la notte non dorme

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven gen 09, 2009 6:36 pm

lenina ha scritto:sono scelte.

Solo che bisogna ricordare che fino a un anno non si può parlare di vizi e di capricci.

E che i bambini allattati al seno dovrebbero mangiare di notte se lo desiderano.

Da ricordare inoltre che le nei primi 6 mesi di vita (meglio 12) i bambini andrebbero tenuti in camera con i genitori come prevenzione anti SIDS.

Poi dipende dal bambino, Lorenzo prende ancora il latte di notte e io sinceramente dovessi andare di la ogni notte sarei già impazzita.

Ripeto sono scelte, ma parlare di capricci e vizi è sbagliato, perchè non è di questo che si tratta.
per la prevenzione anti sids io ci ho pensato sin dalla nascita con angel care che suona appositamente passati un tot di secondi senza cheil bimbo nn respire , quindi di questi problemi nn ne ho avuto.
per il discorso che fai allattando , fortunatamnet , a parte i primi mesi di assestamento, poi tutti e 2 i miei figli , nnn si sono mai svegliati per mangiare, quindi nn avevo da svegliarmi :fing:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 09, 2009 6:37 pm

Loriangel ha scritto:qualcuna con un po' di polso santo cielo!
Perchè?

Cioè perchè fare una scelta diversa deve essere considerata mancanza di polso?

e invece chi tiene i bimbi allevati in modo "rigido" con polso.

Cioè avere polso credo si rispecchi su altri aspetti (e altre età).

Non si tratta di "viziare" i bambini, di renderli dipendenti o di farli diventare dei disadattati.

Si tratta di sciegliere di seguire l'istinto e di assecondare per quanto riguarda le funzioni fisiologiche il loro.

Non è questione di "polso"
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven gen 09, 2009 6:38 pm

Chiamasi pigrizia.
Io se non dormo sto male fisicamente, con nausea e vomito alla mattina.
Quindi sinceramente lo farò (se sarà necessario) per me stessa e non tanto per "farla stare con la mamma", che sinceramente io non ci sono mai stata (se non in età diversa) e non ho turbe particolari...
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven gen 09, 2009 6:38 pm

caterina ha scritto:Lori, sarebbe anche il MIO modo di vedere le cose.
Ma bisogna vedere se si può.
Per i primi 4 o 5 mesi starà con noi, giusto per il rischio di soffocamenti vari, e poi tenterò con tutte le forze di metterla di là.
Chiaramente se si dovesse svegliare 5 volte a notte, non so se resisterò. Forse tu sei stata anche fortunata in quel senso. Si svegliava poco e chiedeva poco il latte.
Io a svegliarmi del tutto, cambiare stanza nel freddo della notte e questo per 5 volte a notte, mica ce la farei..
io appunto sono stata fortunata!!!! :sòfigo:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 09, 2009 6:40 pm

Loriangel ha scritto:per la prevenzione anti sids io ci ho pensato sin dalla nascita con angel care che suona appositamente passati un tot di secondi senza cheil bimbo nn respire , quindi di questi problemi nn ne ho avuto.
per il discorso che fai allattando , fortunatamnet , a parte i primi mesi di assestamento, poi tutti e 2 i miei figli , nnn si sono mai svegliati per mangiare, quindi nn avevo da svegliarmi :fing:
Sinceramente preferisco il mio istinto di mamma a una macchina, anche perchè ritengo che i luoghi in cui si dorme debbano essere privi il più possibile di accessori elettronici tanto più se emettono onde (banditi anche i cellulari dalla camera da letto)

Dopodichè se un bimbo non si sveglia chiaramente il luogo in cui dorme ha meno importanza.

Se si fossero svegliato probabilmente avresti fatto scelte diverse (e non è che si svegliano per mancanza di "polso")
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven gen 09, 2009 6:42 pm

E' questione di punti di vista: io metto mio figlio nel suo lettino quando si addormenta, se dorme li bene, se si sveglia e piange, lo prendo e lo metto tra noi, e lui si riaddormenta subito. Magari ci sono bambini che hanno più bisogno di altri di sentirsi in compagnia e di sentire il contatto con i genitori, altri meno. Può darsi che se aspettassi un pò prima di prenderlo, s'addormenterebbe lo stesso, ma non lo so e non mi va di provare, da quel che ho capito (dai discorsi e dalle recensioni delle altre perchè non ho letto il libro) non sono estevilliana. Poi ognuno agisce come crede e alla fine conta che i bambini siano sereni tutto qua.
angelory

Messaggio da angelory » ven gen 09, 2009 8:48 pm

Loriangel ha scritto:io , mi troverò tutti contro , ma nn sono della vostra idea. io ringrazio ancora mio marito, che 7 anni fa alla nascita di mio figlio lorenzo, tornati dall ' ospedale, ascoltai il suo consiglio di lasciarloo nella sua cameretta da solo, praticamente, lo mettevo prima nella carrozzina poi nel lettino da sveglio e llui si addormentava da solo. così si è sempre abituato a dormire da solo ,senza capricci e troppi vizi, veniva da noi praticamente solo quando la notte stava male. scelte che si fanno , comunque nn me ne pento.
ora con angela nn è proprio la stessa cosa sebbene sia la seconda figlia e sebbene siano passati tanti anni...
caterina ha scritto:Lori, sarebbe anche il MIO modo di vedere le cose.
Ma bisogna vedere se si può.
Per i primi 4 o 5 mesi starà con noi, giusto per il rischio di soffocamenti vari, e poi tenterò con tutte le forze di metterla di là.
Chiaramente se si dovesse svegliare 5 volte a notte, non so se resisterò. Forse tu sei stata anche fortunata in quel senso. Si svegliava poco e chiedeva poco il latte.
Io a svegliarmi del tutto, cambiare stanza nel freddo della notte e questo per 5 volte a notte, mica ce la farei..
Bhe mi sembra giusto dire la mia visto che mia moglie mi ha tirato in ballo involontariamente :cisssss:
Sette anni fa con Lorenzo è vero che sono stato io a puntarmi con Michela affinchè dormisse nella sua cameretta, avendo 1° cura di avere un minimo di sicurezza con l'angelcare che posso garantire non ha potenze tali da creare problemi di salute (un telefonino è molto...ma molto peggio)...e la scelta è stata anche possibile perchè lui prendeva oltre al poco materno (non c'era purtroppo) anche il latte artificiale che regolarmente gli davo io alla poppata della notte. Me lo portavo con me nel divano per non svegliare Michela e gli davo il bibe..poi me lo mettevo sopra il mio petto e ascoltando il mio cuore si addormentava...(era così dolce che ancora oggi me lo ricordo e per questo capisco le mamme che tengono i figli con loro nel letto), dopo una mezz'ora però lo rimettevo nella sua culla e me ne andavo a dormire.
Con Angela non è stato possibile perchè non abbiamo un'altra cameretta e per non disturbare suo fratello l'abbiamo messa nella nostra camera...ma comunque dorme nel suo lettino, adesso da un po', dopo che un giorno stando male l'abbiamo fatta dormire con noi, si sveglia di notte e piange finchè non la mettiamo con noi per poi farci un sorriso grande grande (...la furbetta!). I bambini hanno comportamenti molto semplici, sono istintivi, piangono perchè è il loro unico modo per comunicare (non è perchè piange = soffre). Io posso solo portare l'esempio di mia sorella che ha partorito Jacopo dopo 11 giorni che è nato Lorenzo...lei l'ha tenuto in camera, sopratutto nel letto con lei e solo all'età di 4 anni è riuscita a farlo dormire nella sua camera con mille paure: paura del buio, dei rumori...etc etc; Lorenzo non ha mai avuto paura. E senza contare che la coppia di questo ne risente, il figlio dopo qualche anno non ricorda nulla del tempo che ha passato nel lettone! Altro esempio di una cugina di Michela che ha un figlio di 7 anni che ancora oggi dorme con loro e in più ha da poco un'altra figlia di 12 mesi che dorme sempre in camera con loro!!è vita?...e solo perchè non li vogliono sentire piangere. Allora mi viene il dubbio che non è che sia per comodità dei genitori che fanno così? e non sia un effettivo bisogno dei figli...Spero di non aver offeso nessuno con tutto questo ma credo che se ci sono tante mogli, anche in questo forum, che si lamentino dei mariti perchè non fanno nulla in casa e che troppo spesso scambiano la moglie per la mamma, sopratutto è stata colpa delle loro madri che sono state troppo "attente" ai loro bisogni....quindi meditate mamme....i vostri figli un domani saranno dei compagni-e o mariti-mogli e a loro volta genitori.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven gen 09, 2009 9:05 pm

Potrebbe anche essere come dici tu, ma tant'è con i bambini non ci sono formule magiche e soprattutto non sono tutti uguali e non reagiscono tutti allo stesso modo, in quanto a far dipendere la mancanza di collaborazione in casa dal cosleeping, mi sembra un pò esagerato, quello dipende da una predisposizione genetica dell'uomo :ola:

Mi ripeto, conta la serenità del bambino: se dorme e non passa il tempo a piangere, va bene come dici tu, sennò io preferisco che senta la mia vicinanza se così si calma anche perchè 11 mesi, ma anche un pò in più, mi sembrano pochi per parlare di capricci.
Rispondi