caro Babbo Natale ....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Silvia65

caro Babbo Natale ....

Messaggio da Silvia65 » mar dic 23, 2008 4:23 pm

Questa letterina l'ha scritta una maestra di Imperia ,la stiamo diffondendo anche ai politici perchè c'è una legge che i bambini dislessici stanno aspettando da troppo tempo....


CARO BABBO NATALE...
Sono un bambino dislessico.
Sto dettando questa letterina a una persona che mi presta la sua mano… Come sai, per me è un po’ difficile scrivere correttamente e non vorrei fare errori, perché quello che ti chiedo è davvero molto importante… Sono cose fondamentali per me e per tutti i bambini come me!
Quindi ti prego, questo Natale esaudisci i miei desideri!!

Eccoli:

Vorrei INSEGNANTI che sappiano cos’è la dislessia e cosa fare per garantirmi il diritto all’istruzione: insegnanti che capiscano e accettino, che mi diano aiuto e tutto il tempo e gli strumenti (compensativi e dispensativi) di cui ho bisogno, che abbiano pazienza...
Vorrei - se è possibile- insegnanti che sappiano accorgersi subito delle mie difficoltà, prima che la differenza tra me e gli altri compagni sia troppo grande per correre ai ripari.
In ogni caso, vorrei almeno insegnanti che non mi mortifichino, che non mi mettano da parte, che non mi spingano per strade che non posso percorrere, ma che invece sappiano cercare le strategie più adatte per me.

Vorrei SERVIZI SANITARI validi, con professionisti aggiornati sulla dislessia e il personale nel giusto numero: so bene che non esisto solo io… però noi dislessici, dopo 20 anni che se ne parla, siamo ancora troppo ignorati e abbiamo diritto ad essere presi in considerazione.
In particolare,vorrei NEUROPSICHIATRI che sappiano scrivere diagnosi chiare e un po’ più dettagliate, elencando i miei punti di forza e di debolezza. Solo con queste indicazioni le insegnanti e i miei genitori potranno aiutarmi meglio nella mia faticosa salita.
Vorrei LOGOPEDISTI che abbiano tempo per me (senza dover aspettare mesi e mesi proprio quando ne ho più bisogno) e che mi seguano costantemente, almeno per il periodo necessario a superare le più grandi difficoltà.

Vorrei GENITORI che accettino la dislessia e che mi diano una mano, genitori che si accorgano delle mie difficoltà ma non se ne vergognino, che lottino per i miei diritti, che cerchino soluzioni con me e per me, che credano in me e rinforzino la mia autostima.

Vorrei COMPAGNI DI SCUOLA che non giudichino, ma accettino e capiscano, compagni che sappiano cosa significa sentirsi diversi e inadeguati, compagni che siano miei amici e solidali con me… perché siamo tutti diversi, ma tutti uguali:

siamo bambini, il futuro del mondo.

P.S. se non puoi esaudire proprio tutti i miei desideri ti capisco: non sarà facile nemmeno a te convincere tutte queste persone che HO DEI DIRITTI!
… Però tu fai tutto quello che puoi, mi raccomando!

Ciao e grazie
Dys


mile72

Messaggio da mile72 » mar dic 23, 2008 5:46 pm

spero che anche i politici almeno a Natale diano una mano ai genitori e ai bimbi con dei problemi , vi sono vicina
Silvia65

Messaggio da Silvia65 » mar dic 23, 2008 6:41 pm

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!! :bacio:
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » mar dic 23, 2008 10:47 pm

Bravissima Silvia.

Tieni duro e lavora per tutti noi.

Noi Mamme è una goccia nel mare del web,
ma neppure piccola.

Tante gocce messe assieme ...

:nani:
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » mer dic 24, 2008 8:25 am

brava Silvia!!! c'è bisogno di diffondere notizie relative al problema della dislessia!!! molta gente ancora nn conosce!!!
buon lavoro
Athina

Messaggio da Athina » mer dic 24, 2008 8:30 am

Da noi la Sanitá é curata a livello Provinciale e devo dire che questo problema é ben considerato. Nelle scuole proprio quest'anno scolastico tutti gli insegnanti, anche dell'asilo, fanno degli studi di approfondimento e comportamento proprio su questo argomento.

Spero che sia un atteggiamento che venga preso anche dalle altre Regioni d'Italia.
dani_73

Messaggio da dani_73 » mer dic 24, 2008 10:16 am

Il figlio di mia cugina ha problemi di dislessia e figurati che quando lei ha deciso di farlo curare, perchè aveva capito che c'era qualcosa che non andava, persino i parenti le hanno riso in faccia dicendole che erano solo fantasie e che il bambino non aveva niente!!! Lei non ha guardato in faccia a nessuno è andata in un centro specializzato e ha fatto tutto ciò che le hanno detto di fare e adesso suo figlio è in quarta superiore e ha superato quasi tutti i problemi legati alla dislessia.
Rispondi