credenze??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rossana

Messaggio da Rossana » mar nov 25, 2008 12:05 am

Sì, è tipico. La signora adibita a questo genere di "pratiche" è solita spaventarsi per la mole ingente di vermi presente nel bambino. Come lo sappia non si sa, ma di sicuro è grazie a lei che il bimbo dopo sta bene. (...)

Quando ero piccola io, i genitori guardavano sempre le ciglia dei bambini per vedere se erano un po' attorcigliate tra di loro. Se sì, i vermi c'erano di sicuro.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar nov 25, 2008 7:23 am

Ma non ho capito, gli ossiuri??
Fede ha fatto il test per gli ossiuri, tra mille altri. Poi non li aveva. Ma i sintomi che avevano indotto la pediatra a fare il test non erano comunque "tipo coliche", ovvero ciò che rende difficile la gestione di un bimbo piccolo.

Seguito ad essere scettica su pratiche non mediche...
Anche come "effetto placebo" per la mamma, è una cosa che mi inquieta.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar nov 25, 2008 8:55 am

Se hai il dubbio che Antonio abbi i vermi (cosa improbabile a quell’età visto che non ha contatti con altri bambini/giochini sporchi/terra del parco giochi ecc) basta che gli dai un cucchiaino di COMBATRIN. E dalla sera alla mattina vedi subito il cambiamento te lo giuro.
Purtroppo gli ossiuri non sono così rari. Il problema è che non se parla ma, facendo lui la cacca nel pannolino, se ci fossero in teoria li vedresti. In alternativa potresti “strizzare” l’ano e se ci fossero delle micro-palline trasparenti allora capiresti che ci sono. Vero è che potrebbero esserci ma non hanno ancora percorso l’ultimo tratto dell’intestino e quindi sono solo nel pancino. E’ vero danno molta irritabilità, mal di pancia, tremore, bruciore al culetto soprattutto nelle ore serali (quindi confondibili con coliche). Comunque dai il farmaco (basta un’unica somministrazione e sa di banana). Il “segno” non serve a nulla. Ciao ciao
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar nov 25, 2008 9:10 am

I miei figli gli ossiuri li hanno avuti eccome e li abbiamo scoperti grazie a mia suocera (nordissima) che si era ricordata di come si manifestavano "ai suoi tempi". E a tal proposito ho scritto pure un post in questa sezione proprio per dare evidenza ad una cosa schifosa che avviene ma della quale non se ne parla proprio perchè evoca brutti ricordi del passato.
Non siamo andati in alcun laboratorio e non abbiamo fatto alcun test. Nel dubbio si da il Combatrin e IMMEDIATAMENTE i disturbi causati dai “malefici” passano.
Non mi sento una mamma del terzo mondo. Basta frequentare l’asilo che se è onesto mette il cartello di avviso come per i pidocchi. Quindi se Antonio (o qualsiasi altro bimbo) ha semplicemente toccato un giochino o una manina “infetta” il gioco è fatto.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar nov 25, 2008 9:26 am

Io li presi da piccola, ben due volte di seguito, alle elementari. Poi mai piu' - probabilmente a scuola trovarono dove noi bambini ci infettavamo e disinfettarono...
Fanno prurito piu' che altro.... e si vedono bene nella cacca, sono bianchi e sottili e si muovono!
Parlo ovviamente degli ossiuri.
GLi altri tipi di vermi, quelli fantomatici, abitano nel cervello secondo me.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar nov 25, 2008 10:11 am

anche noi da piccoli li avevamo, forse perchè giocavamo spesso con la terra e ci mettevamo le mani in bocca, e a parte il fastidio del prurito non ricordo altri disturbi; ridiamo ancora ricordando una sera che mio fratello in pizzeria si era messo a chiedere con voce squillante: "mamma, ma se ti gratta il sedere, è sempre perchè hai i vermi?"
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar nov 25, 2008 10:29 am

io non credo assolutamente a queste cose,e spesso mi chiedo come possa esistere ancora gente che crede a queste cose.. :occhiodibue:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 25, 2008 10:37 am

Elly ha scritto: Non mi sento una mamma del terzo mondo. Basta frequentare l’asilo che se è onesto mette il cartello di avviso come per i pidocchi. Quindi se Antonio (o qualsiasi altro bimbo) ha semplicemente toccato un giochino o una manina “infetta” il gioco è fatto.

io ero una bambina libera...davanti a casa avevo un orto enorme a campi dove giocavo tutto il giorno.
E sicuramente se raccoglievo una prugna da per terra non la lavavo (e non mi lavavo le mani prima di mangiarla)
Quindi è capitato che prendessi i vermetti.
Rispondi