loro) è metterla sullo scientifico il più possibile

un abbraccio cara
che le hai detto manu?e dopo quanto tempo è diventata "signorina" ?se già lo è diventata...grazieee
manuelina

Messaggio da manuelina » dom gen 11, 2009 10:41 pm

jenny, ogni bimba segue un proprio percorso.
questa mia sorella si è sviluppata dopo un anno circa.
l'altra sorella si è sviluppata prima, ma mi hanno spiegato che è tutto diverso

martina (la prima) è molto in carne, cicciottella direi e mi hanno spiegato che il grasso produce di più certi ormoni che sono quelli che ti portano allo sviluppo

arianna è stile anoressico, magrissima e c'ha messo un po' e si è sviluppata quasi 11enne

martina invece aveva 10 anni e mezzo

per farti capire, alessia è molto molto simile alla mia arianna, minutina uguale

ha già peli? gambe, ascelle e inguine?
tu e tua mamma a che età vi siete sviluppate?
considera che io mi sono sviluppata a 10 anni, 3 mesi e 15 giorni, la più giovane della famiglia

le mie sorelle hanno vissuto benissimo lo sviluppo, come un cammino naturale, ma perchè con loro io mi sono sempre aperta sull'argomento, le ho coinvolte molto e parlavo loro del mio ciclo, del mio seno.

quindi sapevano che era normale e naturale, ho dovuto solo rassicurare arianna (perchè a martina non glien'è potuto fregare di meno) sulla sua crescita.
tu spiegale che lei è un albero con tanti fiori, che c'è un seme che sboccia in seno da una parte e in seno dall'altra, che altri semi sbocciando saranno dei peli in alcune zone, come a mamma.
spiegale che il suo corpo piano piano cambia (io personalmente - poi non so cosa abbia fatto mia madre - ho sempre cercato di non legare la cosa ad una maggiore assunzione di resposanbilità), che se ha dei dubbi deve stare serena e parlarne a te senza vergogna, perchè tu sei uguale a lei

buona fortuna mammina
jenny

Messaggio da jenny » dom gen 11, 2009 10:51 pm

manuelina ha scritto:jenny, ogni bimba segue un proprio percorso.
questa mia sorella si è sviluppata dopo un anno circa.
l'altra sorella si è sviluppata prima, ma mi hanno spiegato che è tutto diverso

martina (la prima) è molto in carne, cicciottella direi e mi hanno spiegato che il grasso produce di più certi ormoni che sono quelli che ti portano allo sviluppo

arianna è stile anoressico, magrissima e c'ha messo un po' e si è sviluppata quasi 11enne

martina invece aveva 10 anni e mezzo

per farti capire, alessia è molto molto simile alla mia arianna, minutina uguale

ha già peli? gambe, ascelle e inguine?
tu e tua mamma a che età vi siete sviluppate?
considera che io mi sono sviluppata a 10 anni, 3 mesi e 15 giorni, la più giovane della famiglia

le mie sorelle hanno vissuto benissimo lo sviluppo, come un cammino naturale, ma perchè con loro io mi sono sempre aperta sull'argomento, le ho coinvolte molto e parlavo loro del mio ciclo, del mio seno.

quindi sapevano che era normale e naturale, ho dovuto solo rassicurare arianna (perchè a martina non glien'è potuto fregare di meno) sulla sua crescita.
tu spiegale che lei è un albero con tanti fiori, che c'è un seme che sboccia in seno da una parte e in seno dall'altra, che altri semi sbocciando saranno dei peli in alcune zone, come a mamma.
spiegale che il suo corpo piano piano cambia (io personalmente - poi non so cosa abbia fatto mia madre - ho sempre cercato di non legare la cosa ad una maggiore assunzione di resposanbilità), che se ha dei dubbi deve stare serena e parlarne a te senza vergogna, perchè tu sei uguale a lei

buona fortuna mammina
in primis grazie manu!!

dunque,peli zero!!lei è serena,non si è preoccupata,anche perchè parliamo,per esempio,del ciclo,qualcosa tempo fà, già gliel'avevo spiegato,ma devo assolutamente tornare sull'argomento,anche la pediatra,mi ha detto che,solitamente,le bambine magrine come lei si sviluppano più tardi,io a 15 anni,tardissimo,mia madre,sinceramente non ricordo,ma,mi sembra verso i 13....è che mi sembra così tanto bimba ancora!!!manu,non l'hai vista anche tu,tanto bimba??
manuelina

Messaggio da manuelina » dom gen 11, 2009 10:57 pm

jenny per te è più bimba di quanto non lo sia per noi...RICORDATELO!
sì è bimba ma quando poi iniziano lo sviluppo cambiano i tratti del viso e del corpo e sembrano subito adeguate, tu te ne accorgerai meno perchè la vedrai giorno dopo giorno

sta estate rivedo mia sorella arianna dopo alcune settimane, andiamo a cena da lei, lei era in bagno che si preparava, arriva in un vestitino corto con una scollatura a V che mostrava già il taglio dei seni e io e fede siamo rimasti shoccati...i miei hanno riso e hanno detto che era normale

capito cosa voglio dire? ti abituerai e ti piacerà la tua nuova donnina
Rispondi