la mia bimba di 2 anni e mezzo ha un'infiammazione dovuta a carie

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom gen 11, 2009 3:00 pm

SPERO CHE RIESCA A RISOLVERE PRESTO IL PROBLEMA.
ALTRO NON SO CHE DIRE XCHE NON CONOSCO CASI SIMILI...
un abbraccio...


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun gen 12, 2009 9:56 am

ica ha scritto:credo che adoperi tecniche avanzate che in certi casi non utilizzano neanche l'anestesia.
Sono un po' preoccupata perchè nel caso anche lui mi dicesse che si debbono togliere a me sembra quasi impossibile possano farlo con il solo aiuto del nopron, in fondo ha solo 2 anni e mezzo.
Daltronde scartata questa possibilità rimane di farle una vera e propria anestesia e proprio non mi và, a quel punto credo che valutero' se tenerle sulla gengiva questa fistolina non dolorosa sebbene è una infezione.
Grazie comunque a tutte!
Il mio piccolo ha dovuto fare due otturazioni a tre anni, quando era un bambino assolutamente ZERO collaborativo, anzi!
Abbiamo trovato uno studio specializzato solo in bambini, dove usano il protossido d'azoto per la sedazione,
oltre a tutta una serie di attenzioni per "accattivarsi" il bambino, ed è andata benissimo, come mai avrei sperato visto il soggetto.
Prova a sentire nella tua città o vicino se c'è qualcuno che lo usa...
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun gen 12, 2009 4:29 pm

Presente!
Devi rivolgerti ad un ospedale stomatologico che abbia il reparto di PEDODONZIA (es. a Milano il San Raffaele o l’Istituto Stomatologico Italiano di via Pace).
Mia figlia è stata operata a 18mesi e le hanno portato a livello della gengiva i quattro incisivi superiori (dopo averli devitalizzati) e le hanno curato altri quattro denti. C’erano problemi di anestesia perché la bambina era piccola (pesava poco) e non erano attrezzati (allo stomatologico) per l’anestesia neonatale. Hanno quindi fatto una sedazione molto forte che è durata meno di mezz’ora con la consapevolezza che da lì ad un anno saremmo dovuti tornare.
L’anno seguente è stato costellato da fistole (le piaghette di cui parli) causate dalle infezioni batteriche nella gengiva per le carie. Abbiamo quindi dovuto asportare i quattro incisivi con un altro intervento di anestesia totale (tollerato benissimo) poiché fino a 5 anni circa i bambini NON SONO COLLABORATIVI.
Se hai bisogno, e il mio caso ti sembra simile al tuo, scrivimi pure.
Ciao ciao
ica

Messaggio da ica » mar gen 13, 2009 2:18 pm

Grazie mille per i consiglie e per il conforto, attendo il 20/01 fiduciosa di poter risolvere il problema in quanto da quel che ho capito per telefono anche la struttura alla quale mi sono rivolta utilizza metodi avanzati per la cura dei dentini tipo il protossido, spererei di poter risolvere senza l'intervento in anetesia.
Grazie ancora!!!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar gen 13, 2009 3:22 pm

Ho riletto bene il tuo secondo post. Le fistole sono pericolose per la formazione dei denti definitivi perché li farebbe crescere e sviluppare in un ambiente non sano (ovvio…se parliamo di una fistola una volta nella vita il discorso decade. Mia figlia ne aveva praticamente una al mese). Togliere un dentino da latte malato (quindi debole) ad un bambino piccolo è una cosa di un minuto quindi basta veramente solo un po’ di sedazione cosciente. Il problema dell’anestesia totale si pone se si decide, poiché ce n’è la necessità, di curare più denti in una sola seduta. Ricorda poi che gli incisivi da latte non sono rilevanti ai fini della posizione dei denti definiti quindi di solito non si curano ma si tolgono. Si curano senza ombra di dubbio i molari e i premolari che invece SERVONO come guida per i denti definitivi…speriamo che non trovino altre carie…
A cosa hanno imputato questa debolezza? Per mia figlia è stata l’intolleranza al latte vaccino e la conseguente nutrizione con latte di soia e riso da lattante, per me è solo sfortuna.
Allego una foto di mia figlia. E’ cos’ da quando ha due anni e mezzo.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar gen 13, 2009 3:24 pm

ecco qua
ica

Messaggio da ica » sab feb 07, 2009 1:19 am

Scusami per il ritardo Elly, ho avuto molto da fare.
La foto non sono riuscita a vederla bene ma anche la mia ha i due incisivi davanti quasi completamente sgretolati, ma questo è un problema che non mi tocca proprio, penso solo al fatto di esser riuscita a sistemare la faccenda, quindi ti racconto l'evolversi della situazione.
Ho fatto la visita che ti dicevo e sono stata contentissima, si riesce a risolvere il tutto utilizzando la nuova tecnologia che sfrutta l'azoto.
Hanno saputo prendere la bimba nel migliore dei modi, quasi nessuno era riuscito a conquistare la sua fiducia, beh loro ci sono riusciti, è una clinica che segue solo bambini.
Ancora non abbiamo fatto la cura, il dentista ha voluto che prima si abituasse all'ambiente ed al tipo di mascherina che dovrà indossare Lunedì prossimo quando le faranno la cura dei dentini, da lì uscirà ozono che le darà tipo una sedazione per tranquillizzarla, e le cure verranno fatte sempre con l'ozono.
Ti dico la verità non avrei mai immaginato si facesse mettere quella mascherina, son stati veramente molto bravi, considera che mia figlia si fa fare qualsiasi cosa quasi solo da me, pensa un po'! Alla prima visita le hanno regalato un spazzolino da denti per lei e in seguito un palloncino colorato, ci hanno insegnato il metodo migliore per pulirle i dentini e ci hanno detto e qui nota dolente che molto probabilmente tutte quelle carie son dovute all'allattamento materno, causate dal latte che lei ha sempre preso quando voleva, ed anche molte volte durante la notte anche se per piccoli sorsi.
Secondo loro dovrei smettere, ma ancora non riesco! Forse non ne ho ancora intenzione neppure io!
Praticamente ci hanno insegnato che bisognerebbe abituarli a 4 pasti principali, cercando di non dargli niente nel mezzo, perchè la saliva che anch'essa combatte la carie ha bisogno di un tempo lungo affinchè possa agire contro la carie, perchè ci dev'essere un ph particolare nella saliva che si ha solo se c'è un certo tempo tra un pasto e l'altro. Non so' se mi son spiegata bene....
Comunque sono stata soddisfatissima di loro e di aver risolto questo problema che mi ha assillato in testa per tutto il periodo Natalizio ed oltre.
Si chiama Dr. Olivi di Modena.
Un grazie a tutte!
Saba

Messaggio da Saba » sab feb 07, 2009 8:49 am

"e ci hanno detto e qui nota dolente che molto probabilmente tutte quelle carie son dovute all'allattamento materno, causate dal latte che lei ha sempre preso quando voleva, ed anche molte volte durante la notte anche se per piccoli sorsi."

ma dai??? questa cosa mi sembra propio grossa....dove sono le nostre esperte allattone???ora mi informo a dovere ma così, a naso, non mi sembra che il latte materno sia correlabile alle carie...
sono contenta comq per voi, che state risolvendo la situazione e sarete certamente più sereni!
Ba
Rispondi