sterilizzare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom dic 14, 2008 9:51 am

lenina ha scritto:Io però di notte tenevo la roba (tiralatte più che altro) sul comodino...e di mattina a porta apera spesso la dimenticavo e diventava gioco dei mici.
Diciamo che una bollitura in questi casi lava la coscienza :red:
hai ragione,
ma in questi casi
una bollitura leggera leggera al micio ?
:cisssss:


(scherzo, neeeèèèè ?)


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom dic 14, 2008 10:13 am

Lupina ha scritto:Oddio, io non ho mai bollito nulla, tantomeno lavato col Napisan.
Siamo ancora tutti vivi.


NOOOOOOOOO! il Napisan NOOOOOOOOO!!

Me l'ha proibito la pediatra che mi ha detto di usare solo sapone di marsiglia e niente abborbidente... io a dire il vero un pochino pochino di ammorbidente lo metto perchè altrimenti non posso utilizzare nulla...

avete presente la vecchia pubblicità del Dinamo 3??? ecco escono così le cose dalla lavatrice senza ammorbidente...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom dic 14, 2008 10:15 am

lenina ha scritto:
Comunque con gli sterilizzatori a caldo mi pare la roba vada lasciata dentro finoa nuovo utilizzo.


il punto è che io sterilizzo ogni giorno cucchiaino e ciuccio una volta al giorno poi mi limito a sciacquarli sotto il rubinetto... e non posso lasciare dentro sempre gli eventuali biberon, tiralatte,ecc... che uso una volta ogni morte di Papa... i vecchi ciucci dimenticati dentro a furia di esseresterilizzati di continuo non si possono più vedere: sono cotti!!!
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom dic 14, 2008 10:34 am

Alessia M. ha scritto:i vecchi ciucci dimenticati dentro a furia di esseresterilizzati di continuo non si possono più vedere: sono cotti!!!
e questo non fa pensare ?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom dic 14, 2008 10:42 am

babbo carmelo ha scritto:e questo non fa pensare ?


sì sì fa decisamente pensare... che faccio bene ad usare lo stesso ciuccio per 24 ore a meno che non caschi per terra... ma solo perchè ancora Adele non gattona e non mette niente in bocca che sia stato a contatto con il suolo...
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » dom dic 14, 2008 1:03 pm

Alessia M. ha scritto:sì sì fa decisamente pensare... che faccio bene ad usare lo stesso ciuccio per 24 ore a meno che non caschi per terra... ma solo perchè ancora Adele non gattona e non mette niente in bocca che sia stato a contatto con il suolo...
Alessia,
la metafora del disinfettare è simile a quella della crescita ...

tu ti dai da fare per fare il meglio,
per sterilizzare o, per meglio dire,
evitare malattie o complicazioni

poi è sufficiente che entri in casa un essere vivente
(persona, animale, ...)
e già si è rotta la campana di vetro

e ai nostri figli mancano gli anticorpi !

Scusa la franchezza ed il fatto che io mi ripeta, ma sterilizzare - a mio parere - serve poco.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom dic 14, 2008 1:32 pm

Senti io non sterilizzerei il cucchiaino (ma che ci fai col cucchiaino, a proposito?)
il ciuccio si, una volta al giorno, ma puoi anche bollirlo, poi lo lasci scolare coperto da mosche e polvere e sei a posto.
Tettarelle e biberon anche, dopo averli usati, e poi li metti una volta scolati e asciutti in un contenitore pulito.
Al momento dello svezzamento sterilizzerai ogni tanto il ciuccio (2-3 giorni) e eventuali tettarelle di biberon, ben lavate, dopo averle usate.
i residui di cibo e soprattutto di latte possono essere pericolosi perchè covi per la proliferazione di batteri, quindi è giusto pulire bene e anche sterilizzare ciucci e tettarelle.

Più che altro io ce l'ho col napisan e simili perchè il concetto di sterilizzare tutto nell'ambiente è proprio sbagliato (pare sia causa anche dell'aumento delle allergie, perchè il sistema immunitario non può funzionare come è normale che faccia): la pulizia è sufficiente
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » dom dic 14, 2008 2:07 pm

Cos73 ha scritto:i residui di cibo e soprattutto di latte possono essere pericolosi perchè covi per la proliferazione di batteri, quindi è giusto pulire bene e anche sterilizzare ciucci e tettarelle.
Ecco quoto questo che poi è anche quello che diceva Fede-Erin.
In linea di massima l'indicazione è questa, poi magari non sterilizzerai mai e non succederà niente o sterilizzerai sempre e invece andrà qualcosa storto, però un motivo valido per sterilizzare c'è ed è esattamente questo qua.
Rispondi