situazione spiacevole: chiedo pareri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

situazione spiacevole: chiedo pareri

Messaggio da Giulia1970 » gio dic 04, 2008 11:34 am

care noimamme, vorrei sapere cosa fareste al mio posto nella seguente situazione: mia figlia ha compiuto 4 anni ieri, e per sabato abbiamo previsto i festeggiamenti in pompa magna, invitando, come molti altri genitori, tutti i suoi compagni di classe (per iscritto), e chiedendo un segnale in caso di accettazione dell'invito. Io prima di distribuire gli inviti scritti ho annunciato a voce "l'evento" futuro ai miei cugini, che hanno una bimba nella stessa classe, e alla mamma del compagnetto con cui mia figlia si trova meglio: lei mi ha risposto: "hai fatto bene a dirmelo così mi organizzo". Questo circa 2 settimane fa. Martedì la chiamo per dirle che ogni volta che dicevo ad Agata "X verrà alla tua festa!" lei rispondeva "Sì ma Z viene?" (dove Z è il prediletto) quindi vorrei sapere se comfermava la sua presenza, lei mi dice che SI E' DIMENTICATA DELLA FESTA, che non verranno perchè invitati a pranzo dalla zia lontana e che Z verrà a fare gli auguri ad Agata venerdì. Io venerdì non ci sono e se ci sono ho un mucchio da fare, per cui ho proposto di vederci dopo il sabato fatidico.
Io ho due difficoltà:
-come affrontare serenamente il comportamento della signora in questione, che reputo distratta ai limiti della scortesia ?(io se dico di sì a qualcuno non me ne scordo subito dopo, anche quando i figli non c'entrano)
- come affrontare la delusione della figlia? tutte le sere è una scenata per chè Z non viene alla sua festa. Io finora le continuo a dire che verranno altri amici (pochi, in verità) e si divertirà lo stesso e Z verrà dopo farà un'altra festa con lui, però quando se la prende con me come se fossi la responsabile sella sua delusione mi prende un p' di sconforto e molta rabbia verso la mamma di Z.
Grazie!


Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio dic 04, 2008 12:13 pm

Farlo dire alla bimba proprio dalla mamma di Z? Magari anche per telefono, informando la mamma che la bimba ne è molto dispiaciuta e che non si rassegna all'assenza di Z, così magari dovendosi giustificare con la bimba si sente anche un pò in colpa :ehehe:
BABA

Messaggio da BABA » gio dic 04, 2008 12:24 pm

Innanzi tutto io non me la prenderei con la mamma di Z. Penso che come tutte le mamme
sia presa dalla frenesia delle mille cose da fare e "dimenticarsi" della festa non è un motivo essere reputata distratta ai limiti della scortesia
Insomma che ne sai che nella vita di una famiglia ci siano problemi o occasioni più importanti a far fronte.

Per quanto riguarda tua figlia cerca di fargli capire semplicemente che il bimbo/a ion questione aveva un cosa importantissima da fare e che però perchè ci tiene a lei troverà altra occasione per stare con lei.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio dic 04, 2008 12:30 pm

BABA ha scritto:Innanzi tutto io non me la prenderei con la mamma di Z. Penso che come tutte le mamme
sia presa dalla frenesia delle mille cose da fare e "dimenticarsi" della festa non è un motivo essere reputata distratta ai limiti della scortesia
Insomma che ne sai che nella vita di una famiglia ci siano problemi o occasioni più importanti a far fronte.
Hai perfettamente ragione, però concedimi che se io mi prendo un impegno con X, poi me lo dimentico e mi prendo un impegno anche con Y è da Y che devo disdire e non da X con cui mi sono impegnata prima, io in questo un pò di maleducazione ce la vedo.
BABA

Messaggio da BABA » gio dic 04, 2008 12:33 pm

mammamatty ha scritto:Hai perfettamente ragione, però concedimi che se io mi prendo un impegno con X, poi me lo dimentico e mi prendo un impegno anche con Y è da Y che devo disdire e non da X con cui mi sono impegnata prima, io in questo un pò di maleducazione ce la vedo.
Un impegno è diverso che essere invitata ad una festa.

Tu mi vedi e mi dici sto organizzando una festa per mia figlia, te lo anticipo e poi lascierò biglietto, mi farebbe piacere che tu ci sia.
Io ti rispondo ok farò di tutto per esserci
Se poi subentrano altri impegni magari a parere della mamma più importanti dove sta la maleducazione?
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » gio dic 04, 2008 12:41 pm

Capisco il tuo dispiacere,
ma sono cose che possono capitare.
Io non la farei più grande di quello che è.

Buona festa, vedrai che la tua bimba si divertirà.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio dic 04, 2008 12:44 pm

Guarda ogniuno ha un metro di giudizio personale, parlo per me personalmente , la vedo un pò come una mancanza di rispetto verso di me che ti ho invitata per prima, come se fossimo "ripieghi"(passami il termine non mi viene di meglio) se non si ha niente di meglio da fare.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio dic 04, 2008 12:45 pm

Fermo restando che è solo una festa per piccoli quindi non una tragedia, ma capisco perchè a mammacontenta possa essere un pò dispiaciuto
Rispondi