Lasciarli a casa soli.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
manuelina

Messaggio da manuelina » sab gen 10, 2009 6:23 pm

una domanda e una riflessione
ma come fate a sentirvi serene a lascire i figli andare a scuola da soli in età ancora infantile e preadolescenziale?
e intendo anche 12/13 anni
io alle medie andavo sola con due compagni e da sola sola sola facevo solo il tratto del cortile e di un isolato che mi portava al semaforo in cui si incontrava
ma non si parlava di pedofili o delinquenza ogni due minuti

io adesso tremerei a lasciare i miei figli soli per strada ad un'età in cui sono ancora tanto interessanti agli occhi di una determinata categoria di delinquenti


babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » sab gen 10, 2009 6:31 pm

fish ha scritto: Babbo, non siamo molto lontani d'età, non dirmi che erano altri tempi.....puoi fare differenze tra una stessa situazione ambientata in città o in un paese ma, i rischi ci sono sempre, c'erano prima e ci sono ora.
no, non siamo molto lontani,
ma io farei già cambio
:cisssss:

è poi vero che la mia realtà era certamente meno trafficata di quella attuale o, immagino, di quella tua attuale.

La responsabilità gliela si può dare in tantissime cose:
dal rompere un uovo e separare il bianco dal rosso al fare da soli il purè

ma ora come ora,
con tanta, troppa gente malata nel cervello,
non vorrei dovermi pentire di avergli dato TROPPA autonomia.

Poi le mamme sono più lucide e meno paurose ...
:ok:
dani69

Messaggio da dani69 » sab gen 10, 2009 6:48 pm

fish ha scritto:ok, su questo argomento la capacità di scelta stà nel fatto di trovarsi da soli e scegliere, nel caso di un evento, come comportarsi .......ma se non gli si fanno fare delle esperienze, come possono sapere come comportasi o cosa scegliere? come possono fidarsi di loro stessi? devono scegliere di seguire l'istinto o scegliere di ragionare? se noi siamo sempre presenti, scegliamo per loro, decidiamo per loro, come potranno costruirsi?

Babbo, non siamo molto lontani d'età, non dirmi che erano altri tempi.....puoi fare differenze tra una stessa situazione ambientata in città o in un paese ma, i rischi ci sono sempre, c'erano prima e ci sono ora.
quando ho scritto "scelta" intendevo la capacita' di valutare le situazioni ,certo ,ma non credo che, almeno mio figlio, sia maturo da poter restare solo.....e poi perche' devono sentirsi autonomi a 6 ,7 ,8 anni? cioe' io non lo ero, lo sono stata verso i 10 eppure non credo che mi manchi la sicurezza nelle scelte...
poi ritengo l'autonomia proporzionata all'eta'...................deve esserci una proporzione,dettata dalla conoscenza del proprio figlio.....
io avverto il suo essere "autonomo" quando non mi chiama per fare i compiti....
quando sa' che prima di andare a letto deve riordinare la sua stanza e lo fa'..senza sollecitazioni...
a me ,conoscendo il pargolo, questo basta ,per ora....
ogni passo a suo tempo...che dici.. :happy:
dani69

Messaggio da dani69 » sab gen 10, 2009 6:51 pm

manuelina ha scritto:una domanda e una riflessione
ma come fate a sentirvi serene a lascire i figli andare a scuola da soli in età ancora infantile e preadolescenziale?
e intendo anche 12/13 anni
io alle medie andavo sola con due compagni e da sola sola sola facevo solo il tratto del cortile e di un isolato che mi portava al semaforo in cui si incontrava
ma non si parlava di pedofili o delinquenza ogni due minuti

io adesso tremerei a lasciare i miei figli soli per strada ad un'età in cui sono ancora tanto interessanti agli occhi di una determinata categoria di delinquenti
io lo faccio da quest'anno solo perche' la scuola e' di fronte casa ,e perche' va' con i cugini piu' grandi.....ed io sono sempre li'...viglile... :occhiodibue:
manuelina

Messaggio da manuelina » sab gen 10, 2009 6:53 pm

dani69 ha scritto:io lo faccio da quest'anno solo perche' la scuola e' di fronte casa ,e perche' va' con i cugini piu' grandi.....ed io sono sempre li'...viglile... :occhiodibue:

e così è completamente diverso, no?
io intendo con "solo" il non vederlo andare, attraversare, rispondere ad estranei...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab gen 10, 2009 7:01 pm

Manu ma scusa.
A 12 anni sono ragazzini.
Io a 12 anni facevo mezzo km a piedi, prendevo un autobus, scendevo a andavo a scuola.
E così fa mio cugino e tutti gli altri ragazzini.
Alle medie uno cosa deve fare? Accompagnarli ancora come bimbi piccoli?
Sarò gioco che si sviluppino e scendano dal pero sti ragazzini, altrimenti addio!
p.s. per le elementari, se abitassi vicina, li lascerei andare dalla quarta in avanti...
manuelina

Messaggio da manuelina » sab gen 10, 2009 7:06 pm

cate a 12 sono sicuramente ragazzini (io l'autobus dall'anno successivo ma dipende sempre dal posto in cui vivi) e meritano certa autonomia, ma oggi come oggi non me la sentirei di lasciare una ragazza sola a farsi 3 km da sola per andare a scuola. non ce la farei proprio
e non ci trovo niente di male che un genitore accompagni anche alle medie un figlio
dani69

Messaggio da dani69 » sab gen 10, 2009 7:07 pm

manu alle medie devono andare da soli.........(hihihihi anche quelle le ho davanti casa......controllato,registrato, schedato....hihihihi)............
Rispondi