fine allattamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
glorietta73

Messaggio da glorietta73 » mar dic 23, 2008 3:29 pm

lory76 ha scritto:Se puo' consolarvi pensate alle mamme come me che hanno dovuto smettere a due mesi, con tanta tristezza, ma senza alternative, perlomeno voi avete vissuto tanti mesi con soddisfazione e gioia, un grande successo che vi invidio , anche se la scelta di smettere va fatta con molta serenita'.

Ancora sento quella boccuccia sui miei capezzoli e quella bellissima sensazione fisica che trasmette ( perdonate il paragone, ma a me sembrava di godere, a voi no?) e quegli occhietti che mi fissavano.....

Vedete cosa non capisco? Io non ho smesso con tristezza, anzi è stato un sollievo... se ci penso ho solo sensazioni negative... sia fisiche che mentali. Mi sentivo una perfetta incapace... non riuscivo a nutrire mio figlio.
Al contrario la "soddisfazione e la gioia" sono arrivate dopo... quando ho visto il bimbo sereno col pancino pieno. Non ho il minimo rimpianto. Il rapporto con lui è fortissimo e intenso.
Persino adesso che sto pensando al secondo, il pensiero dei tre giorni in ospedale, con le infermiere che ti spingono ad allattare... mi fa passare la voglia! Perdonatemi, ma i miei sentimenti sono questi.


glorietta73

Messaggio da glorietta73 » mar dic 23, 2008 3:34 pm

Monica1970 ha scritto:Anch'io ho smesso che mio figlio aveva 15 gg. sogno ancora di svegliarmi e vedere il latte sgorgarmi dai seni.
Anche la mia non è una critica, non siamo tutte uguali e non viviamo tutte allo stesso modo le stesse cose.

Io vedevo i miei capezzoli piatti... da dove sgorgava un misero rigagnolo di latte...mio figlio incazz...to nero perché non riusciva ad attaccarsi... il pediatra che mi guarda con fare accusatorio ("Ma perché questo bimbo non cresce Signora?")... mamma mia che brutti ricordi...
kika21175

Messaggio da kika21175 » mar dic 23, 2008 4:59 pm

glorietta73 ha scritto:Io vedevo i miei capezzoli piatti... da dove sgorgava un misero rigagnolo di latte...mio figlio incazz...to nero perché non riusciva ad attaccarsi... il pediatra che mi guarda con fare accusatorio ("Ma perché questo bimbo non cresce Signora?")... mamma mia che brutti ricordi...
posso capire che avendo vissuto così l'allattamento tu non abbia alcun tipo di rimpianto, per me ad esempio, che allatto ancora oggi, è stato diverso perchè non ho mai avuto problemi con il seno nè tantomeno con la quantità di latte per cui psicologicamente ho potuto affrontare questo percorso con la massima serenità, vivendolo come un momento di intimità e complicità con mio figlio, forse se tu non avessi avuto dei problemi riusciresti a capire meglio quello che intendono le altre mamme quando parlano di tristezza nello smettere di allattare....del resto conosco tante mamme che non hanno allattato i figli e sono ottime mamme, quindi il fare accusatorio del tuo pediatra proprio non lo capisco!
mary.brazil

Messaggio da mary.brazil » mar dic 23, 2008 5:09 pm

infatti non è detto che sia un esperienza piacevole per tutti,indubbiamente pe te gloria non lo è stata e ciò non implica il fatto che tu sia una buona o cattiva madre,ci mancherebbe.
per me lo è stata ma ripeto,a volte anche stressante nel dormir poco la notte e con la continua richiesta del bambnio,tuttavia ora mi manca e soprattutto perchè ho dovuto smettere per cause di forza maggiore
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar dic 23, 2008 5:24 pm

mary.brazil ha scritto: per me lo è stata ma ripeto,a volte anche stressante nel dormir poco la notte e con la continua richiesta del bambnio,tuttavia ora mi manca e soprattutto perchè ho dovuto smettere per cause di forza maggiore
Mary io l'ho vissuto esattamente come te, è stato stressante (soprattutto appena tornata dall'ospedale e quando Aurora ha cominciato ad avere problemi di sonno) ed ho DOVUTO smettere 1 mese e mezzo fa
Aurora l'ha presa quasi bene perchè da un pò aveva conosciuto il biberon e non è stato difficile sostituire la poppata da "colazione"
è stato più difficile la notte quando il solo abbraccio di mamma non bastava, ma Aurora ha cominciato a consolarsi (anche troppo adesso!) col ciuccio...
quella che sta peggio sono senz'altro io, come dice Ambra è un lutto ed io non sono ancora riuscita ad elaborarlo...
boh
sono fiduciosa che passerà!
mary.brazil

Messaggio da mary.brazil » mar dic 23, 2008 5:58 pm

a chi lo dici marianna!i primi giorni aveva come delle crisi da astinenza,vederlo così anche se per pochi minuti mi distruggeva!lui oltretutto del ciuccio nn ha mai voluto saperne!
ps:non dimenticherò di sicuro il compleanno dia aurora..è nata lo stesso giorno di mio marito!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 24, 2008 2:52 pm

glorietta73 ha scritto:Vedete cosa non capisco? Io non ho smesso con tristezza, anzi è stato un sollievo... se ci penso ho solo sensazioni negative... sia fisiche che mentali. Mi sentivo una perfetta incapace... non riuscivo a nutrire mio figlio.
Al contrario la "soddisfazione e la gioia" sono arrivate dopo... quando ho visto il bimbo sereno col pancino pieno. Non ho il minimo rimpianto. Il rapporto con lui è fortissimo e intenso.
Persino adesso che sto pensando al secondo, il pensiero dei tre giorni in ospedale, con le infermiere che ti spingono ad allattare... mi fa passare la voglia! Perdonatemi, ma i miei sentimenti sono questi.
Magari ti mancava solo un informazione completa e questo ha generato in te ansia.

Non dico che allattare debba essere per tutte una splendida esperienza.

Sicuramente però non dovrebbe generare sentimenti negativi essendo esattamente quello per cui la natura ci ha programmate.

Il timore di non saper nutrire proprio figlio è legato nel 90% dei casi ha un cattivo supporto del personale e a mancata conoscenza dell'argomento (vedi allattamento a orario per non viziare, somministrazione di altri liquidi, uso precoce del ciuccio o del biberon)

Le infermiere non spingono ad allattare perchè sono orchesse cattive ma semplicemente perchè il latte di donna è fatto per i bambini, quello di mucca puoi modificarlo come vuoi ma è latte per vitelli.

Il bambino cresce sano comunque per carità.

Ma rimane il fatto che non è uguale.

Perchè se fosse uguale i bambini allattati con il LA non crescerebbero mediamente di più, non dormirebbero mediamente di più ecc (perchè non è vero che i bimbi allattati al seno dormono e crescono mediamente meno sono quelli allattati con il la che crescono di più che è molto diverso).

Inoltre se il LA fosse realmente uguale al latte materno non darebbe problemi intestinali (stitichezza) e non dovrebbe essere dato a orario.

quindi non è uguale è una valida alternativa laddove ci siano problemi reali e come tale a mio parere andrebbe visto.

Il problema a mio parere e nel vedere l'allattamento non più come qualcosa di perfettamente normale ma come un di più.

E nel credere che naturale significhi immediato.

Non abbiamo più una cultura a riguardo data dall'esperienza delle nostre ave quindi dobbiamo rifarcela a gomitate bloccando i pregiudizi (prima di tutto dei pediatri che spesso ti fanno sentire inadeguata se il bambino non segue le curve, peccato che le curve che usano siano basate sul LA)
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer dic 24, 2008 3:28 pm

Io gloria capisco il tuo punto di vista ,data l´esperienza negativa risoltasi poi con
soddisfazione per te e tuo figlio,ma
non capisco l´essere allibite su una cosa che è la cosa piú naturale del mondo.
Non si tratta di gusti...
Insomma,cosa c´è da rimanere basite?
Non si tratta di dire negativo su cose oggettivamente perverse:mi piace farmi bendare,scorticare e prendere a randellate
da una setta di satanisti.
Che ne so..
Se tu mi dici che balli salsa e merengue,anche se a me fanno schifo,
io mica rimango allibita...mi IMMAGINO che tu possa divertirti,no?
Stiamo dicendo che allattare è bello e naturale e ci mancherà e il distacco
è difficile.
Cosí come è bello partorire.
Di fronte ad un parto drammatico nessuno dice che sia bello,
ma immaginarsi che sia bello per altri non mi sembra roba da ALLIBIRE.
Tutto qui.
Forse non ci capiamo a priori,boh.
Rispondi