domanda da 10.000.000 di $

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun dic 15, 2008 7:41 pm

Ho letto su diversi siti di ospedali e informativi, in inglese, di non usare microonde perche' anche se non si usa per riscaldare si possono creare punti caldi e alcuni antigeni andrebbero distrutti.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 15, 2008 8:18 pm

Erin-75 ha scritto:si ma quando lo riagiti si rimescola no?
quando sta per più di un'ora in frigo si separa comunque del resto, basta rimescolarlo, non è che si altera la struttura chimica, è una soluzione e tale rimane, l'unica accortezza è non riscaldarlo troppo questo si (altrimenti l'acqua evapora) ma per il solo scongelamento non vedo dove sia il problema. Dov'è che posso leggere questa cosa? ora mi sono incuriosita
Era scritto sul manualetto che ci davano al corso di non usare il microonde.
A voce ci avevano anche detto che scaldandolo al microonde perde alcune proprieta (che con il congelamento si manterrebbero) a livello di anticorpi ma su questo ho più dubbi.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom dic 21, 2008 10:55 am

lenina ha scritto:Era scritto sul manualetto che ci davano al corso di non usare il microonde.
A voce ci avevano anche detto che scaldandolo al microonde perde alcune proprieta (che con il congelamento si manterrebbero) a livello di anticorpi ma su questo ho più dubbi.

Questo è scritto anche sul manuale della LLL, ma non in riferimento al microonde quanto piuttosto alla bollitura.

Può darsi che il riscaldamento non omogeneo del microonde porti ad ebollizione alcune "zone" ed per questo che lo sconsogliavano...
Athina

Messaggio da Athina » dom dic 21, 2008 11:44 am

Cos73 ha scritto:Io credo proprio di si, semmai è il riscaldamento nel microonde che è sconsigliato perchènon riscalda in modo uniforme, ma è anche vero che basta ricordarsi di dare una bella shakerata alla fine, per uniformare, e poi controllare se la temperatura è giusta.

Per quel che sono stata informata io posso quotare Cos.
(E agitare bene e provare sulla propria pelle non é difficile,
quindi la cosa é fattabilisisma.)
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » dom dic 21, 2008 10:33 pm

le brusche variazioni di temperature fanno perdere le proprietà nutrizionali di qualunque alimento (compreso il latte)
il microonde fa proprio quello: portare a temperatura troppo differente l'alimento in poco tempo

per il latte materno l'ideale è (ma vatti a ricordare dove l'ho letto) farlo scongelare in frigo, poi tenerlo a temperatura ambiente, poi scaldarlo lentamente
questo per mantenere intatte tutte le proprietà nutrizionali, compresi gli anticorpi
Dona

Messaggio da Dona » lun dic 22, 2008 10:16 am

Io da profana ed allattatrice con LA, il bibe con il latte l'ho sempre scaldato nel microonde.
Prima di somministrarlo l'ho sempre agitato e provato su polso.

Il bibe l'ho sempre inserito nel forno con tettarella e ghiera.
Non si è mai surriscaldato niente.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun dic 22, 2008 10:16 am

MariannaMJ ha scritto:
per il latte materno l'ideale è (ma vatti a ricordare dove l'ho letto) farlo scongelare in frigo, poi tenerlo a temperatura ambiente, poi scaldarlo lentamente
questo per mantenere intatte tutte le proprietà nutrizionali, compresi gli anticorpi


hai ragione è vero, è scritto anche nel manuale della LLL... o nell'altro libro che ho io ?!?!? comunque l'ho letto da poco...
Rispondi