non cresce e non vuole le pappe

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

non cresce e non vuole le pappe

Messaggio da mammamartina » mar nov 25, 2008 1:13 pm

Sono disperata....veramente! La mia bimba ha quasi 6 mesi( il 5 dic ) ,e da 1 mese praticamente il suo peso è rimasto invariato, questo perchè il mio latte è diminuito non riesce più a soddisfare le sue necessità.Ho provato su consiglio del pediatra a integrare con frutta fresca o omo pappe dolci o salate farinate.......tutto quello che era possibile l'ho fatto e ora????? :mumble:

Sono arrivata al punto di essere nervosa e non avere più pazienza di stare li a provare, potete aiutarmi con qualche consiglio?
:mumble:
Ah devo aggiungere che non è stata tanto bene un pò di influenza con tosse e ora otite......

grazie in anticipo:nani:


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 25, 2008 1:18 pm

Credo che l'otite influisca tantissimo sull'appetito: la deglutizione risulta dolorosa, ed è ovvio che non voglia saperne di mangiare. Oltretutto le pappe fanno schifo.
L'unica maniera per stare tranquille secondo me è...

... attaccarla al seno ogni volta che lo chiede. Perchè il latte materno ha potere calmante, e contiene delle sostanze blandamente anestetiche, del tutto funzionali ai suoi bisogni. E così stai anche tranquilla che non muore di fame.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 25, 2008 2:14 pm

Il latte non diminuisce.
A meno che la bambina ne prenda meno per qualche motivo.
Attaccala spesso e il latte continuerà a essere sufficiente per la piccola (il latte funziona per domanda)

Per le pappe ci vuole tempo e non bisogna mai iniziare quando un bambino non sta bene (si ha già meno fame)

non è che il rallentamento della crescita è dovuto al fatto che non stando bene ciuccia anche meno? (cosa molto probabile)

Quanto non è cresciuta? proprio crescita 0? o solo poco? era cresciuta molto nei mesi precedenti?

se la crescità è 0 si è valutato un esame delle urine?

per le pappe aspetterei che stia bene.

ti consiglio di non insistere eccessivamente o cercare di forzarla se no prende in odio il cucchiaio.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 25, 2008 2:19 pm

lenina ha scritto:Il latte non diminuisce.
A meno che la bambina ne prenda meno per qualche motivo.
Attaccala spesso e il latte continuerà a essere sufficiente per la piccola (il latte funziona per domanda)

Per le pappe ci vuole tempo e non bisogna mai iniziare quando un bambino non sta bene (si ha già meno fame)

non è che il rallentamento della crescita è dovuto al fatto che non stando bene ciuccia anche meno? (cosa molto probabile)

Quanto non è cresciuta? proprio crescita 0? o solo poco? era cresciuta molto nei mesi precedenti?

se la crescità è 0 si è valutato un esame delle urine?

per le pappe aspetterei che stia bene.

ti consiglio di non insistere eccessivamente o cercare di forzarla se no prende in odio il cucchiaio.
Come posso non essere d'accordo?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar nov 25, 2008 2:24 pm

Eccomiiiii!!!
Allora, mi sento di rassicurarti, perchè Damiano dai 4 mesi in poi è cresciuto effettivamente poco (di peso, eh, perchè di altezza è cresciuto regolarmente, come vanno altezza e circonferenza cranica? perchè un ritardo nella crescita si vede soprattutto da lì eh)
Tutt'ora, quasi 15 mesi, mangia pochissimo extra tetta, pasti interi difficilmente ne fa ed ha periodi in cui si nutre quasi esclusivamente a latte.
Ha i rotolini, ha ripreso una crescita regolare anche di peso.
Quindi calma e sangue freddo: non succede nulla. L'unico rischio, se per mesi ancora rifiutasse la carne, potrebbe essere un po' di anemia ma al limite limite esistono gli integratori.

Il latte, come ti dicevano, finchè lo chiede c'è, e più ne chiede e più se ne produce.
Probabilmente ha mangiato meno (preso meno latte) perchè non stava bene, tutto lì... e poi se era malaticcia non era certo il momento ideale per provare con le pappe.
Se poi anche tu ti stai stufando di provare a vuoto (e lo capisco bene, credimi!!!), ti consiglio una pausa di un paio di settimane.
Tuttatetta, bevi molto, prendi un integratore e una tisana al finocchio, attacca la bimba spesso, lasciala ciucciare quanto vuole, e vedrai che il latte c'è.
Poi riprovi, con piccole porzioni che sennò ti prende ancor più l'avvilimento!
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mar nov 25, 2008 4:46 pm

E cresciuta 90 gr in 1 mese e probabilmente ha influito il fatto che non stava bene. Le ho fatto l'esame delle urine 5 giorni fa e c'erano tracce di leucociti, quindi un pò di infezione.Ma forse ho distanziato troppo io le poppate ( 4 ore)? Il pediatra mi ha detto che nell'avvicinarsi del ritorno delle mestruazioni diminuisce il latte per poi riaumentare, ma è vero??? :occhiodibue:

Forse ho sbagliato io ma non aveva dato sintomi di non stare bene(dopo l'influenza), era tranquilla dormiva ciucciava volentieri il seno pensavo fossero solo difficoltà nell'accettare qualcosa di diverso :mumble:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 25, 2008 4:56 pm

mammamartina ha scritto:E cresciuta 90 gr in 1 mese e probabilmente ha influito il fatto che non stava bene. Le ho fatto l'esame delle urine 5 giorni fa e c'erano tracce di leucociti, quindi un pò di infezione.Ma forse ho distanziato troppo io le poppate ( 4 ore)? Il pediatra mi ha detto che nell'avvicinarsi del ritorno delle mestruazioni diminuisce il latte per poi riaumentare, ma è vero??? :occhiodibue:

Forse ho sbagliato io ma non aveva dato sintomi di non stare bene(dopo l'influenza), era tranquilla dormiva ciucciava volentieri il seno pensavo fossero solo difficoltà nell'accettare qualcosa di diverso :mumble:
Scusa, perchè distanzi le poppate? Te lo ha detto qualcuno?
O forse la allatti ad orario?
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mar nov 25, 2008 5:07 pm

Le ho distanziate x' il pediatra me lo ha consigliato visto che la bimba cresceva bene ma ormai sono 2 mesi che lo faccio.
non sono fiscale se ha fame non aspetto 4 ore possono essere 3 o 3 e mezzo
Si ho cercato di stabilire degli orari anche x' alle 21 crolla e prima di quell'ora cerco di farla mangiare almeno 5 volte al giorno (sempre su cons del pediatra)

Ho sbagliato tutto??forse dovevo più fidarmi del mio istinto che del pediatra :mumble: :mumble:
Rispondi