inizio svezzamento 5 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
luglio2008

inizio svezzamento 5 mesi

Messaggio da luglio2008 » mer nov 26, 2008 1:07 pm

oggi siamo stati dalla pediatra.
greta compie 5 mesi il 2 dicembre.
in un mese in mezzo ha preso 400g e la pediatra mi ha detto di cominciar con lo svezzamento.
Da oggi dovrei comincira con la frutta e dalla prossima settimana con le prime pappe.
In questo mod non devo fare giunte di latte.
che ne pensate?
sono un po timorosa...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 26, 2008 1:30 pm

400 grammi in un mese per un bimbo allattato al seno vanno BENISSIMO.

non c'è assolutamente motivo per dare aggiunte ne per anticipare lo svezzamento.

L'altezza come va è cresciuto?

Le tabelle sono basate su bambini allattati artificialmente.

A 4 mesi 400 grammi sono una crescita normalissima.

Lorenzo (il mio bimbo) ne ha presi esattamente così.

Inoltre non è assolutamente detto che iniziando le pappe la crescita aumenti (l'organismo si deve abituare)

Se vuoi inizia con molta calma con un po' di frutta

Ma non preoccuparti per il peso va davvero benissimo.

Parola di mamma di bimbo "sottopeso" (che poi è normalissimo)
luglio2008

Messaggio da luglio2008 » mer nov 26, 2008 1:37 pm

ora è lunga 62,5 cm, al controllo scorso era 60.
e poi quello che mi chiedo è che se a lei non bastava il latte avrebe richiesto di piu e questo nn lo ha fatto.
ma che dici ne riparlo con la pediatra?
anche io nn incomincerei...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 26, 2008 1:43 pm

luglio2008 ha scritto:ora è lunga 62,5 cm, al controllo scorso era 60.
e poi quello che mi chiedo è che se a lei non bastava il latte avrebe richiesto di piu e questo nn lo ha fatto.
ma che dici ne riparlo con la pediatra?
anche io nn incomincerei...

se la tua pediatra (come il mio) e dell'idea che 400 grammi siano pochi rimarrà di quell'idea.

Le sue tabelle dicono così.

Se è cresciuta 2,5 centimetri in un mese sicuramente non è denutrita (se manca nutrizione la crescita si blocca anche in altezza)

Se non mostra di aver fame il latte basta (e comunque il latte si produce per domanda offerta)

I casi sono 2, o dici alla tua pediatra che la bimba sta bene che 400 grammi non ti sembrano pochi e che vuoi rimandare.

O dici si si e poi fai di testa tua.

Io per quieto vivere ho scelto la seconda strada (il mio pediatra è un buon medico ma di nutrizione ne sa poco giustamente non è un nutrizionista)
luglio2008

Messaggio da luglio2008 » mer nov 26, 2008 2:02 pm

ora ne parlerò con mio marito.
anche io la penso allo stesso modo e farei la tua stessa scelta.
Qui il pediatra sembra introdurre lo svezzamento a età standard.prima di entrare per la visita ho sentito che diceva alla sua assistente di preparare le istruzioni per lo svezzamento.
sicuramente non è la stessa cosa, ma ha proposto la stessa cosa ad un coetaneo di greta che prende il latte artifiale nelle stessi modalità e tempi.

nel frattempo, mentre aspettavo le risposte ho provato, ma greta ha mostrato di non gradire molto....che facce!

Ho visto che sei di piombino, io abito all'isola d'elba a portoferraio.

p.s. grazie mille del consiglio! avevo bisogno di sentire confermare i miei pensieri; ma volte non vorrei non sottovalutare il pediatra
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 26, 2008 2:08 pm

luglio2008 ha scritto:ora ne parlerò con mio marito.
anche io la penso allo stesso modo e farei la tua stessa scelta.
Qui il pediatra sembra introdurre lo svezzamento a età standard.prima di entrare per la visita ho sentito che diceva alla sua assistente di preparare le istruzioni per lo svezzamento.
sicuramente non è la stessa cosa, ma ha proposto la stessa cosa ad un coetaneo di greta che prende il latte artifiale nelle stessi modalità e tempi.

nel frattempo, mentre aspettavo le risposte ho provato, ma greta ha mostrato di non gradire molto....che facce!
I pediatri hanno uno svezzamento standard al 90%.
Semplicemente se i genitori vogliono posticipare trovano scuse per fare come loro ritengon giusto.
Purtroppo non si basano su studi universitari ma più che altro su corsi di aggiornamento più o meno seri (la maggioranza sono purtroppo sovvenzionati da case produttrici)
Giusto seguire il pediatra per l'introduzione degli alimenti (a meno che anticipi troppo) e introdurre tutto gradualmente ma poi l'istinto di mamma fa tanto.
La mia datrice di lavoro a 3 bimbi, 6 e 4 anni e una di quasi 8 mesi.
Per quella di 8 mesi non ha praticamente iniziato lo svezzamento...giusto pochissima frutta tutta tetta (lei fa svezzamento naturale) la bimba è lunghissima e sta benissimo.
I bimbi più grandi sono sanissimi.
Ho visto che sei di piombino, io abito all'isola d'elba a portoferraio.

p.s. grazie mille del consiglio! avevo bisogno di sentire confermare i miei pensieri; ma volte non vorrei non sottovalutare il pediatra

chi c'è li di pediatra (scrivi in pm al max)

comunque qui tutti i pediatri di zona (Tranne Corsini) spingono per lo svezzamento a 5 mesi.
luglio2008

Messaggio da luglio2008 » mer nov 26, 2008 2:16 pm

cos'è pm?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 26, 2008 2:21 pm

luglio2008 ha scritto:cos'è pm?
messaggio privato
Rispondi