Seggiolino auto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Seggiolino auto

Messaggio da Solange » lun dic 08, 2008 2:50 pm

Ieri siamo stati in un negozio per accessori auto ma per altri motivi quindi ho dato solo un’occhiata veloce.
Pero’ intanto vorrei iniziare a pensarci; esistono dei seggiolini che si possono utilizzare fin dalla nascita (magari con un riduttore) o bisogna necessariamente comprarne uno per i primi mesi e poi un altro da utilizzare piu’ a lungo?
Qual e’ il seggiolino migliore da un punto di vista della comodita’/prezzo/qualita’?
Grazie :bacio:


maaga

Messaggio da maaga » lun dic 08, 2008 2:54 pm

Solangè, vai sul sito del touring club svizzero, ci sono tutte le prove, i migliori seggiolini, quelli più sicuri insomma.....trovi tutte le risposte ed è serio.

Comunque, i primi mesi, sono diversi dai mesi successivi, il seggiolino per essere sicuro deve seguire la loro crescita fisica ed emotiva.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun dic 08, 2008 3:12 pm

Guarda meno i seggiolini coprono fasce di età ampie e meglio è.
Poi non è che l'ovetto sia indispensabile, perchè potresti passare dalla navetta (omologata chiaramente) al gruppo 0+/1.
Fai conto però che fino a almeno 6 mesi e 9 chili, se non sbaglio, dovrebbero stare in senso opposto a quello di marcia, nel seggiolino: l'Iseos, ad es, che avevamo noi, in senso opposto alla marcia era scomodissimo e non si reclinava. Il bimbo stava troppo seduto insomma. Abbiamo iniziato a usarlo dopo i 6 mesi in senso di marcia, che è meno sicuro per la schiena, ma per i viaggi lunghi ci sembrava meglio dell'ovetto.
Diciamo che se hai 2 auto è utile avere più seggiolini, e anche per usarli a seconda della situazione.
Ad esempio io l'ovetto poi lo tenevo (fino oltre l'anno di età) sulla mia auto con cui facevo tragitti brevi, mentre su quella di Luca tenevamo l'Iseos, più grande e comodo.
Quando l'ovetto è stato troppo piccolo, abbiamo preso un gruppo 2 non reclinabile (quelli che si usano con le cinture dell'auto), anche se più scomodo per tragitti brevi andava bene.
I primi mesi abbiamo usato più la navetta che l'ovetto ad esempio, perchè ci sembrava una posizione scomoda e soprattutto quando facevamo tragitti lunghi
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun dic 08, 2008 3:13 pm

io li ho divisi, ovetto per i primi mesi, mi pare finoa 9 chili, poi il seggiolo che arriva a 15 chili, e poi solodopo quello che dovrebbe durare fino ai 36 chili...

però mio nipote ne ha unos olo, della chicco mi pare, che con il riduttore ha usato fin dall inizio.
ed ha due anni e sta usando ancora quello, poin credo sarà da cambiare prendendone uno di quelli per grandicelli.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun dic 08, 2008 3:15 pm

Per i tipi non ti consiglio: guarda i test più recenti.
Ad es in questo articolo nel sito, dove avevamo riassunto i risultati di un test di Altroconsumo.
http://www.noimamme.it/Primi-anni/Seggiolini-auto.html
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun dic 08, 2008 3:17 pm

Ma quindi inizialmente bisogna per forza metterlo davanti o anche dietro, in senso contrario a quello di marcia? E poi solo in un secondo momento dietro, in senso di marcia.

Quel che e' certo e' che lo compro in Italia... qui costano tantissimo in confronto!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun dic 08, 2008 3:20 pm

Dietro è sempre meglio, anche in senso contrario. Se davanti, deve essere disattivato l'air bag.
Molti preferiscono davanti perchè, se in auto da soli, vedono il bimbo e il bimbo vede loro.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun dic 08, 2008 3:22 pm

sempre messi dietro, in senso contrario...
Rispondi