Lasciarli a casa soli.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 10, 2009 7:08 pm

Ma dai 3 km a piedi da solo no....bisognerebbe alzarsi all'alba.
Ma per prendere un pullman non ci vuole mica la laurea e nessuno ti fa del male. a quell'ora sono tutti studenti di medie e superiori.
Io ad esempio non riuscirei mai ad accompagnare un figlio a scuola. La scuola sta a 5 km da casa, aprono alle 8 ed io lavoro a 20 km di distanza. Ma più che altro mi rifiuto di pensare che un ragazzo di 13 anni non possa farsi 5 km in pullman da solo..


manuelina

Messaggio da manuelina » sab gen 10, 2009 7:14 pm

io piuttosto mi cerco la scuola sulla strada verso il lavoro ma li accompagno

al mattino e all'1 non ci sono solo studenti in giro e anche fossero studenti non sono tutti così innocenti come una volta (e gà ai miei tempi c'erano i primi allarmi)
3 km a piedi ovvio che no, ma nemmeno in pullman da soli a torino per parlarti di grande città, dove sono cresciuta io e dove crescono le mie sorelle, che fanno prima media e non sono assolutamente le uniche ad essere accompagante in macchina dalla madre o dal padre
non so nemmeno in realtà se mi sentirei più serena in un paese più piccolo come quello in cui vivo ora

dani, tu ti sei organizzata apposta, il tuo pensiero non vale!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 10, 2009 7:17 pm

Sarà perchè comunque noi non viviamo in una grande città e non avrei modo di cercare un'altra scuola.
Vorrebbe dire dividere il figlio da tutti gli amici che si è fatto alle elementari.
Qui tutti vanno alle medie a Carpi, per questioni logiche, e chiunque non abbia genitori che lavorano a Carpi vanno in autobus, che è strapieno di ragazzetti della loro età, perchè poi a 18 vanno tutti in auto, o, ancora prima, in motorino.
Io, dai 14 in poi, mi facevo quei 5 km in bicicletta da corsa, da marzo a giugno :)
manuelina

Messaggio da manuelina » sab gen 10, 2009 7:19 pm

Cate 14 è già un'altra età. si va già al liceo.

io penso alle mie sorelle a torino e ho cheisto anche a fede, per capire se stavo delirando io, e lui mi ha chiesto: perchè che altro modo c'è?
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab gen 10, 2009 7:21 pm

Secondo me è la scelta è molto influenzata da dove si vive.
A torino non credo neanche io che lascerei andare i miei figli a scuola da soli, ma a Carpi, così come qui a Reggio è la normalità.
Noi per una questione tecnica (non ci sono gli autobus) e familiare (sono 7-8 cugini che vanno insieme) gestiamo i trasporti in auto alternandoci i genitori, ma se solo ne avessimo la possibilità li manderemmo soli.+
Però la scuola è fuori dal centro, in una zona abbastanza tranquilla.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 10, 2009 7:26 pm

Ah mammma, vedi?
Forse io ragiono così perchè non conosco la realtà di una città grande.
Carpi è davvero un minicentro, molto borghese, ed è assolutamente normale andare in autobus.
Io ci andavo dalla prima media.
E così i miei compagni che venivano da Carpi o dai paesini limitrofi....
E anzi, chi andava accompagnato era preso un pò per il culo...ti dirò!!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab gen 10, 2009 7:30 pm

Ma anche io andavo da sola.
20 minuti di autobus per arrivare in pieno centro a Reggio.
Sono molto contenta di averlo fatto, anche se confesso e ricordo ancora il primo giorno come ero tesa.
Ma poi mi è sempre piaciuto.
Mi è capitato di sbagliare autobus al ritorno e non saper come avvertire a casa, ma erano fatti che venivano messi in conto.
Credo che alle medie un ragazzino ormai debba avere la capacità di valutare almeno un po' i pericoli.
Anzi, qui sono molti anche i bimbi delle elementari che vanno già soli a piedi, complice anche lo svilupparsi del bicibus e del pedibus.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 10, 2009 7:31 pm

Ma si, forse nelle grandi città sugli autobus trovi anche i signori oppure gli extracomunitari o i barboni, per dire.
Qui assolutamente no.
Sono scamionate di monelli e basta.
Toh, al limite trovi la signora che si ferma in piazza al mercato...ecco...
Rispondi