ricette dopo i 12 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio gen 08, 2009 5:39 pm

Io sono per la pasta al ragù.
Io nel ragù infilavo un sacco di verdure, condivo bene la pasta (di solito mezze penne), un'abbondante cucchiaio di parmiggiano e un filo d'olio.
La pasta la mangiano ottimamente con le mani e al più al termine tiri su col cucchiaino il ragù.
E' un ottimo piatto unico.
Per il secondo per farli mangiare da soli ho sfruttato molto le polpette al forno, senza condimento con ogni tipo di carne, a cui ovviamente aggiungevo sempre un sacco di verdure.


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio gen 08, 2009 6:45 pm

Ma io vedo i miei nipoti. A 16 mesi mangiavano già tutto quello che mangiavamo noi, tortellini in brodo compresi.
kika21175

Messaggio da kika21175 » gio gen 08, 2009 6:48 pm

caterina ha scritto:Ma io vedo i miei nipoti. A 16 mesi mangiavano già tutto quello che mangiavamo noi, tortellini in brodo compresi.
per fortuna ci sei tu Cate....mi stavo preoccupando perchè infatti Nico mangia tutto quello che mangiamo noi!...iniziavo a sentirmi una cacca di mamma con questi pasi salutisti...il mio è un maialotto divora di tutto (nei limiti naturalmente...ma a dar retta a lui!)
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio gen 08, 2009 6:49 pm

caterina ha scritto:Ma io vedo i miei nipoti. A 16 mesi mangiavano già tutto quello che mangiavamo noi, tortellini in brodo compresi.

Si, per quello anche i miei a partire dall'anno hanno sempre mangiato tutto quello che mangiavamo noi.
Dipende, però, molto dalle abitudini che si hanno in famiglia.
In molti preferiscono far mangiare prima il bambino e in questo caso gli si prepara qualcosa di diverso.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio gen 08, 2009 6:53 pm

kika21175 ha scritto:per fortuna ci sei tu Cate....mi stavo preoccupando perchè infatti Nico mangia tutto quello che mangiamo noi!...iniziavo a sentirmi una cacca di mamma con questi pasi salutisti...il mio è un maialotto divora di tutto (nei limiti naturalmente...ma a dar retta a lui!)
piccoli piccoli adesso non ne abbiamo in famiglia, a parte il bambino in affido che ha 14 mesi.
che mangia davvero quasi tutto, cioccolata esclusa.
tortellini, lasagne, ragù, pasta in bianco ecc ecc.
ovviamente gliela spezzattano e stop...
e mia sorella è una super scrupolosa per certe cose...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 08, 2009 7:52 pm

Io gli preparo quello che preparo per noi.
Evito soffritti (il sugo viene buono lo stesso con i gusti) e frutti di mare, il resto non mi faccio problemi.

Semplicemente mangiamo pasta corta e non spaghetti questo sì.

Primo e secondo non li mangia mai (come non li mangiamo noi) al massimo un po' di formaggio dopo la pasta (come noi e lo stesso che mangiamo noi)
genny

Messaggio da genny » ven gen 09, 2009 10:12 am

grazie per i consigli..
ieri sera riso con parmigiano e olio.. mangiato poco più di mtà e coscia di pollo disossata..
e pera.. drei bene.. anche se cos mangia un po' meno..
in realtà anche lui assaggia le nostre cose ma solo dopo il suo pasto..
ora proverò invece a dare cose normali.. tipo le nostre..
la prox settimana vado a fare il bilancio di salute così vedo come è messo.. ma a occhio direi bene.. insomma non rischia per ora la denutrizione..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 09, 2009 10:15 am

genny ha scritto:grazie per i consigli..
ieri sera riso con parmigiano e olio.. mangiato poco più di mtà e coscia di pollo disossata..
e pera.. drei bene.. anche se cos mangia un po' meno..
in realtà anche lui assaggia le nostre cose ma solo dopo il suo pasto..
ora proverò invece a dare cose normali.. tipo le nostre..
la prox settimana vado a fare il bilancio di salute così vedo come è messo.. ma a occhio direi bene.. insomma non rischia per ora la denutrizione..

ha mangiato poco più di metà della dose aleatoria che tu avevi scelto per lui ma a mangiato tutto quello che lui avrebbe preso per se, quindi in pratica lo ha mangiato tutto no? :cisssss:
Rispondi