secondo svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » gio nov 13, 2008 9:17 am

biaffy72 ha scritto:mio marito alle volte lo fà con Giada,ma io mi domando sempre quanto possano andare bene per lei le nostre cose,ad esempio stasera avevamo involtini cucinati con carne di manzo,pomodoro ,emmental p.cotto e sfumata di vino,glieli ha dati in piccolissimi assaggini ,ha fatto bene? :mumble:
:mumble:


biaffy72

Messaggio da biaffy72 » gio nov 13, 2008 9:18 am

Citazione:
Inserito in origine da Patrizia Immagine
...la tua tecnica di dargli la pappa con tutto dentro e poi lasciarlo sperimentare con un secondo è ottima (specie se il secondo è proprio quello che mangiate voi e se lo mangiate assieme)
...


mio marito alle volte lo fà con Giada,ma io mi domando sempre quanto possano andare bene per lei le nostre cose,ad esempio stasera avevamo involtini cucinati con carne di manzo,pomodoro ,emmental p.cotto e sfumata di vino,glieli ha dati in piccolissimi assaggini ,ha fatto bene? :mumble:
__________________
:mumble: :mumble:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio nov 13, 2008 9:49 am

io ogni tanto riesco ancora a rifilare il pappone a Leo..ma uso il passato di verdura che faccio per noi, ci metto la tempestina, e un formaggino ...e così la mangia spesso..però cerco di alternare...
sono stata "fortunata" perchè in questo secondo svezzamento mi ha aiutato molto il nido, Leo c'è andato a 9 mesi che mangiava solo pappone e piano piano l'hanno abituato a mangiare cose diverse e per un periodo ha proprio rifiutato il pappone
(della serie..ho viso che c'è in giro, questa brodaglia te la mangi te ! )
per il resto io cerco di alternare in base a quello che mangia al nido,
e fare piatti piuttosto "Unici" per evitare che lasci lì qualcosa..
ad esempio faccio maccheroni al ragù (e nel rarù quando lo faccio metto molte carote, sedano, pomodoro, e carne magra..)
oppure polpette ricotta e spinaci , o carne e verdure, o tonno e patate...
poi se ha ancora fame gli dò magari uno yogurt ...
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » gio nov 13, 2008 9:53 am

stefyna ,ti ricordi a 9 mesi cosa davano da mangiare al nido a tuo figlio?
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio nov 13, 2008 9:57 am

le pappe come facevo io a casa...passato,pastina e carne /pesce/formaggio
mi avevano chiesto l'elenco degli alimenti che avevo inserito e preparavano le cose in base a quello....
poi man mano che a casa inserivo qualcosa lo dovevo comunicare che ampliavano la scelta, fino ad arrivare ad aprile che mangiavano più o meno tutti le stesse cose..
diciamo che all'inizio solo la pappa completa, poi piano piano dopo questa proponevano qualcosa di separato , ad esempio un crostino di pane, o delle patate lesse, in modo che si abituassero a sentire i sapori separatamente,
e anche io a casa ho iniziato così...
poi sono passati ai maccheroncini conditi con le verdure o la carne,
e poi al pasto completo...
se vuoi a casa ho ancora il menù dell'anno scorso domani te lo posto se ti interessa !!!
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » gio nov 13, 2008 10:01 am

STEFYNA77 ha scritto:..
se vuoi a casa ho ancora il menù dell'anno scorso domani te lo posto se ti interessa !!!
grazie ma era più per capire se in questa età loro davano già cose più simili alle nostre ,ma mi pare di capire che è presto effettivamente..
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio nov 13, 2008 2:26 pm

si è presto..diciamo che sono cose un pò "rivisitate " e "riadattate" per loro..che però sono buonissime anche per noi.. he he he
diciamo che mentre senza nido solitamente si va avanti con le pappe il più possibile, anche fino a 2 anni, al nido cercano di abituarli ai vari sapori e all'indipendenza, quindi preparando piatti che possono facilmente mangiare con le mani !
adesso che ha quasi 2 anni mangia tranquillamente tutto quello che mangiamo noi, anche se poi sono io che magari a volte mi faccio degli scrupoli e gli preparo qualcosa "a parte"... diciamo che si "accelera" il processo di questo secondo svezzamento ecco...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 13, 2008 2:36 pm

biaffy72 ha scritto:grazie ma era più per capire se in questa età loro davano già cose più simili alle nostre ,ma mi pare di capire che è presto effettivamente..


diciamo che si potrebbero dare cose più simili alle nostre se noi mangiassimo meglio.

Io per fare piatti unici preparo sughi (di verdure e senza pomodoro) senza soffritti, carne cotta al vapore con i gusti, pesce al vapore con i gusti.

Spesso uso come condimento la ricotta (ricotta e verdure è buonissimo)

Salo poco per abitudine e così si può mangiare tutti le stesse cose.

Fa bene a noi e va bene per lui.
Rispondi