Quanto omogenizzato devo dargli?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
cinzia08
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 196
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:04 pm

Quanto omogenizzato devo dargli?

Messaggio da cinzia08 » ven dic 19, 2008 2:17 pm

Ciao ragazze, avrei bisogno di qualche informazione riguardo lo svezzamento...
Thomas ha 6 mesi e ha già iniziato con la pappa alla sera da 10 giorni.
Il mio pediatra continua a farmi mettere mezzo vasetto di omogenizz. di carne a pranzo... da quando un vasetto intero? E la carne fresca?...
Stessa cosa per il formaggino la sera...sempre mezzo vasetto...
Quindi, quando posso darglielo intero o addirittura del formaggio fresco?
Grazie a tutte!


:bacio:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 19, 2008 2:23 pm

Carne fresca puoi frullarla e dargliela tranquillamente.
Come dose continuerei con la mezza dose (il fabbisogno di proteine non aumenta in realtà)

Per il formaggio io i formaggini mi rifiuto è formaggio fuso e non si sa neanche bene che formaggio solo ricotta o stracchino.

In generale io per le dosi non ho mai guardato i fogli del pediatra, gli do quello che mangia (molto meno di quanto consiglia il pediatra) avesse avuto più fame glie ne avrei dato di più.
cinzia08
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 196
Iscritto il: gio dic 18, 2008 3:04 pm

Messaggio da cinzia08 » ven dic 19, 2008 2:40 pm

Scusa...ma posso cucinarla assieme al brodo vegetale o devo cucinarla a parte? E come quantità? E che tipo di carne mi consigli di usare?
Grazie ancora x il tuo aiuto!


:bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 19, 2008 2:47 pm

cinzia08 ha scritto:Scusa...ma posso cucinarla assieme al brodo vegetale o devo cucinarla a parte? E come quantità? E che tipo di carne mi consigli di usare?
Grazie ancora x il tuo aiuto!


:bacio:
Io la carne l'ho sempre cotta a vapore è frullata con un po' d'acqua.
Però glie ne ho data pochissima da piccolo (e più per pressioni esterne) quindi sulle dosi non saprei.

Dicono che se la frulli con anche un pezzo di patata rimane più cremosa.

Per le dosi passo.

Come carne io ho sempre preso biologica coop le fettine di manzo (non vitello troppo filaccioso) o petto di pollo
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven dic 19, 2008 3:33 pm

Ci sono molti suggerimenti della pediatra Daniela Sannicandro sul sito in merito a dosi/pasti, se fai una ricerca veloce col filtro li trovi.

Sul foglio della pediatra di Aurora (che però suggeriva dosi leggermente maggiori rispetto a quelle della Sannicandro) più o meno siamo con 50g di carne o pesce (80 di omogeneizzato), 40 di formaggio fresco (la ricotta anche 50g -il formaggino non lo uso ma in caso di omo la pediatra diceva 40) 40 di legumi (cotti, a secco ovviamente è meno).
Ma le dosi che ti ho riportato erano consigliate quando la bambina aveva praticamente 8 mesi (fino a 6 compiuti ha preso solo latte materno, poi gradualmente - ed in teoria - la pediatra voleva liofilizzato - prima metà vasetto poi intero - 1 mese dopo omo - prima metà poi come ti ho scritto sopra)...ma con Aurora lio e omo non hanno funzionato mai, ha mangiato solo roba fresca (gli omo adesso li mangia quando siamo fuori casa, ma adesso mangia di tutto, non fa più la schizzinosa come a 6/7 mesi)
Cmq, ha mangiato sempre mooooolto meno delle "dosi" consigliate dalla pediatra, circa un terzo
ed io ho smesso di buttare roba cucinandone molto meno
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » ven dic 19, 2008 9:46 pm

ciao io ho fatto cosi...prima omogeneizz un barattolo al giorno di quello piccolo. io facevo metà a pranzo e metà a cena perchè la pastina senza carne non la mangiava... adesso le faccio la carne fresca il filetto buono a vapore e poi frullo con una patatina bollita...cosi non è troppo stopposa...la quantità è circa 40 gr al giorno (cioè metà della dose degli omogeneizz).
la carne non metterla nel brodo perchè ancora può essere presto e creare problemi di digestione...
per quatno riguard i tipi di carne oltre al filetto, puoi dare il petto di pollo e il coniglio...
a un anno la dose sarà maggiore...:quindi omogeneizz quello grande da 120...e carne fresca 60
almeno cosi mi ha detto il mio ped...
:bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 19, 2008 9:57 pm

Lorenzo mangia meno ora che ha un anno di quando avere 8-9 mesi.
ed è normale perchè non è molto più grosso ma cresce meno (il grosso delle energie le usano per crescere)

Non capisco perchè nelle tabelle le dosi aumentino così tanto anche perchè la necessità di proteine non aumenta così anzi (e dipende anche da quanto latte bevono)
Rispondi